Passa ai contenuti principali

semplicemente...involtini!

Buona sera!

E' stata una buona giornata?

La mia è stata  frenetica e ora mi godo 10 minuti di tranquillità prima di cominciare la "battaglia" con le birbe per la nanna.

Non so se si è capito, ma io adoro gli involtini.
Mi piacciono di carne e di verdura, in particolare in questa stagione amo farcire e arrotolare le melanzane!

Questi sono involtini semplici e gustosi perfetti come antipasti o per arricchire un buffet.

E' una ricetta trovata per caso su una rivista, ritagliata e appiccicata alla meglio sul quadernone...



Involtini di melanza con tonno al profumo di menta

Ingredienti (4 persone):

2 melanzane medie
250 gr tonno sott'olio
2 acciughe salate
1 cucchiaio di capperi
1 limone
1 rametto di menta
sale e pepe




Procedimento:

Togliete il picciolo alle melanzane e se preferite sbucciatele, io in qs caso l'ho fatto.
Poi fatele a fette e cospagetele di sale, fatele riposare per mezz'oretta inclinate in un colapasta in maniera che perdano l'acqua amara.
Sbriciolate il tonno, lavate, diliscate e fate a pezzetti le acciughe.
Frullatele col tonno, i capperi, il succo del limone e un pizzico di pepe.
Asciugate bene le fette di melanzana e grigliatele da ambo i lati su una piastra ben calda.
Spalmate la crema ottenuta sulla fetta di melanzana tiepida e arrotolate. Fermate con uno stecchino e una fogliolina di menta e servite.
Se volete dei bocconcini più piccoli potete dividere a metà la fetta di melanzana prima di farcirla, ad es. per accompagnare un aperitivo.




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di FABIOLA


buona notte ;)

Commenti

  1. Buonasera! :-) Leggendo il tuo post ad un certo punto mi è scappato un sorriso perché anch'io ho l'abitudine di ritagliare le ricette che mi colpiscono dalle riviste e appiccicarle sui quaderni. Pensa che tempo fa ho ritrovato un quadernetto di quando avevo all'incirca tredici anni pieno zeppo di ricette, in particolare di dolci... Comunque questi involtini sono buonissimi e, grazie alla menta, anche dotati di un profumo speciale: il profumo dell'estate! Brava come sempre ;-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le melanzane e queste preparate così sono ottime....entreranno sicuramente a far parte del mio "librone"..... baci......stefy
    ps. Ho preparato una nuova pasta...adesso aggiorno il commento sulla raccolta.....ste

    RispondiElimina
  3. Semplicemente involtini, semplicemente deliziosi!!! Straordinarie le melanzane, versatili in tantissime preparazioni!!! Baci cara!!!

    RispondiElimina
  4. Caspiterina beccata in fragrante!!!!! Volevo sorprenderti con effetti speciali e invece mi hai battuta sul tempo....Buona serata e buon divertimento con le tue birbe....baci baci...........

    RispondiElimina
  5. Tesoro, complimenti per questa gustosissima versione di involtini di melanzane! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buenísima la receta me encantó.
    Un beso

    RispondiElimina
  7. Melanzane e tonno?....Meraviglioso....con menta è sublime....Abrazos, Marcela

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro gli involtini, di carne poco ma di verdure taaaaaaaaaaanto :D! E quelli di melanzane sono i preferiti in assoluto. Gustosissimo questo ripieno di tonno, fresco e profumato con la menta. Mi sembra anche che hai usato le melanzane chiare, che secondo me sono le più buone e delicate.
    Un bacione bimba, buona giornata :-*

    RispondiElimina
  9. Gli involtini sono allegri, ricchi, golosi e questi devono essere di un saporito...!

    RispondiElimina
  10. Che bellini!!! sai che mi hai dato proprio una bella idea? le voglio preparare per la mia mamy, sono sicura che le piaceranno un sacco.

    RispondiElimina
  11. Ciao Puffin!Anch'io adoro gli involtini di melanzane, ma con il tonno non li avevo mai provati!Sembrano golosissimi!Ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Altro che semplici involtini!!!..Sono davvero favolosi!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Anche a me piaccono molto gli involtini!
    E questi sono particolarmente invitanti!!

    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  14. Ciao! ma son splendidi questi involtini! davvero sfiziosi e semplici da preparare! li vogliamo provare anche noi!!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Buonissimi!!freschi,veloci e gusotsissimi..brava e copio!!baci

    RispondiElimina
  16. Mhh,se li avessi a portata di mano ne fare fuori una dozzina, che buoni!

    RispondiElimina
  17. Aggiudicati...stasera per cena con el melanzane grigliate di ieri sera.
    Grazie

    RispondiElimina
  18. si l'idea di ritagliare le ricette e poi metterle in un quaderno è collettiva penso ma almeno non si tengono montagne di riviste!ottima questa idea degli involtini e la menta ci sta alla perfezione1

    RispondiElimina
  19. ciao!! grazie a tutte:D sono contenta vi siano piaciuti....spero che se li avete provati siate rimaste soddisfatte!!:)

    come ha notato l'occhio esperto di Federica, ho usato le melanzane tonde e chiare, sono in effetti molto delicate e tenere.

    Baciotti e buona serata:)

    RispondiElimina
  20. ces roulades parfumées à la menthe sont très appétissantes et doivent être savoureuses
    belle présentation
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Ho nel frigo alcune melanzane che aspettano di essere cucinate e questa tua ricetta mi piace,fa proprio al caso loro.
    Un salutone.

    RispondiElimina
  22. buonissimi, facili e veloci, e che golosità! Bravissima! M

    RispondiElimina
  23. adoro le tue ricette...puffin!!!!e i tuoi involtini sono a dir poco slurp!!!!appetitosi e invitanti!!!!!..si capisce dalla foto che devono essere moooolto buoni!

    RispondiElimina
  24. hola!

    qué bueno!


    muy saludable y delicioso , me ha gustado :)

    saludos desde España

    RispondiElimina
  25. Carissima, grazie della visita, ti ho linkato sul mio blog! Dimmi se ti piace! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Ciao Sono Giusy!! Tu hai augurato la buonanotte ma qui sarebbe più appropriato dire buon appetito!!!Complimenti devono essre squisiti, li farò sicuramente!! Ciao!!

    RispondiElimina
  27. Che profumo d'estate che emanano questi involtini....saranno sicuramente buonissimi, brava!

    RispondiElimina
  28. tesoro sono appena tornata ma un saluto calorosissimo nn poteva mancare e uno di questi bocconcini fanno una gola!!bacioni imma

    RispondiElimina
  29. Ottimi così farcite le melanzane!! Son passata per farti un saluto.. son in partenza.. ci vediamo al mio rientro!! Un abbraccione e buon ferragosto! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro