Passa ai contenuti principali

Mini plumcake alle nocciole o nocelle come si direbbe a casa mia ^_^

Buon venerdì!

Stamani vi lascio dei dolcetti veloci e golosi che ho preparato appena ha rinfrescato un po'^_-

C'è un bellissimo nocciolo (anzi un nocello ^_-) vicino a casa mia, e alcuni dei suoi rami spiovono sulla mia strada. In pieno agosto, alla sera, dopo cena uscivamo a fare scorpacciate di nocelle (così chiamate dalla mie parti ^_^) che trovavamo a terra. Armate di solo un sasso, altro che schiaccianoci ^_-, cercavamo il dolce seme, alle volte però all'interno non c'era niente soprattutto nelle più grandi, doppia delusione, e le più saporite erano proprio le più piccine!!

Dopo aver assaggiato per un po' queste deliziose nocelle, mi è venuta la voglia di preparare un dolcetto e così mi sono procurata la farina, quelle fresche erano finite principalmente nei nostri pancini.

Sapete che amo i dolcetti monoporzione e così......


MINI PLUMCAKE
alle 
NOCCIOLE 

Ingredienti (circa 9 mini plumcake):

100 gr di farina di nocciole
100 gr di fecola di patate
120 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di burro
latte qb
2 cucchiaini di lievito in polvere
50 gr di gocce di cioccolato bianco

Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto a bagno maria, le farine ed il lievito, eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di latte per rendere il composto più morbido.
Aggiungere le gocce di cioccolato bianco leggermente infarinate.


Versare il composto nella teglia, io ho usato lo stampo in silicone cake 9 porzioni di Pavoni e quindi non ho dovuto nemmeno imburrare ^_-.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti.

Far raffreddare completamente, quindi sfornare.


Sono molto friabili e tendono a sbriciolarsi facilmente, ma sono di una bontà unica.......^_^

Buon we....alla prox ^_^

Commenti

  1. Si vede dalla foto che sono friabilissimi ! slurp

    RispondiElimina
  2. Nocelle... si le chiamavano così anche la famiglia del mio ex.. erano pugliesi!!! Cmq son ottimi i tuoi dolcetti.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Le chiamavo anch'io nocelle da piccola :) Ci passavo i pomeriggi interi a raccoglierle dall'albero del nonno dietro casa, schiacciarle e mangiarle subito. Che nostalgia! I tuoi mini cake sono deliziosi, una piccola grande coccola golosa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Molto carini e golosissimi!! Bravissima cara! Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  5. Ottima ricettina , adoro i dolci mini ^_*
    bravissima buon fine settimana baci!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi i dolci alle nocciole!!!! Nella tua versione morbidosa sono irresistibili!!! Ho un parente che ha l'albero ma non me ne molla neanche una!!!!
    Li proverò con le nocciole del supermercato!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta, sicuramente da provare, la sofficità si vede anche dalle foto!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. la ricette e gli ingredienti mi piacciono un sacco ma di più mi ha conquistato il tuo stampo a quadratini,una meraviglia...baci,buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  9. Che buone le nocelle,donano un sapore unico ai dolci!Ne mangerei all'infinito,pensa che dietro casa abbiamo un noccioleto enorme,quindi di "nocelle",ce ne sono a volontà!Deliziosi questi dolcetti,brava come sempre cara!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Sono da provare questi plumcake....mmmmmm che buoniiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  11. No, la foto delle briciole no!!! :-( Adoro i dolci con la frutta secca, e questi piccoli plum cake profumano già dal monitor!!!

    RispondiElimina
  12. Ne avrei proprio bisogno per addolcirmi in questa giornata cosi piovosa!
    Sono cosi soffici!

    RispondiElimina
  13. Quanto sono buoni i tuoi mini plumcake.Le nocciole e il cioccolato,è un abbinamento perfetto. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Ho raccolte nocciole durante l'estate per quasi 15 anni con la mia adorata nonnina!!mi divertivo troppo ma era faticosissimo!!! comunque gnammy!! buonissimi e golosissimi!!buon week end

    RispondiElimina
  15. E' la fecola che da quella sensazione di sbricioloso ed io la amo proprio per quello nei dolci. Buoni buoni buoni.



    Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog: "Questione di lievito" appena nato e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

    RispondiElimina
  16. Buone le nocciole ne farei una mega scorpacciata, ma devo dire che l'idea di questi dolcini e' davvero ottima!!1Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  17. Se ven muy ricos y esponjosos una delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  18. look really nice Puffin I love your molds! ciao

    RispondiElimina
  19. Che buoni,da provare assolutamente.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  20. Buonissimi! Ho la ricetta di un panettone alle nocciole che qualche volta rifarò!Ho una pianta di nocciolo in campagna ,che però ne fa poche e che finiamo col mangiare fresche!Noi li chiamiamo nuciddi . Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro