Passa ai contenuti principali

Muffin con albumi, nashi e cocco......una nuvola bianca di bontà ^_-

Carissimi,
spesso capita di innamorarsi di una ricetta e di reperire tutti gli ingredienti necessari per prepararla. E non sempre il risultato soddisfa alle aspettative!

Altre volte invece si hanno a disposizione degli ingredienti e nell'intento di utilizzarli tutti ci si imbatte in una  ricetta, che senza questa necessità forse non avremmo mai provato! E sarebbe stato davvero un peccato!!!!

Questo è stato proprio il mio caso!
Un paio di sabati fa dopo aver preparato il gelato alla crema, mi sono ritrovata 6 albumi da consumare.....inoltre in quei giorni ero invasa da nashi, la pera/mela di cui il nonno possiede tre piante e che quest'anno hanno fatto molti frutti, così quando mi è venuta voglia di muffin (che adoroooo) cercando in rete mi sono imbattuta in questa favolosa ricetta di Lady Cocca...bè è facile immaginare il seguito ^_-

Ho fatto solo qualche modifica dettata dalla dispensa ^_^
Ed ecco il risultato.....
MUFFIN con ALBUMI,
NASHI e COCCO

Ingredienti (12 muffin):

6 albumi
80 gr di farina di cocco
180 gr di zucchero
100 gr di burro
2 pere nashi non troppo grandi (altrimenti una sola)
2 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio (o più in base ai vostri gusti ) di Ciokuore (liquore di puro cioccolato) Mirco della Vecchia 

Mondare i nashi e tagliarli a pezzettini, metterli in una ciotola con qualche cucchiaio di zucchero.
Mescolare lo zucchero con il burro fuso e unire mano a mano le farine, il lievito, il latte e il liquore al cioccolato, l'impasto risulterà piuttosto grumoso e duro.
Montare a neve fermissima le chiare dell'uovo e unirli al resto dell'impasto, mescolando dall'alto verso il basso per evitare di smontarli troppo.
Aggiungere le pere a pezzetti e mescolare il tutto.

Versare il composto nei piottini riempiendoli fino ai 3/4. Infornare nel forno caldo a 200°C per 20 minuti.

piatto, tazza e tovaglietta  GreenGate
Sfornare e guarnire con zucchero a velo e liquore al cioccolato, in questo modo nei muffin ancora caldi il cioccolato penetrerà all'interno....una goduria!!!!
Note:
sofficissimi e morbidi....unico neo..finiscono in fretta! ^_-

Buon fine settimana..................... alla prossima ^_^

Commenti

  1. hanno un'aria sofficiossissima!!!!!!! buoni ma con 3 alberi quanti muffin hai dovuto fare??????

    RispondiElimina
  2. i tuoi muffin mi hanno sempre rapita, questi poi ancor di più, bacio.

    RispondiElimina
  3. sofficissimi e stragolosi!li segno!!ciao.

    RispondiElimina
  4. Questi si che sono bellissimi e golosi,complimenti.

    RispondiElimina
  5. Me ne tieni uno epr la colazione di domani? Al cappuccino ci penso io :D! Devono essere super sofficiosi questi muffins coccolosi. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. Mamma mia! chissa che buoni! con quel liquore poi uhmmm

    baci

    Lucy

    :-)

    RispondiElimina
  7. Love these muffins Puffin look really delicious! ciao

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta, un modo veramente buono per smaltire gli albumi. Complimenti e grazie per la ricetta.Ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao, proprio oggi ho preso i nashi che non avevo mai mangiato!!! Di albumi sono piena con tutti i gelati che ho fatto....per cui ti ringrazio dell'ottima ricetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ricetta pressoché perfetta! Non ho mai preso i nashi, ma mi incuriosiscono! Poi adoro i muffins e soprattutto se ci metti un po' di cocco e cioccolata (anche sotto forma di liquore). Insomma, ma davvero sono finiti tutti????

    RispondiElimina
  11. Non ho parole!!!!! ma devono essere strepitosi! poi trovo che gli albumi anzichè le uova intere diano maggiore sofficità ai dolci.. sembrano nuvole davvero!!! Anche tu una ricettina di Lidia??? idem io oggi... smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  12. ciao carissima ! mi sembrano muffin deliziosi, delicati e anche golosi con quella nota di cioccolato ! complimenti e un abbaccione !!!

    RispondiElimina
  13. grazie a tutti...un abbraccione ^_^

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia questi muffins.. ricetta segnata.. buon sabato..

    RispondiElimina
  15. bellissima ricetta ^_^ pensa che ho una voglia di dolcetto... e vedere questi... ^_^

    RispondiElimina
  16. che splendida ricetta, mi hai fatto venire un'acquolina!!
    baci e felice inizio settimana :)

    RispondiElimina
  17. Ma quanto mi piace questa ricetta, complimenti! Comunque piacere sono Reneesme e sono capitata qui tramite un altro blog. Sono molto contenta di averti scoperto e ti seguirò molto volentieri.
    Ti lascio il link del mio blog, così se ne hai voglia mi vieni a trovare un kiss www.isaporidelcuore.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. grazie a tutte :
    un bacione, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  19. arrivo tardi per un'assaggino?????Sono super sofficiosi a vederli e chissà cghe bontà! Baci

    RispondiElimina
  20. ma che bontà, ma che bontà... ma che cos'è questa robina quà.... :)
    mmmmmmm ... che buoni..... e che fameeeeeeeeee

    RispondiElimina
  21. ho giusto giusto degli albumi da consumare e questi muffins mi ispirano un sacco... però devo trovare un "sostituto" della frutta... un'idea ce l'avrei anche se...parecchio rischioso... ma quasi quasi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di vedere cosa inventerai!!! ^_- baci

      Elimina
  22. Belli... ma a me la pera non piace tantissimo... se ci metto la mela???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verranno sicuramente buonissimi!!! Fammi sapere ....:)
      buona giornata!

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro