Passa ai contenuti principali

Lasagne con zucca e speck

Buongiorno!
Il sole continua a scaldare queste lunghe giornate autunnali, lunghe ormai per poco perchè nel fine settimana torneremo all'ora solare. Non amo il cambio dell'ora, perchè ogni volta mi devo riabituare al nuovo orario, però almeno in autunno possiamo dormire un'ora in più e questo mi fa molto piacere!

Stamani vi lascio un'idea per delle cremosissime lasagne. Se amate la zucca dovete assolutamente provarle, sono semplici ed appetitose e se utilizzate (come me in questo caso) la pasta già pronta, anche veloci da fare.
La zucca frullata le farà amare  ai bambini, sono state testate dalle mie cucciole che le hanno molto gradite!
I più grandi apprezzeranno anche lo speck croccante.

Vi ho convinto?
Bene, non vi resta che provarle ^_^


LASAGNE con  ZUCCA e SPECK

Ingredienti (4 persone):
300 g  di lasagna all'uovo, circa 8 foglie  (*)
500 g di zucca gialla pulita
100 g di speck tagliato a dadini
500 g di besciamella (**)
1 o 2 scalogni (dipende dalla grandezza)  
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

(*) la ricetta della pasta fresca all'uovo la potete trovare qui. 
Per comodità ho usato le lasagne pronte per le quali non c'è bisogno di scottarle prima.

(**) Ingredienti per la besciamella:
900 ml di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
noce moscata
sale



In una casseruola a doppio fondo fate imbiondire metà dello scalogno (o uno intero se piccolo) con qualche cucchiaio d'olio, unite quindi la zucca e lasciate cuocere a fuoco moderato aggiungendo un poco di acqua per circa 15/20 minuti o fino a quando la zucca non diventa morbida.
Una volta cotta, frullate la zucca con il minipimer.
In una padella antiaderente rosolate il restante scalogno con un paio di cucchiai d'olio quindi saltate lo speck per renderlo croccante.
Preparate la besciamella:
Scaldate il latte in una pentola. In un'altra pentola sciogliete a fuoco lento il burro con la farina, cuocendo per pochi minuti e mescolando bene. Togliete dal fuoco la pentola ed unite il latte caldo continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco e una volta raggiunta l'ebollizione fare cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.  Aggiustate di sale e unite  una bella spolverata di  noce moscata grattugiata.
Mescolate insieme la besciamella con la zucca frullata e lo speck a dadini, quindi ungete una pirofila o una teglia antiaderente e preparate le lasagne alternando uno strato di pasta con uno di ripieno e abbondante parmigiano grattugiato.
Sull'ultimo strato potete aggiungere qualche noce di burro.
Infornate nel forno caldo ventilato a 220°C per 20-25 minuti. 


Una giornata che inizia con la preparazione delle lasagne al forno non può che essere una giornata perfetta.
(cit.)
Alla prossima ricetta....^_^

Commenti

  1. Gnam, mi sto leccando i baffi... Stamani ho una fame da lupo e ovunque bazzico, qui sul web, vedo ricette spettacolari!
    Benissimo, la dieta aspetterà, ancora e ancora e ancora... ;)

    RispondiElimina
  2. Zucca e speck stanno benissimo insieme, un matrimonio perfetto. Davvero un piatto della domenica, chi non ama le lasagne?

    RispondiElimina
  3. Un bel primo piatto della domenica...e se invece Delle lasagne provassi a fare la pasta al forno con questo condimento???
    Da provare!
    Il cambio dell'ora 😞😞😞 non ci pensavo proprio, ufff ufff verrà buio prima !

    RispondiElimina
  4. Davvero una bella idea, golosa e di stagione. Assolutamente da replicare anche x la mia famiglia ^_*

    RispondiElimina
  5. anche io le preparo mescolando la zucca frullata alla besciamella, ma la prossima volta voglio mettere lo speck mi piace molto l'idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro