Passa ai contenuti principali

Casarecce alla zucca e pangrattato

Adoro queste limpide giornate di sole! L'avvio dell'autunno non è stato dei migliori, pioggia e calo repentino delle temperature, poi fortunatamente il tempo "si è aggiustato" e questi ultimi giorni sono stati all'insegna del bel tempo con il sole presente già dalle prime ore del mattino.
Stamani a dire il vero il cielo è di nuovo cupo, ma confido nelle previsioni meteo che hanno messo bel tempo ancora per qualche giorno e da brava donnina di casa ho un'altra lavatrice da stendere!
Non so voi, ma ogni volta che vedo il cesto dei panni (mai vuoto!!) penso a quelle vignette che girano sui social e anch'io mi sono convinta che in casa mia abitano altre persone! ^_-

Oggi vi lascio un'idea per una pasta semplice e molto appetitosa, in cui la zucca, regina indiscussa della stagione, è protagonista. Un'alternativa alla solita pasta. Un primo piatto gustoso in cui la cremosità della zucca si abbina perfettamente alla croccantezza del pangrattato e ai pistacchi......provare per credere!!


Ingredienti (4 persone):
320 g casarecce o altra pasta corta
400 g di zucca pulita
50 g di pangrattato
15 g di pistacchi tostati e salati
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
1 rametto di rosmarino

Tagliate la zucca a tocchetti. In una padella antiaderente soffriggete in poco olio lo scalogno tritato finemente e aggiungete la zucca. Fate insaporire quindi lasciate cuocere per almeno 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda (potete usare anche l'acqua di cottura della pasta). Tostate il pangrattato in una  padellina a cui aggiungerete i pistacchi tritati grossolanamente.
Frullate metà della zucca cotta e unitela ai tocchetti in padella.
Scolate la pasta al dente e versatela in padella, conservate un po' di acqua di cottura. Saltate la pasta con la zucca e se dovesse asciugare troppo aggiungete un po' dell'acqua di cottura. Unite il pangrattato, mescolate bene e servite con un trito di rosmarino fresco. Buon appetito!



Non si possono gestire troppe cose insieme: come le zucche nell’acqua, una sale a galla mentre tu stai cercando di tenere sott’acqua l’altra.
(Proverbio cinese)

Commenti

  1. Ma quanto mi ispira questa pasta. proprio tanto tanto. L'aggiunta del pangrattato e del pistacchio deve proprio essere la morte sua!

    RispondiElimina
  2. Ahhh la mia adorata zucca... e ci sono anche i pistacchi, ottima pasta!!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace la zucca !
    Mi piace questa ricetta ,mi piace trovare ricette che diano spunto per il pranzo o la cena semplici veloci gustose
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ma allora anch'io condivido casa con altra gente......
    Buonissima questa pasta, la voglio provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ottima, da fare al volo, ho giusto la zucca in frigo, nel we la provo!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  6. Questo piatto di pasta è davvero golosissimo nella sua semplicità :-) Buona serata Rosita <3

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo questa idea.. bacioni e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  8. Zucca e pangrattato mi garba! Un condimento da provare! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro