Passa ai contenuti principali

A chi non piace la pizza?

Buondì!

Evvai siamo già a febbraio!!!!

Vi piace la pizza?

Che domanda banale, direte!
Ma non lo è del tutto….fino a qualche anno fa ero convinta che la pizza come la nutella piacesse a chiunque, poi è nata mia figlia!

La mia bimba di 5 anni e mezzo non mangia assolutamente la pizza, è strano, perché non le piace farcita in nessun modo, né bianca con formaggio, né rossa senza.

Non è un problema di impasto, perché adora la focaccia.

Anche con la nutella ha avuto un rapporto strano, ha cominciato a mangiarla solo ora, fino a poco tempo fa, non la voleva nemmeno assaggiare, ma la cioccolata le è sempre piaciuta, quindi non era solo una questione di gusto.

Penso che sia solo un’idea e crescendo apprezzerà anche la pizza, che ha il vantaggio di poterla farcire come vuole e quindi con gli ingredienti che le piacciono di più.

A proposito a voi come piace?

Siete tradizionali e fedeli ad un gusto oppure vi piace sperimentare?

La preferite bassa e fragrante o alta e morbida?

Ho un’amica che ogni volta che andiamo in pizzeria, prende il menù, lo studia accuratamente oppure chiede direttamente al cameriere i tipi di pizza e poi inevitabilmente ordina una "capricciosa"!!!

Io sono stata per anni fedele alla "margherita", un po’ come mia figlia ero restia ad assaggiare nuovi sapori, poi l’incontro con mio marito e la sua passione per il gusto, mi ha invogliato a sperimentare e provare abbinamenti nuovi ed ora sia in pizzeria che a casa mi butto con entusiasmo in ricette diverse.

L’unica costante presente nella mia pizza è la mozzarella e altro formaggio.
Prediligo la pizza piuttosto sottile, ma se la pasta è buona e saporita mi piace anche alta e morbida.

Lo scorso sabato ho provato a prepararla utilizzando la pasta madre ed il risultato è stato ottimo; la pasta è venuta morbida all’interno e croccante in superficie.

A noi è piaciuta tantissimo!!!



PIZZA con PASTA MADRE

Ingredienti:

180 gr pm
200 gr farina 00
100 gr farina semolato
160 gr acqua tiepida
1 cucchiaio olio evo
1 cucchiaio raso di sale

Procedimento:

Impastare la pasta madre a pezzetti con l’acqua, l’olio, le farine e per ultimo il sale per qualche minuto, fino a che non risulta un impasto ben elastico. (Ho usato il Ken e ho impastato per più di 10 minuti con il gancio).

Formare una palla con l’impasto e segnare con la croce...


...lasciare lievitare coperto con la pellicola in un luogo tiepido per circa 3 ore fino a che non raddoppia il suo volume.....io l'ho lasciato lievitare nel forno spento con la luce accesa e un pentilino di acqua calda.....



Una volta lievitato riprendere l’impasto e spianarlo con le mani cercando di sgonfiarlo il meno possibile. (Cosa che a me non è riuscita benissimo) e stendere l’impasto nelle teglie precedentemente unte.
Con questo impasto mi sono venute due pizze.



Lasciar di nuovo riposare. Ho lasciato lievitare per circa 2 ore.

Farcire come volete (spazio alla fantasia!) e cuocere nel forno preriscaldato a 250° (il mio forno ha la funzione pizza, che porta la temperatura iniziale a 260°C e poi si abbassa a 240°C) per 15-20 minuti. Io le ho cotte insieme, alternadole sui piani a metà cottura.


Io le ho fatte semplicemente: 

questa senza formaggio è per mio marito!

PIZZA ROSSA con OLIVE NERE, MAIS e FUNGHETTI

Ingredienti:

Passato di pomodoro (meglio se casalingo)
olive nere a rondelle
mais
funghetti sott'olio
tonno
sale e pepe


la mia!! ^_^

PIZZA con MOZZARELLA, PROSCIUTTO COTTO e FUNGHETTI

Ingredienti:

Passato di pomodoro (meglio se casalingo)
prosicutto cotto a fettine
funghetti sott'olio
sale e pepe




Se vi va, ve ne offro una fettina?

Buona giornata ^__^


Commenti

  1. A me piace in tutti i modi la pizza...ma proprio in tutti i modi....ah..no!!!....forse forse non mi piace tanto "farcita con tonno o altro pesce (c'e' chi la mangia col salmone).....io la pizza la mangerei pure a colazione.....la adoro!!!!e la tua????...ne offri solo una fetta???? :p ...
    bacibaciotti

    RispondiElimina
  2. Stupenda!!! Ho della pasta madre nel frigo quindi mi metto all'opera!!!

    RispondiElimina
  3. Eccerto che mi va :D l'ultima foto mi ha fatto venire la bava alla bocca ;)
    viva la pizza!!! preferisco bassina e croccante ma se la pasta è buona mi va bene anche alta e sofficiosa. E mangio SEMPRE anche tutto il cornicione, secondo me è da li che si capisce se la pasta è veramente buona.

    Ma dai pensavo che la pizza e la nutella piacessero a tutti e invece...forse alla bimba non piace il sapore della nocciola.

    RispondiElimina
  4. E si davanti alla pizza non si puo'resistere!!!Come mi piace??? Bassa, croccante fuori e morbida all'interno!!! Farcita in tutti i modi possibili e immaginabili!!!Chiedo troppo???:)) Bravissima la tua e' perfetta prendo volentieri la fetta che ci offri!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. una piu' buona dell'altra brava!!allap izza non so dore mai di no,anche a mangiarla tutti i giorni...troppo buona!!e la cosa piu' invidiata e imitata al mondo..buona giornata cara baci

    RispondiElimina
  6. A me la pizza mi piace in tutte le maniere!! la mangerei tutti i santi giorni e purtroppo conosco una persona che non piace la pizza grrgrr mia zia ma come fà ??una rabbia hihih :-t
    bravissima baci Anna :X

    RispondiElimina
  7. qui ti ci volevo!!!!!!!!!!!! che goduria!!!!!!! buonissima, cmq oggi siamo in sntonia di ricette...

    RispondiElimina
  8. non una fettinaaaaaaaaaaaaa la vorrei tuttaaaaaaaaaaaa che bontà cara!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Io adoro la pizza....quindi ne prendo un trancio anzi due.


    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  10. Ecco...io sono una di quelle che mangerebbe la pizza anche a colazione!!! Mi piace alta giusta. non troppo sottile, ma morbida dentro e fragrante all'esterno....il gusto??In ognbi pizzeria ne ho una ben specifica!!!

    RispondiElimina
  11. Fantastiche pizze...con la pasta madre poi saranno state anche ben digeribili...
    nw volgio troppo una fetta!!! :)

    RispondiElimina
  12. Mi va eccome!! La prendo volentieri una fettina di questa pizza squisita, si vede dalla foto che lo è! Io come te amo sperimentare, salvo ogni tanto ripiegare sulla mia preferita: mozzarella, scamorza affumicata e porcini! Niente pomodoro, preferisco le pizze bianche! La tua bimba vedrai che apprezzerà la pizza prima o poi, soprattutto se tu gliela prepari così bene!! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. sai quanto amo la pizza quindi prendo e scappo!! complimenti!!

    RispondiElimina
  14. e chi non ama la pizza.... anche i sassi piace la pizza :) ti sono venute delle ottime pizze...bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  15. Buonissime le tue pizze, sono perfette dall'impasto alla farcitura...ciao.

    RispondiElimina
  16. umh...buonissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!una curiosità..la pm la compri oppure la fai tu??
    a me la pizza non fa impazzire..diciamo che se la mangio 2 volte al mese per me è a sufficienza!!con la nutella invece no!!!dove posso la metto!!

    RispondiElimina
  17. Ne prendo volentieri un pezzetto ti è venuta bene, e hai ragione a chi non piace la pizza :) baci

    RispondiElimina
  18. Io sono tra quelli che mangerebbero la pizza anche a colazione( e non inorridire perchè qualche volta l'ho fatto!)Non mi piace con frutti di mare o salmone, ma x il resto....Le tue mi hanno fatto venire una voglia.....Baci

    RispondiElimina
  19. Se la tua bimba preferisce la cioccolata alla nutella direi che è buongustaia :D! Se lascia liì queste pizze divine...mi preoccupo un po'!!! Ma ci ripenserà, ne sono sicura, non si può non cedere prima o poi ;) La mi preferita è la vegetariana ma se la base è buona qualunque tipo va bene e qui da te mi sa che vado proprio siul sicuro :p! Bacioni

    RispondiElimina
  20. Che buona la pizza. Io la amo in ogni modo possibile!!! La prediligo ben lievitata, piena di bolle e dalla crosta bella evidente, come le vere napoletane, ma mangio di gusto anche quella del panettiere. e più è farcita meglio è!
    Non mi sono mai avventurata nel mondo del lievito madre quindi non sarei capace di replicaare questa ricetta, ma ti faccio tanti complimenti. mi hai messo una fame...

    RispondiElimina
  21. Ah...la pizza...la amo! La preferisco sottile per quella in formato rotondo, più alta e soffice per i pezzetti rettangolari da rosticceria ;D gusto preferito? 4 formaggi bianca con gorgonzola che non posso mangiare spesso per problemi di colite che mi fanno optare per la più semplice ma non meno gustosa margherita con mozzarella.

    Chiara C.
    http://sofficecomeunanuvola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Mi hai fatto venire una fame....quasi quasi esco a comprarne un pezzettino!!!!
    IO ho una passione sfrenata per la pizza e per la nutella....
    un bacioen

    RispondiElimina
  23. buona la pizza!
    in quanto alla bimba, non ti preoccupare, sono "fisime" che passano con l'età. mio figlio fino a qualche tempo fa non voleva saperne di mangiare una banana che avesse qualche macchietta in più, le voleva rigorosamente gialle, senza macchia e senza paura...il pomodoro, sulla pasta si, ma nell'insalata che schifo!
    insomma...sono cose che passano poi vedrai.
    a me piace sperimentare, ma preferisco il classico, preferendo bassa e croccante, con le acciughe!
    me ne hai fatta venire voglia...

    RispondiElimina
  24. Una fettina sola? Noi ci prenderemmo l'intera pizza, la seconda con prosciutto cotto e con quei funghetti ci fa gola. Solitamente la preferiamo bassa, ma se è fatta bene, anche alta e morbida, in effetti l'ultima che abbiamo fatto ci è venuta alta ed era squisita anche fredda, tanto che la rifaremo. Pensavamo anche noi che la pizza piacesse a tutti, infatti non abbiamo mai conosciuto qualcuno che non la ami, ma come hai detto tu, siamo sicuri che la tua bimba crescendo la amerà! Domandi se siamo classici o se ci piace sperimentare, entrambe le cose, dipende dal momento, a volte abbiamo proprio voglia di rimanere sul tradizionale, altre ci sbizzarriamo con gli accostamenti!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Noi adoriamo la pizza..e anche la nutella...ma forse non amarle sarebbe meglio....

    RispondiElimina
  26. Io mi candido per quella ai funghetti, dovesse rimanerne :D che bell'aspetto che hanno!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Ciao cara!! Vedo che ti sei lanciata!! Tu che mi segui avrai capito che io sono una pizzadipendente, infatti ne ho fatte parecchie e di ogni tipo!! Le tue pizze sono strepitose e mi piacciono tutte!!Una cosa però mi manca..la pasta madre!! Dovrò proprio decidermi!!Un bacione.

    RispondiElimina
  28. Buonissima!!!!....la pizza è sempre la pizza!
    A me più ricca è più mi piace!!!! ^_-

    RispondiElimina
  29. Quanta pizza!!! *_* uh che gola!!!! come si fa a non amare la pizza?!
    Con la pastamadre dev'essere venuto un'impasto ottimo ^_^

    RispondiElimina
  30. hehehe.. io da brava napoletana posso mica mai dirti che non mi piace la pizza?? la mia preferita?? eeeeee.. non è mica facile scegliere, ma di sicuro ultimamente mi sto prendendo la fissa con la pizza scarole e provola: una GODURIA! riguardo lo spessore, se è quella fatta in casa la preferisco croccante e bassa. la tua ad esempio ha un aspetto invitantissimo.. quasi quasi una fettina la prenderei anche ora. :)

    RispondiElimina
  31. Queste pizze sono sublimi, da leccarsi i baffi!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  32. Io adoro la pizza, la mangerei ogni giorno ed anche a casa mia è così...quella poi con il lievito madre è eccezionale e la tua è così invitante!
    La mia preferita è la margherita.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. se mi piace??sono senza vergogna io..
    con queste divine bonta' ci farei volentieri
    PURE la colazioneeeee....bravissima!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  34. meglio la pizza senza glutine.
    cambiate la cultura della farina.
    ci sono molte farine più digeribili del grano.

    RispondiElimina
  35. Certo che mi va cara Puffin. Ormai sei diventata una maga dei lievitati, sei sempre più brava. Io la pizza l'adoro e prendo sempre margherita o con i carciofi!
    Che fantasia vero?
    Ma mi piace così! Magari come dici tu col tempo si cambia e tra un pò deciderò per qualcos'altro!
    Chissà.
    Comunque la tua è stupenda, proprio come piace a me , croccante fuori e morbida dentro!BRAVISSIMA!
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. che buone le tue pizze...io stasera ho in programma la pizza di scarole:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  37. Zitta zitta.. non parliamo di pziza.. la mangerei tutti i giorni fosse per me!!! la adoro!!!! io sai come la preferisco da qualche mese a questaparte?pachino e zucchine.. senza mozzarella... Gnamm gnammm ciaooo .-) buona giornata

    RispondiElimina
  38. o mamma tesoro ma nn si fa cosi...io sto in casa amngiare minestrine per la febbre e tu mi mopostri questa goduria??sono perftte degne di una pizzeria.....la prossima volta vi faccio visita anch'io:D!!bacioni imma

    RispondiElimina
  39. Grazie!!!
    :D

    Leggo con piacere che siamo tutti più o meno appassionati di pizza:)

    soribel: la pasta madre l'ho preparata io, è la mia nuova amica che mi accompagna coi lievitati dall'inizio dell'anno ;)

    @serena: saranno buone le farine senza glutine, non lo metto in dubbio, ma io mi trovo bene e non vedo perchè devo cambiare.

    Baci a tutti!!! :X
    Buon mercoledì!!!:D
    Oggi qui è una splendida giornata di sole :D

    RispondiElimina
  40. a me a meeee !!!!!! buonissima la pizza, mi hai fatto venire voglia !!!

    RispondiElimina
  41. Grazie per essere passata dal mio blog e complimenti vedo che sei un'ottima cuoca. A me piace di solito la pizza tradizionale e non molto alta, piuttosto sottile e croccante.
    Se ti interessa, i disegni delle mie presine li ho presi da uno speciale della rivista Appassionate di Punto Croce.
    Aspetto di vedere iil tuo ricamo.
    Ciao ciao e a presto

    RispondiElimina
  42. Adoro la pizza "caprese",con rucola e prosciutto crudo,ma non disdegno nessun gusto!!E' la prima volta che conosco una persona a cui non piace,ma son certa che con gli anni la tua bimba cambierà idea!!E come potrà resistere a queste meraviglie che prepara la mamma!!
    Fantastica,si vede che ti è venuta benissimo!!Un bacio!!

    RispondiElimina
  43. Ne vogliamo parlare? Allora in quanto a stranezze devi sapere che al mio ragazzo non piace la Nutella...gli piace al massimo dura di frigorifero ma dice che sciolta gli fa schifo...Lo so dirai perchè non lo lasci...oramai è troppo tardi!! La pizza la mangio almeno una volta a settimana e come la tua amica sono d quelle che fa perdere tempo a tutti leggendo mezz'ora il menù e poi ordina "Una Margherita". E vabbehh...le tue pizze sono fantastiche e la tua pasta madre mi fa sempre tanto effetto.
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  44. prima rispondo alla domanda e poi ti faccio una confessione... io vado matta per la pizza.. e la tua ha un aspetto favoloso... e ora la confessione.. ispirata dalla tua pasta madre ci sto provando anch’io ma mi sa che ti chiederò ripetizioni perchè stava procedendo benissimo ma poi al terzo rinfresco non è più cresciuta tanto come prima... ti terrò informata. un bacio

    RispondiElimina
  45. la domenica a casa mia è PIZZA.. da quando ero piccola e mamma me la faceva (e io davo una mano a mettere gli ingredienti sopra) ad ora che la preparo io!! di solito ci metto dentro mezzo frigorifero nella mia metà xchè mi piace sentirci tutto dentro.. ultimamente xò ho optato per la pecorino-peperoni grigliati.. su una base di margherita e origano ovviamente.. devo dire che questa abbinata la batte solo il taleggio-carciofi!!!
    BUONA LA PIZZA!!!

    RispondiElimina
  46. Ciao!!!!!!!
    Io amo la pizza bassa e croccantella, per la farcitura...vado a estro!!!!!
    La mia bambina adora la pizza, ma pensa un pò snobba completamente i dolci!!!!!!!! A volte mi chiedo come possa essere mia figlia!!! Mah!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Grazie care...baciiiii

    @fabiana: non demordere!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro