Passa ai contenuti principali

Gelato al caffè con o senza panna? ^_^

Buongiornooooooo
è già arrivato da voi Bacco?

Chi è Bacco???

Ma come non lo conoscete?

No, non si tratta della divinità del vino dell'antica Roma, ma di un vastissimo anticiclone delle Azzorre, prima, e poi con una componente Nordafricana, che ci riporterà in piena estate!!! (Così promettono o minacciano gli esperti ^_-)

Già ieri qui in Toscana, è stata una bella e calda (non afosa!!!) giornata di sole ^_^. Stamani il cielo è azzurro e l'aria è fresca....adoro settembre ^_^

Possiamo quindi ancora gustare qualche fresca bevanda.......che ne dite di una tazzina di caffè???

Fatta colazione? ^_-

Ehehe...non parlo di quella e profumata bevanda calda, ma, come avrete capito, di un dolcissimo gelato.
Un gelato che ricorda molto la mitica coppa del nonno che adoravo da bambina ^_^

Non fatevi forviare dalle foto.....sono state scattate quando Lucifero dava il meglio di se', ma si tratta di un cremosissimo gelato ^_^


GELATO al CAFFE'
simil Coppa del nonno


Ingredienti (circa 500 gr):

200 ml di latte
250 ml di panna da montare
2 uova
1 tazzina di caffè ristretto (decaffeinato)
1 cucchiaio di caffè solubile (decaffeinato)

panna montata per decorare


In una casseruola sbattere a crema le uova con lo zucchero.
In un pentolino scaldare il latte (tiepido) e sciogliere il caffè solubile, quindi aggiungerlo alle uova e mescolando cuocere qualche minuto senza far bollire.
Togliere dal fuoco unire il caffè ristretto e lasciare raffreddare bene.
Montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema di caffè quindi versare il tutto nella gelatiera.
Io uso il kenwood:
montare la gelatiera e azionare la pala alla velocità 1. Versare il composto. Dopo 40 minuti circa il gelato è pronto per essere servito (come quello nelle foto).

Se volete potete aggiungere un po' di panna montata.

Vi consiglio di tenerlo un paio d'ore nel congelatore in un contenitore di acciaio, raggiungerà una consistenza perfetta (come quello che poi mi sono gustata a cena ^_- e di cui non ho le foto).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mamma Papera:




Dimenticavo....voi come lo preferite il caffè? Con o senza panna?

Io con la panna!!!!!!!!!! Lo adoro ^_^

Buon  we ^_^

Un'ultima cosa....sono appena entrata negli ANTA e devo dire che fa uno strano effetto.....non credevo ^_^ un bacione!!!

Commenti

  1. Molto invitante la tua tazzina. Me lo gusterei volentieri il gelato al caffè" . Auguri per il contest e per i tuoi anta. Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. buongiorno, qua bacco non è ancora arrivato.. ma il tempo direi che promette bene e nel frattempo mi gusto una bella tazzina della tua splendida ricetta

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, qui Bacco è arrivato ieri e ha portato il sole! Bellissima giornata, non afosa!Il caffè? Senza panna grazie! Delizioso il tuo gelato!

    RispondiElimina
  4. Non solo la tentazione del gelato, pure nelle tazzine che mi piacciono tanto l'hai messo! Tentazione raddoppiata :D! Un bacione, buon week end e...sia ode a bacco :))

    RispondiElimina
  5. Con panna of course!!!!!! buonissimo sto caffè.. Eh si.. godiamoci sti ultimi giorni estivi grazie a bacco!!!! baci cara e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  6. Auguri Puffinaaaaaaaaaa!!!!!
    Tu l'adoravi da piccola?!??? io ne vado pazza anche adesso, d'estate non riesco a resistere alla mia coppa del nonno tutte le sere :)

    RispondiElimina
  7. uh che buono!! Allora a me con anche la panna!! Sgarrare per sgarrare meglio esagerare.. troppo buono

    RispondiElimina
  8. Ma davvero? Arriverà bacco? Come al solito sono fuori dal mondo -_- ma se arriva ne sarò felicissima perché mi piacerebbe concludere l'estate con un'ultima giornata al mare magari con il tuo gelato goloso :P
    Bacio

    RispondiElimina
  9. sembra davvero la crema al caffè del bar!!!!!!!! ne vado matta!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. anche Bacco?perbacco come direbbe il grandissimo Totò,mi consolo con la tua crema di caffè,speriamo che non arriva...baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  11. io lo prendo senza panna, al tavolo 2!!!!!!!!!!!!!
    ottimo!!!!!!!! baci.

    RispondiElimina
  12. Maravilloso me comería dos copas en un segundo aquí está llegando la primavera y lo haré,estupendo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  13. Io con panna però in tazza ^_* con una bella torretta di panna doppia!!
    te la copio mi piace troppo
    Auguri per i tuoi anta
    baci
    Anna

    RispondiElimina
  14. Appena fatta colazione ma una tazza di questo caffè lo prenderei molto volentieri, con panna grazie.

    Gli anni che passano li senti solo se ti fermi a pensare quindi... non pensare ^_^

    Bacioni da me e buon fine settimana

    PS: sono contentissima che sia tornato il caldo.

    RispondiElimina
  15. Con la panna Puffina, con la panna!! Tanta panna! E comunque questo tuo gelato è buonissimo. Adoro la coppa del nonno. Da adesso adorerò la coppa di Puffina!! Bacio e buon we!!

    RispondiElimina
  16. CON LA PANNA!!!! già adoro il caffè e con la panna doppia goduria.. buonissima la tua tazzina golosa!! un bacio

    RispondiElimina
  17. Buongiorno cara, complimenti per la fantastica delizia!!!!Un bacione e buon we

    RispondiElimina
  18. Innanzi tutto tantissimissimi auguri di buon compleanno! e poi davanti a una coppa di gelato così non so resistere...molto invitante e goloso.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia il tuo blog!!!! e questa coppa del nonno, poi!!!! da leccarsi i baffi!!! mi unisco ai tuoi lettori!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. che buonooooooo........ io preferisco...mmmmm non saprei... non si può scegliere! Li prendo entrambi :)

    incucinaconmemole.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. meravigliose queste coppe. Anch'io avevo provato a fare una versione della coppa del nonno. Il caffè è uno dei gusti che preferisco nel gelato come anche la liquirizia. Se devo scegliere... caffè con panna assolutamente!!

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima bentrovata e augurissimi per gli anta l'importante e' non sentirseli!!!Mi tufferei in questa coppa di gelato che meraviglia e io con tanta tanta panna!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. ....PER ME CON LA PANNA GRAZIE....TIENIMENE UNO...STO' ARRIVANDO...BACINI

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro