Passa ai contenuti principali

cous cous? si ma in insalata.....

Buona settimana!!!!

Carissimi...comincio il conto alla rovescia

- 5 alle ferie!!!

Sarà una lunga settimana, ma arrivati a venerdì......chiudo e mollo tutto per una quindicina di giorni!!!

Quest'anno non ho ancora sentito, nemmeno con un ditino l'acqua del mare, ma dalla prox settimana starò in ammollo tutto il giorno, soprattutto se si mantengono queste temperature!!!
^_-!

Dato che la prova costume si avvicina, come ci ricordano da un mese e mezzo a questa parte costantemente i mass media (ufffffffffffffffffffffff!!!! ma chissenefrega!!!!!!), mi adeguo e vi posto una ricetta poco calorica (almeno così credo!!!) ma sicuramente fresca.

Se non fosse sufficientemente leggera vi consiglio di mangiarla saltellando a tempo di musica ^_-!

Si capisce che non condivido questa mania dell'apparenza?

Soprattutto la ricerca della perfezione ad ogni costo, alla difficoltà di accettarsi come siamo, credendo che nella vita reale siano tutti come i personaggi che ci mostrano nei telefilm americani e non solo, belli, abbronzati, alti, palestrati....ma avete mai visto un personaggio sovrappeso sulla spiaggia in una serie TV americana??

A parte Lost, ma si tratta di un genere fantasy, per il resto sono tutti palestrati e mostrano con orgoglio la loro tartaruga scolpita.

Così, io che ho solo una piccola tartaruga in giardino, non posso fare altro che rassegnarmi e gustarmi un piatto semplice e fresco, se poi leggero anche meglio!

Ormai quei chiletti in più ci sono e li porto con me in spiaggia ^_-!!
Ma veniamo alla ricetta, si tratta di un esperimento con il cous cous, per la precisione il mio primo cous cous in insalata anzi il mio primo cous cous in assoluto...un modo semplice per mangiare un piatto saporito e fresco....



COUS COUS con ZUCCHINE GRIGLIATE, 
SGOMBRO PICCANTE
 e POMODORINI

Ingredienti (4 persone):

250 gr di cous cous
5/6 zucchine medie
1 confezione di sgombro piccante
5/ pomodorini piccadilly
curry
sale 
pepe
olio evo


Procedimento:

Far bollire l'acqua necessaria per il cous cous come richiesto dalla confezione e aggiungere uno o due cucchiani di curry in polvere. Al bollore versare il cous cous e spengere il fuoco. Dopo 10 minuti è pronto, versarlo in una ciotola e lasciare raffreddare. 
Lavare e spuntare le zucchine e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, grigliarle su una piastra molto calda. Una volta grigliate tagliarle a listarelle.
Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini.
In una ciotola unire i pomodorini con lo sgombro scolato e sfatto con la forchetta, aggiungere quindi le zucchine a striscioline e il cous cous freddo, salare e pepare.
Mescolare, aggiungendo un po' di olio. 



Buon appetito!!!!

^_^

Spero di riuscire a passare a salutarvi stasera....un abbraccio!



Commenti

  1. la trovo un'idea molto fresca.. mi piace molto il cous cous.. smackkk :-D

    RispondiElimina
  2. Che buono...adoro il cous cous in tutte le salse o insalate :) ne divorerei a quintali altro che dieta!!! =)) Ciao!

    RispondiElimina
  3. Che ottima insalatina!!!...fresca,leggera e gustosa!!!!

    RispondiElimina
  4. buonaaa.. si si ideale per la prova costume!! io meno 21!!

    RispondiElimina
  5. brava!!!!!anche io l'ho fatto di recente,lo posto presto, e un altro lo preparero' domani...(si vede che lo amo??)il tuo con quello sgombro mi stuzzica parecchio..bacioni!!e goditi le vacanze!!!!

    RispondiElimina
  6. beata te che vai in vacanza, ottima questa versione con il cous cous.

    RispondiElimina
  7. che bella versione!!complimenti cara e buone ferie!

    RispondiElimina
  8. Buono il cous cous, uno dei miei piatti estivi preferiti. Sai che pero' non l'ho mai fatto con lo sgombro? chissa' poi perche' :)

    RispondiElimina
  9. che buono! da provare questa versione, bacio

    RispondiElimina
  10. Buonaaaaaaaa :D! Faccio anch'io spesso il cous cous in insalata così mi risparmio anche il calore del gas per la cottura ;) Mi piace un sacco la tua versione piccantina :D! Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai fatto neanche io ma questa versione fresca con i pomodorini mi piace tanto

    RispondiElimina
  12. buonissimo il couscous ad insalata,uno simile lo faccio anche io in estate lo preferisco a quello classico.
    baci

    RispondiElimina
  13. Ma questa la faccio sicuramente.....il cous cous mi piace molto anche se lo faccio poco.....e ad insalata mi sembra perfetto anche per il mio pranzo in ufficio...baci

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima che delizioso piatto, mi sembra anche molto light quindi penso non ci sia bisogna di saltellare anche perche' con questo caldo e' pericoloso ahah!!!Buone vacanze un bacione!!!

    RispondiElimina
  15. Bene allora buon riposo... Ottimo il cous cous, ricette da segnare, in estate e non solo per la dieta vanno benissimo, ciao.

    RispondiElimina
  16. buonissimo e leggero!!domani sono a pranzo da te :P

    RispondiElimina
  17. che bel piattino Puffin..è proprio perfetto per stare leggeri. Un bacione e anch'io ho la tartaruga solo in giardino :D

    RispondiElimina
  18. un exquisito plato apetitoso me ha encantado,se ve muy lindo,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina
  19. Puffin I love cous cous and this insalata look delicious! gloria

    RispondiElimina
  20. bellissimo , sai non l'ho mai assaggiato tutto da provare!
    bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  21. Sai che non ho mai provato a mangiare il cous cous freddo? L'occasione giusta per provarlo con questa tua deliziosa ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Che bel piatto colorato. Brava

    PS:La penso come te ... ;) anche io non bado all'apparenza. Io ho montato la piscina in giardino e per ora i kiletti me li porto lì con me ma anche quando vado al mare.

    Bacioni e riposati

    RispondiElimina
  23. grazie!!!

    passo rapidissima per ringraziarvi, purtroppo in questi giorni non riesco a trovare il tempo per mettermi al pc!!!
    non sono ancora in ferie e fino alla prossima settimana non partirò per le ferie, spero quindi di riuscire a farvi visita!!!
    un baciotto

    RispondiElimina
  24. une délicieuse façon de déguster le couscous avec toutes ses saveurs réunies
    j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  25. Che bella idea lo sgombro con il cous cous! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ottimo preparato così!! ho sentito che oggi te ne vai in ferie per un pò...allora buone vacanze tesoro e divertiti mi raccomando!!! un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  27. l'ho mangiato questa sera con le zucchine!: )

    RispondiElimina
  28. un saluto e un grazie :)

    siamo in partenza per le ferie....a presto, buon fine settimana :)
    :X

    RispondiElimina
  29. Delizioso cou cous !!! e buona vacanza carissima !!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro