Torta semplice alle mele

Non so voi, ma io adoro le torte di mele.
Le amo in tutte le versioni e l'ultima preparata in ordine di tempo mi ha conquistata sia per la semplicità di esecuzione sia per la morbidezza dell'impasto ricco di mele e profumato di cannella .
Non c'è molto da aggiungere, se non il profumo inebriante che esce dal forno e la voglia di assaggiarla appena sfornata con il rischio di bruciarsi la lingua..... Non disponendo di un abbattitore, diventato il sogno proibito di noi pasticcere della domenica, sono costretta a metterla sul davanzale della finestra sorridendo ogni volta tra me e me, pensando a Ciccio di Nonna Papera che potrebbe passare e portarsela via ^_^

Si tratta di una ricetta che mi ha passato mia mamma che ha sperimentato con successo molte volte e che con piacere passo anche a voi.....



TORTA SEMPLICE alla MELE
Ingredienti:
4 mele (io Golden)
3 uova
200 g di zucchero +1 cucchiaio per la superficie
1/2 bicchiere di olio di semi
250 g di farina 00 (io ho usato metà farina e metà fecola di patate)
1 bustina di lievito
1 limone
cannella qb
zucchero in granella


Sbucciate le mele e fatele a pezzetti, potete lasciare qualche fettina intera per la decorazione. In una ciotola mettete le mele tagliate con il succo del limone, un cucchiaio dello zucchero e una spolverata ' di cannella in base ai vostri gusti (io la adoro!!!)
Montate le uova con lo zucchero, continuate a mescolare ed unite l'olio, la farina con il lievito setacciato e per ultimo le mele.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Cospargete la superficie con un lo zucchero ed infornate nel forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Come sempre per verificare la cottura della torta, potete inserite al centro uno stecchino da denti, se rimane asciutto allora la torta è cotta.


Lasciate raffreddare, sfornate e servite..... ^_^


La felicità non si racconta. E’ come una torta di mele che si mangia fino all’ultima briciola rimasta sul tavolo prima di leccare la marmellata dorata che copre le dita.
(Franz-Olivier Giesbert)


Commenti

  1. Gli ingredienti sono quelli giusti di una torta di mele che adoro! Meraviglioso l'aspetto, pare sentrirne il profumo...
    Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  2. alzo la mano! Io le adoro e la tua su vede a colpo d'occhio quanto è soffice e buona :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro la torta di mele poi se è soffice ancora di più 😊

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho un debole x le torte di mele e la tua ricetta mi piacerebbe davvero riceverla per il mio contest :-) ti va?? ti lascio il link ^_* https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/11/the-mystery-basket-novembre-e-dicembre.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x aver accettato l'invito :-) ricetta inserita ^_^

      Elimina
  5. this torta es bellisima ! I love apples!

    RispondiElimina
  6. Una torta soffice e profumata , molto bella anche l'effetto che fa la decorazione con le mele 😊

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte di mele, comunque siano fatte per me fanno davvero casa. Anche io da brava cannella dipendente abbondo sempre parecchio. Mi piace molto la decorazione con la fetta intera

    RispondiElimina
  8. Mele e cannella e già ti dico che è buonissima.....da fare anche questa, perchè le torte con le mele mi piacciono tutte!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. io adoro le torte di mele in tutte le loro varianti, proverò anche questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ho un debole per i dolci alle mele.... fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  11. E' tempo di torte di mele, buona la tua, leggera e con quel tocco di cannella ...! complimenti !

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.