Passa ai contenuti principali

poldo e le polpette

In questi ultimi giorni navigando nei blog delle mie amiche ho trovato spesso ricette di polpette varie e molto appetitose.
Mi sono tanto sentita POLDOve lo ricordate l'amico di Braccio di Ferro, ghiotto di polpette e panini???
:))
Ebbene mi mancava solo la bombetta e poi ero tale e quale a lui, vedevo polpette ovunque....come potevo rimediare?

Semplice...cucinando polpettine per tutta la famiglia  ;) e così ho fatto....

Polpettine di pollo in forno



Ingredienti:

petto di pollo
erba cipollina
origano
uova
parmigiano
pane ammollato nel latte
noce moscata
sale e pepe
pangrattato

Procedimento:

ho macinato il petto di pollo e aggiunto erba cipollina tritata, origano,  uovo, una fetta di pane precedentemente ammollata nel latte, abbondante parmigiano,  una spolverata di noce moscata, sale e pepe.
Ho fatto le palline e le ho passate nel pangrattato.
Le ho messe in una teglia appena unta con olio d'oliva e ho infornato in forno caldo a 200°C per 20-30 minuti, le ho tolte quando erano belle dorate.

Eccole su un letto di insalatina fresca con pinoli, mela e carotine tagliate a julienne:)


Commenti

  1. hehehe.. immagino io a vederti in giro stile poldo da un blog all'altro. E direi che Poldo non era mica poi stupido: le polpette sono un qualcosa di meraviglioso! Così croccanti fuori e morbidone dentro. Una goduria!
    Le tue sono molto belle e anche leggere, il che non guasta visto l'imminente prova bikini :)

    RispondiElimina
  2. Ahhhh!!!Che voglia di polpette!!!!!!Che belle Puff...mi piacciono da morire...sono una polpettosa è ufficiale!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Tesoro, se arriva Poldo, te le ruba tutte!!!! Gustosissime e aromatiche queste polpettine, prendo nota! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette così e pensare che io le facevo solo in umido ma a Parma le ho mangiate in una enoteca e mi hanno rubato il cuore!! Stupende le tue :X

    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che buffo Poldo, mi era troppo simpatico coi baffetti, bombetta e panino sempre in mano :D ! Ma dietro quell'aria così svampita una cosa l'aveva capita bene: alle polpette non si può resistere ;) Queste con la carne bianca mi attirano ancor di più, leggere, croccanti e morbide insieme :) Un bacione, buon fine settimana :X

    RispondiElimina
  6. buone le polpette!penso sia un ottimo modo x far mangiare il pollo ai bambini.ma sono buone anche xi poldo grandicelli!ciao..

    RispondiElimina
  7. elles sont magnifiques ces boulettes en plus la cuisson au four ça doit être excellent surtout pour le régime
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. una polpettina per me è rimasta? Sembrano così saporiteeeee!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. buonissime nella tua versione!!complimenti anche per i biscottini sotto...continuo il giro e alla prossima ...complimenti,ciao!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Ci siamo rifatti gli occhi con le tue polpette, sono uno di quei piatti che è sempre una festa quando ce le ritroviamo a tavola e grazie a questa raccolta mi sa che ne proveremo parecchie di ricette, ovviamente compresa la tua!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. @Paola: è vero si avvicina il momento del costume! :) non ci avevo ancora pensato :)

    @lafamevienmangiando: è vero siamo di bocca buona ;)
    io ricordo di più i cartoni, li ho visti alla tele fino a poco tempo fa :))
    bacioni!

    @Ambra:ben venuta nel club..di poldo ;)

    @lady boheme: grazie!! ehehe.. le ho nascoste bene :)

    @chabb: sai io invece non le ho mai fatte in umido! :) bacioni

    @federica: era proprio un furbone....ma all'ikea come è andata...appena aggiorni vengo a curiosare ;)

    @papavero: infatti le mie bimbe ne vanno matte, ma anche noi :)

    @fimere: grazieee bacioni :)

    @luna: ehehe...nessuna :)
    bacioni!!! :D

    @scarlett: grazie :) a presto! :D

    @luca6sabrina: è vero le polpette mettono allegria...baci :)

    buona serata :X

    RispondiElimina
  12. dai, non ci posso credere, anche tu le polpette di pollo? ma che siamo telepatiche?? è vero, in questi giorni stiamo polpettando tutte!!

    RispondiElimina
  13. Puffin non ti avevo vista in stile poldo ...oddio mi hai fatto morire dal ridere troppo simpatico questo post e buone anche le polpette!!!

    RispondiElimina
  14. @dauly: che vuoi farci le polpette sono troppo buone!!!!!!

    @nitte: grazie :) :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro