Passa ai contenuti principali

capperi che caldo!!!

Sole, sole… sole….


Ehehe…non preoccupatevi non ho nessuna intenzione di lamentarmi del caldo…dopo aver tanto sofferto nella piovosa e freddolosa primavera ora non posso che gioire e patire l’afa in silenzio!;)

Ogni estate la cosa che veramente mi dà sui nervi sono i servizi allarmisitici del telegiornale sul caldo e soprattutto sui rimedi per evitarlo, secondo me replicano quelli dell’anno precedente!!!, ogni volta sembra sia un evento raro ed eccezionale, ma se non è caldo in estate quando dovrebbe esserlo???

Calore reale, calore percepito…oh mamma!!!

Più li ascolto più sudo….

Comunque…ricordatevi…

…di non uscire nelle ore centrali della giornata…

…di bere tanta acqua…

…di mangiare frutta e verdura…

.....(e così via nel solito tormentone estivo)

e poi...sarebbe meglio non accendere il forno (questo lo aggiungo io;) )...ehehe...ed invece non resisto....che c'è di più buono delle melanzane???


Involtini di melanzane ai capperi


Ingredienti:

melanzane lunghe
capperi sotto sale
passata di pomodoro
mozzarella
origano
sale e pepe



Procedimento:

Mondate le melanzane e fatele a fette, grigliatele su una piastra ben calda da entrambe le parti.
Stendete le fette su un tagliere, salatele e pepatele e distribuitevi sopra  la salsa di pomodoro i capperi lavati e scolati e la mozzarella tagliata a dadini e una spolverata d'origano.
Chiudete l'involtino con lo stecchino.
Disponete gli involtini in una pirofila, spennellateli con l'olio e passateli in forno caldo a 180°C per 10 minuti.




Con questa ricetta tratta dalla Enciclopedia della Cucina Italiana partecipo alla
 raccolta estiva di Fabiola


Non so se la ricetta è già presente nella raccolta, gli involtini sono tutti abbastanza simili :)
Spero comunque di poter contribuire con altre ricettuzze...;)
e
ancora....

GRAZIE alla mitica Fimere per i suoi sempre graditi premi





che io dedico a voi tutti che passate da qua!!!

Volevo anche per ringraziare Annie di Recetas y condimentos che se non ricordo male mi aveva girato un premio, poi sono andata in ferie e ora non riesco più a trovare il post....(mah???)
spero di non essermelo immaginato, in ogni caso approfitto per salutarla:)


In questi giorni tra il rientro in ufficio e le uscite serali, non riesco a passare a salutarvi come vorrei e ad aggiornare il post della raccolta..........perdonatemi;)

Commenti

  1. E cappero che involtini :p!!!
    Sottoscrivo fino all'ultima parola sulle "imminenti catastrofi" da telegiornale, non se ne può piuuuuuuuuù! D'estate allarme caldo, ma d'inverno è allarme freddo, piove due giorni allarme alluvione, non piove 3 giorni allerta siccità...e che P...EEEEEEEEEEEEEEE :-t Io ho deciso che quando arriva il momento "clou" cambio canale altrimenti mi resta sullo stomaco la cena e invece questi splendidi involtini vanno gustati in religiosa calma e tranquillità ;) Un bacione...scusa le chiacchiere :))

    RispondiElimina
  2. Grazie, puffin, se non ho letto male non ce ne dovrebbero essere uguali, Grazie.

    RispondiElimina
  3. wow sfiziosi questi involtini!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Puffin..questi involtini sono fantastici!!!non immagino che bontà la mozzarella che fila..mmm...

    RispondiElimina
  5. Già ogni anno è la stessa storia,caldo allarme siccità, pioggia allarme alluvione!Io comunque ho acceso il forno anche se ho rischiato il linciaggio! Gli involtini sono sfiziosissimi!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. perdonata sei se ti presenti con un piattino di questa a cena da me...ahahaah delizosiiiiii brava bravav e tranquilla appena si ritornera' all'abitudianaria vita,lavoro-scuola -casa saremo tutti piu' presenti...bacioni e goditi la tua tanta amata estate..

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro, sono felice di salutarti! Gustosissimi i tuoi involtini, complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Puffin ma che brava, questi involtini sono davvero super appetitosi, complimenti!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Buoni questi involtini! deliziosi ehhh quanto mi manca accendere il forno! sarà ma la mia cucina non è più la stessa senza quel calore che esce da quella porticina ;-) bacioni

    RispondiElimina
  10. Ura urca cosa ci fai vedere carissima!!! questi involtini devono essere deliziosi...melanzane e mozzarella non sbagliano mai, poi i capperi danno il tocco in più!! vabbè mi hai convinto...vada per l'accensione del forno :)

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!! Splendida ricetta!! Sfiziosissima e leggera!! Beata te che riesci a non lamentarti del caldo!! Io non ne posso più, ormai sono sciolta!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Ah ah ah! Hai ragione... se non è caldo in estate quando dovrebbe esserlo? :-) Purtroppo è un po' nel nostro DNA (degli italiani, dico) la tendenza a lamentarsi di tutto e del contrario di tutto: prima ci lagniamo perché fa freddo e reclamiamo il caldo e il sole, poi caldo e sole arrivano e noi siamo lì, pronti a lamentarci perché sudiamo, la pressione si abbassa, non si può accendere il forno... :-D Vabbè. Invitanti questi involtini, interessantissimo il tuo blog. Aspettami perché torno, eh! ;-)

    RispondiElimina
  13. Ottimi involtini da gustare con la tv rigorosamente spenta....
    A chi lo dici carissima.....si parla di queste sciocchezze per non affrontare questioni ben più serie e spinose!
    Che ci vuoi fare....
    Consoliamoci con questi manicaretti deliziosi!
    Un abbraccio
    PS: se fa caldo ricordati di bere molto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao ! Questi involtini sono stupendi e appetitosi con quei capperi...! Devono essere buonissimi e assolutamente da fare! Ho ammirato anche la fioritura della tua pianta grassa, credo che ti abbia aspettato per fiorire perchè le foto che le fai sono piene d'amore, d'attenzione...non poteva farne a meno. Un abbraccione e ciao

    RispondiElimina
  15. Neanche io resisto e ogni tanto il forno lo accendo eccome!!!Questi involtini sono una vera delizia!!!!Quanto mi sono mancate le tue ricettuzze???!!!!Smack

    RispondiElimina
  16. Vero! Dovrebbero unire al coro di raccomandazioni quelle apposta! Ma chi resiste senza accenderlo per niente?
    Piuttosto si fanno i biscotti all'alba, ma non si rinuncia!
    Come hai fatto bene tu a non rinunciare a questi involtini!

    RispondiElimina
  17. Ciao Puffin!
    Golossissimi questi involtini!
    A presto, Zu

    RispondiElimina
  18. Hai perfettamente ragione che c'è di più buono delle melanzane...La tua ricetta è già in forno...per fortuna esistono i ventilatori!! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Adoro questo ortaggio e questa ricetta è davvero gustosa,brava!

    RispondiElimina
  20. mi piacciono le melanzane.....quasi quasi partecipo anche io alla raccolta ;))....conosco un sacco di ricettine da fae con le melanzane!!!....grazie per l'idea.... :D e complimenti per i tuoi involtini!!!! :-* bacibaciotti :-* :-*

    RispondiElimina
  21. J'aime beaucoup les aubergines et ta recette me semble délicieuse.
    Je note.
    Bravo pour tes prix.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  22. ces roulades qu'aubergines me semblent trop délicieuses et tentantes
    j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Mia suocera mi ha mandato alcune melanzane e domani le cucino,non vedo l'ora.
    Questa tua ricetta è gustosissima!
    Ciao e buona estate!!!!

    RispondiElimina
  24. che delizia questi involtini...e no di fronte a cotanta bonta il forno si deve accendere nn c'è speranza:D!!!bacioni afosi,imma

    RispondiElimina
  25. ehehe....si prevede ancora caldo....

    grazie a tutte!!!!

    @lafamevienmangiando: :(((( lo so non funzionano più e non so come fare.....:((((((((
    bacioni!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro