Passa ai contenuti principali

la giusta carica...


Buon pomeriggio!!

Siamo già a venerdì e questa è stata una settimana importante  per noi di casa "Puffin", perchè  le piccole hanno intrapreso un importante cammino. Mercoledì entrambe hanno avuto il loro primo giorno di scuola!!!
E' stato emozionante accompagnare la "grande" alla scuola Primaria e la "piccina" a quella dell'Infanzia e vedere le loro faccine curiose e al tempo stesso orgogliose di diventare grandi!!!!

Io, per non perdermi almeno questi momenti, sono riuscita a rimanere in ferie tutta la settimana e a godermi con calma i loro primi racconti e le loro impressioni.
Sono riuscita a sistemare un po' casa, a cucinare un po' e a mollare per pochi giorni i ritmi serrati della vita di mamma lavoratrice.

Ed ora?

Ora da lunedì si riprende il lavoro :((((((((((

Quindi serve una sana dose di energia che metta anche di buon umore!!!

Che ne dite di una bavarese??

Eheh dopo questa, sono rimasta intrippata e così documentandomi ho scoperto che il bavarese (ebbene si! si tratta di un signore ^_-) è un dessert degno di questo nome se  nel composto si trovano anche le uova in quanto trae origine dalla crema inglese con l'aggiunta di panna e gelatina.

Se ne impara sempre una!!! ^_-




BAVARESE al CAFFE'

Ingredienti (4 persone):

1 tazzina di caffè ristretto
250 ml di latte
100 gr di zucchero
1/2 stecca di vaniglia
2 tuorli
6 gr di gelatina in fogli
125 ml di panna fresca da montare 

Per la guarnizione:

 panna montata
cioccolato bianco e nero a scaglie



Procedimento:

In un pentolino portare ad ebollizione il latte con la vaniglia, togliere dal fuoco prima che cominci a bollire, aggiungere il caffè e lasciare riposare per 30 minuti.
Immergere la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e la gelatina strizzata.
Montate la panna e unitela al composto freddo. Versate il composto in uno stampo e lascite in frigorifero per almeno 2 ore.
Sformare il bavarese su un piatto da portata.
Potete decorarlo come vi piace, io ho usato panna montata (ho utilizzato una confezione da 250 ml così una parte l'ho usata per docorare) e scaglie di cioccolato nero e bianco.




Ah dimenticavo oggi è il compleanno anche della mia piccina che compie 3 anni!!!!

Purtoppo il dolce che volevo preparare è venuto una fetecchia e quindi sono passata in cioccolateria ^_-!!!!


Buon fine settimana ^_^
  

Commenti

  1. hai ragione: se ne impara sempre una. non sapevo che si chiamasse il bavarese e non la bavarese :) oltretutto ho anche appena scoperto che una decina di giorni fa è stato il tuo compleanno.. quindi augurissimi in ritardo a te e anche alla piccolina :)

    RispondiElimina
  2. E' esattamente così.. la base del bavarese è con crema inglese appunto!!!! ottimoooo bacioni buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Ho indetto un nuovo contest, in collaborazione con l'azienda Marcato, se ti va di partecipare trovi tutte le info qui.
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/2011/09/il-secondo-contest-di-fusilli-al.html

    RispondiElimina
  4. E si non si finisce mai di imparare e questo bavarese per me e' una novita' da sperimentare!!!!Augurissimi alla tua cucciolotta e pazienza per il dolce non sempre le ciambelle riescono con il buco ahha!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. settimana importante per tutti, anch'io mi godo il tuo dolce, ti invito al io contest.

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri alla tua piccola!!!!!!golosissssimo questo bavarese!!baci!

    RispondiElimina
  7. Ok carissima mi hai convinta ....devo provare a fare una bavarese..un bacio alle tue noccioline e uno grande a te di buon rientro al lavoro...... quindi goditi questo bel weekend...baci,Flavia

    RispondiElimina
  8. Questo nn lo sapevo! Ma so che è squisita!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. Il primo giorno di scuola è sempre molto importante e critico, non solo per i bambini ma anche per le madri! Daiche una settimana è passata.
    La tua bavarese ci sembra perfetta per riprendere le forze.
    un bacione

    RispondiElimina
  10. mi ci vorrebbe giusto una fettona proprio ora... una delizia unica!

    RispondiElimina
  11. eh, che dire... il signor Bavarese, mi garba... e pure tanto!! auguri per le piccole donne che crescono... anche il mio piccolino ha cominciato l'asilo... oggi il primo richiamo della maestra: Attila ha morso un bimbo molto più grande di lui... io imbarazzatissima... non sapevo che dire, oltre a chiedere scusa... uffa, questo bimbo mi farà disperare!!!!!!!! meno male che le due sono femmine!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Buon compleanno alla tua piccola allora! Immagino la tua emozione nell'accompagnarle a scuola il primo giorno, sarà così anche per me! Lo sai che fin da piccola la bavarese (ho sempre pensato che fosse femmina) è uno dei dolci che preferisco? Poi in questo caso la tentazione è doppia grazie al caffè!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Mmmh, spettacolare questa bavarese al caffè! Complimenti e in bocca al lupo per le tue piccine che cominciano la loro carriera scolastica ;)

    RispondiElimina
  14. Auguri alla piccola!! £ anni, un età bellissima, auguri per le cucciole per il primo giorno di scuola!! Complimenti alla mamma per questo dolce fantastico!!!! E meno male che non si finisce mai di imparare, vuol dire che siamo attivi e pieni di voglia di vivere e sperimentare!! Auguri a te mamma dolcissima, che sei veramente speciale!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  15. questa bella bavarese credo che il buonumore te lo fa tornare, è squisito. un bacione

    RispondiElimina
  16. Anch'io non sapevo che si chiamasse al maschile, cmq è sempre buonissimo! Auguri alle tue piccoline che affrontano la loro prima prova! Baci e buon we.

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri alla tua piccola!! Questa bavarese (non mi viene al maschile) è stupenda perfetta per rigenerarsi dopo una settimana impegnativa!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  18. Ma guarda guarda che ti scopro stasera! Il bavarese...mi suonava meglio al femminile a dire la verità ma alla fine resta certa una cosa...è golosaaaaaaaaaaaaaaaa :D! E al caffè la tentazione raddoppia. Un bacione e auguroni alle tue bimbe per l'avventura scolastica :-*

    RispondiElimina
  19. oddio che capolavoro...amo tantissimo il caffe'....!
    auguri alla piccola!

    RispondiElimina
  20. La Web
    Imágenes
    Vídeos
    Maps
    Noticias
    Shopping
    Gmail
    Más

    pirogiland@gmail.com

    Traductor
    Che bello di avere i piccoli a casa, sono tutti una gioia e penso che sia grande che avete goduto il loro primo giorno di lezione. Gli anni passano così velocemente riesco a malapena a goderne, ora hanno anni 33, 28 e 24 e quello che ha funzionato in quel momento quasi nessun divertimento. Sfruttare se è possibile e farlo. Il dessert favoloso, anche se non posso fare il caffè. Ciao

    RispondiElimina
  21. mamma mia che meraviglia!Dev'essere buonissima!Brava

    RispondiElimina
  22. un vrai régal pour les yeux et pour les papilles
    j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  23. complimenti! ottima ricetta! da provare subito!
    visita il mio blog:
    mennula.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. Mh...buona non l'ho mai fatta ma prima o poi mi ci butto!

    RispondiElimina
  25. Auguri alla piccolina e complimenti per questo bel dolce che ci fa ripartire alla grande!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  26. datemi un cucchiaio e la finisco tutta, deliziosa

    RispondiElimina
  27. Auguroni per il compleanno della tua piccolina .
    E complimenti veramente di cuore per questa tua meraviglia al caffè , un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Tanti cari auguri alla tua piccola e complimenti per questa fantastica delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  29. Complimenti per questa deliiosa bavarese e..
    Auguroni alla piccola!!
    baci

    RispondiElimina
  30. Deliziosa la bavarese! Auguri per la piccola... Ciao

    RispondiElimina
  31. grazie!!!! siete gentilissime, un bacione :X

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro