Passa ai contenuti principali

Fusilli vegetariani svuotafrigo presentati da "Gongolo"

Capita spesso che aprendo il frigo ci accorgiamo di avere qualche avanzo di verdura tipo un gambo di sedano, un paio di carote, una cimetta di broccolo, mezza cipolla,  ecc.. ossia di avere delle verdure utilizzate in parte per delle ricette e ormai non più sufficienti da sole per un abbondante contorno.

Così, anche nella speranza di far mangiare le verdure alle mie bimbe (ebbene si, mi fanno sempre dannare!!) qualche giorno fa mi sono "inventata" questi fusilli semplicissimi e utili per svuotare il frigo ^_-!!

Ammetto che la ricetta non era destinata al blog, ma solo al palato esigente delle piccole di casa con l'intenzione di mascherare con una bella frullata le verdure presenti nel sugo della pasta.

Assaggiandola, però mi è piaciuta molto, ed in particolare è piaciuta proprio alle due birbanti che hanno ripulito il piatto!!

Così ho fotografato la pasta quando ormai era stata servita in tavola , eheh...la macchina fotografica è sempre pronta all'uso ^_-!

E non a caso è proprio GONGOLO, tra tutti i nanetti presenti sulla mia tavola,  a presentarvela.....

Infatti un buon piatto di pasta mette sempre allegria, almeno a me ^_-, quindi, ogni tanto, anch'io ripongo le vesti del nanetto brontolone e mi trasformo, raramente direbbe mio marito, nel solare GONGOLO!!!

Il simpatico nanetto ha un'innata allegria e dalla sua espressione traspare una grande felicità. E' ottimista e sa trovare sempre il lato positivo di ogni situazione come svuotare allegramente il proprio frigo ^_^



FUSILLI 
VEGETARIANI


Ingredienti (x 4 persone ):

350 gr di pasta corta tipo fusilli
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
2 pomodorini secchi
3 pomodori freschi tipo piccadilly
1 carota
1 gambo di sedano
1 piccolo porro
qulche cima di broccolo
qualche foglia di radicchio rosso
olio evo
una puntina di dado granulare vegetale 

Tagliare a julienne la carota, il sedano, il radicchio e il porro. Tritare laglio e la cipolla.Tagliare a pezzetti i pomodori freschi e quelli secchi.  Sbollentare le cime di broccolo. In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio e far imbiondire l'aglio e la cipolla tritati, aggiungere le verdure tagliate a julienne tranne il radicchio e far insaporire, aggiungere quindi i pomodorini e i broccoli. Per ultimo aggiungere il radicchio. Salare pepare e aggiungere una manciata di origano, mezzo bicchiere di acqua bollente in cui avrete sciolto un po' di dado granulare.
Cuocere coperto per una decina di minuti, poi togliere il coperchio e lasciar cuocere fino a che non si è ritirata l'acqua di cottura.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Frullare con il frullatore ad immersione  una parte delle verdure con un cucchiaio d'olio, e rimettere nella padella mescolando il tutto. Potete anche frullare tutta la verdura, io ho preferito lasciarne qualcuna intera.
Scolare la pasta e saltarla in padella con le verdure sia frullate che non.
Servire e buon appetito!

Se volete potete aggiungere parmigiano grattugiato, io non l'ho messo.





Naturalmente questa è solo un'idea, in base a quello che avete nel frigo potete sbizzarrirvi come più vi piace ....parola di Gongolo!!!

http://mondodisney.wordpress.com/

Alla prox!


Con questa ricetta, collaudata dalle due birbani, partecipo 





Commenti

  1. E chi non avrebbe "gongolato" con un piattino di pasta così :D? Un baciotto bella, buona serata

    RispondiElimina
  2. anche tu come me camuffi le verdure eh?
    e sai un'altra cosa?
    abbiamo la stessa tovaglia!!!!

    RispondiElimina
  3. Le creazioni svuota frigo sono sempre buone e salva cena!!Buoni i fusilli così!

    RispondiElimina
  4. Buongustaie le tue piccole, ottima questa pasta. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  5. Bellissima invece e sembra che Gongolo regge il piatto ^_^ hai fatto bene a fotografarla anche io quel che trovo metto su e via ^_*
    bravissima bacioni Anna

    RispondiElimina
  6. Un bel piatto di pasta come questa tira davvero su di morale e gongolo la rende anche piu' allegra!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Este fusilli està um miminho comia e chorava por mais!

    beijinhos

    RispondiElimina
  8. Que receta tan estupenda para que consigamos que los pequeños y en ocasiones los grandes de la casa tomen verduras. Muchas gracias y muchos bejos

    RispondiElimina
  9. Adoro i sughi di verdure e questo tuo è proprio ricco di sapore e di tanti bei colori che mettono allegria. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. che carina l'idea!!!!! a volte capita di non avere nulla e questa idea è utilissima, baci.

    RispondiElimina
  11. a me piace molto aprire il frigo e utilizzare cio' che rimane...spesso quel che ne esce e' meglio di un piatto di alta cucina!
    ciaociao!

    RispondiElimina
  12. Grazie cara della tua ricetta piena di sapore...magari tutte le ricette svuotafrigo fossero così. Corro ad aggiungerla subito alla lista del contest :)

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Tesoro secondo me le ricette nate per smaltire un po' i resti del frigo finiscono sempre per essere le piu' gustose....mi hai fatto venire fame :)

    RispondiElimina
  14. Hai fatto benissimo a postarla la trovo decisamnete mooooooolto appetitosa...i tuoi cuccioli si trattano proprio bene!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. Anche io ho un pò di roba in frigo ma non ho molta fantasia e non so accoppiare gli ingredienti!! Vieni a svuotare anche il mio???? Buone e che profumo arrivaaaa!

    RispondiElimina
  16. Bravissima Puffin! Davvero da provare questa pasta con le verdure! Baci!

    RispondiElimina
  17. Love fussili and this look delicious!!

    RispondiElimina
  18. un aspetto deliziosissimooo bravaaa ^-^

    RispondiElimina
  19. Questa pasta così bella colorata piace sicuramente ai bimbi ma fa bene anche ai grandi con tutte queste belle verdurine!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Ti credo che hanno spazzolato tutto e' troppo buona ! E queste ricette svuota frigo sono utilissime:-) bacioni

    RispondiElimina
  21. Gongolerei a occhi chiusi...mi piace molto il metodo svuotafrigo...lo trovo divertente perchè poi alla fine sempre qualcosa di buono viene fuori...ciao.

    RispondiElimina
  22. Ottima idea, non solo hai svuotato il frigo, ma hai anche ottenuto un gustosissimo piatto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. Hai unito l'utile al dilettevole come si suol dire!Il risultato e stato ottimo,una pasta buona e colorata! Bacioni.

    RispondiElimina
  24. Che bello sentire di bambini che apprezzano le verdure!
    Mi piace il tuo piatto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Bellissima idea!!!!!! Presentata da Gongolo poi!!!
    Piace a grandi e piccini!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. une assiette bien appétissante
    bonne journée

    RispondiElimina
  27. Ciao, innanzi tutto piacere di conoscerti. Grazie per essere passata a trovarci, così mi hai dato la possibilità di contraccambiare la visita scoprendo il tuo blog.
    Certo che bisogna inventarsene di cose per far mangiare le verdure ai bambini, eh? Te la sei cavata proprio bene, questi fusilli alle verdure hanno un aspetto molto appetitoso.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  28. Ottima idea del riciclo!Complimenti e grazie per essere passata da me, mi sono aggiunta anche io! A presto

    RispondiElimina
  29. Una ricetta molto gustosa!bel riciclo!Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro