ciambellone ricotta e noci


Le ciambelle sono uno dei dolci che amo preparare. In particolare adoro i ciambelloni e tra tutte le ricette provate questa è la mia preferita.
Me l'ha passata la mitica Chiccuccia di Alf....io l'ho semplicemente adattata a me;-)

Ingredienti:

400gr di farina
400gr di ricotta
4 uova
380 gr di zucchero
1 bustina lievito per dolci
200gr di gherigli di noce tritati grossolanamente
2 bustine zucchero vanigliato



Procedimento:

Sbattere le uova col zucchero e lo zucchero vanigliato, aggiungere la ricotta poi la farina e il lievito setacciata ed  infine le noci...
Imburra e infarina uno stampo per ciambella, versa il composto e cuoci a 180°C per 1 ora.
Aggiungi se ti va...gocce di cioccolata.


Ho provato l'originale diverse volte ,ma in questa delle foto ho aggiunto i pinoli invece delle noci ed è squisita!!


La parte più bella è la lievitazione, sembra che le torte prendano vita....





gnam gnam....

Commenti

  1. Bello sofficioso questo ciambellone.bravissima

    RispondiElimina
  2. Bello questo ciambellone, brava!!

    RispondiElimina
  3. Una ciambella fantastica, questa alla ricotta. Lievitata a perfezione. Bravissima!

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze!!! E' un ciambellone davvero soffice, adatto alla colazione, alla merenda e perchè no, ad uno spuntino prima di dormire;-)
    buona giornata!:-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.