Passa ai contenuti principali

Ricetta filetti di trota con panatura croccante.... della serie come ti risolvo la cena

Buon mercoledì!!

Dopo l'abbondante nevicata di lunedì scorso, stamani si riprende sia il lavoro che la scuola. Ne ha fatta molta  dai 25 ai 30 cm, molta soprattutto per noi che non ci siamo abituati!!!!

Ricordo che da bambina nevicava spesso, poi c'è stato un periodo in cui invece la neve si faceva attendere. Negli ultimi anni ha ripreso le vecchie abitudini ed almeno una volta durante tutto l'inverno, spesso anche di più, fa la sua comparsa copiosa. Ora speriamo di salutare quella ancora presente e di non rivederla fino al prossimo anno!!!!! Perchè pur che sia bella e divertente all'inizio, dopo poche ore viene a noia e crea comunque dei disagi in quanto non siamo sufficientemente attrezzati. L'ideale sarebbe durasse meno di un giorno, invece ora qui con le gelate, ce la teniamo fino a che non piove!!!!

Stamani passo rapida e vi lascio una ricetta facile e veloce, della serie "come ti risolvo la cena".
Una di quelle ricette che può tornare utile quando si ha poco tempo per cucinare e si ha comunque voglia di qualcosa di saporito ed appetitoso.

Con questa ricetta inauguro la mia prima piccola "rubrica"...vorrei infatti riuscire a raccogliere e quindi a postare ogni mercoledì una ricetta non particolarmente elaborata alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Una ricetta quindi da preparare in poco tempo con ingredienti che sono a portata di mano e che spesso sono già presenti in dispensa. So che la maggior parte delle mie ricette ha queste caratteristiche , ma in questo modo dovrebbe risultare più semplice trovarla.

Mi sono infatti resa conto che le mie visite sul web sono rivolte principalmente alla ricerca di ispirazioni per primi e secondi piatti da preparare in poco tempo e per questo vorrei nel mio piccolo, essere anch'io d'aiuto ^_^

In questo caso la ricetta è tratta da un vecchio numero di Più cucina. Questa è solo un'idea, potete cucinare qualsiasi filetto di pesce da fare al forno ed arricchire la panatura con le erbe e le spezie che più vi piacciono.

Presine AmolaCasa
FILETTI di TROTA
con PANATURA CROCCANTE

Ingredienti (4 persone):
tempo: 40 minuti
4 filetti di trota
prezzemolo
erba cipollina
1 spicchio d'aglio
2 fette di pane raffermo
2 filetti di alici sott'olio
olio evo


Tritare l'aglio con il prezzemolo, l'erba cipollina e le alici e lasciare marinare per 15 minuti il tutto in una ciotola con 3 cucchiai di olio.
Sbriciolare il pane e unirlo alle aromatiche. Saltare il tutto in padella e far dorare.
Disporre i filetti di trota su una teglia foderata con carta da forno e distribuire il pane insaporito sui filetti. Ungere leggermente ed infornare nel forno caldo a 190°C per circa 20 minuti.

Servire caldi.
Che vi avevo detto...semplice e veloce!

Io li ho accompagnati con una semplice insalata mista.

Al prox mercoledì con....

Commenti

  1. Si non dirlo a me che vivendo a Roma altro che disagi per la neve lo scorso anno! La evito come la peste! ahahaah Ottima la panatura per il tuo filetto di trota! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Qui ci è andata più che bene lunedì! Ha nevicato in mattinata ma la sera non c’era già più nulla grazie alla benedizione della pioggia nel pomeriggio. Mai sospirata tanto! Me gusta questa soluzione veloce veloce salvacena. Non ci penso mai a comprare i filetti di trota mannaggia! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Buono questo pranzo/cena super veloce! Qui ancora tanta neve, strade ghiacciate e tanto freddo

    RispondiElimina
  4. Dire che la cena l'hai risolta davvero benissimo, ma posso usare anche altri tipi di pesce??? un bacio

    RispondiElimina
  5. wow....ricetta stupenda e non solo a cena....ma anche a pranzo....mi piace, un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. I love this recipe Puffin look awesome!

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero invitante !!!!! La passo a mio marito , e' lui l'addetto al pesce !!! Salutoni !!!

    RispondiElimina
  8. Bella idea mi piace bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. A noi la neve piace molto, a me soprattutto, fin da bambina la aspettavo con ansia e Alice Ginevra fa lo stesso, vuole guardare fuori dalla finestra due o tre volte al giorno per controllare se sta nevicando e anche oggi cercava di camminare sulle striscioline di neve rimaste ai margini delle strade. L'unica cosa negativa è che la mobilità è parecchio compromessa, con i pochi soldi che il Comune ha, diciamo che la pulizia delle strade lascia molto a desiderare, quindi diventa pericoloso muoversi.
    Deliziosa la tua trota, a giorni le troveremo in offerta e avevamo pensato già da un po' di comprare delle trote. Con quella panatura saranno perfette!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Io faccio una cosa simile con il merluzzo che non ha un gran sapore preso da solo. Così viene molto più gustoso e saporito

    RispondiElimina
  11. da me non nevica mai e ci creerebbe seri problemi. Complimenti per la tua nuova rubrica, la trovo interessante e oggi l'hai inaugurata con un'ottima ricetta. Bravissima.

    RispondiElimina
  12. Credo che tu abbia risolta in modo egregio la tua cena! Questi filetti sono buonissimi!! Ciao!

    RispondiElimina
  13. Concordo, se non avessimo nulla da fare, ci si gode la neve, altrimenti se bisogna girare in auto, cominciano i problemi...bella l'iniziativa ''come ti risolvo la cena'' in due e due quattro, fatto un piatto semplice, veloce e gustoso.
    Al prossimo mercoledì con questo splendido appuntamento, buona serata.

    RispondiElimina
  14. Ohhhh mi piace molto questo modo di risolvere la cena!!!! Golosa questa impanatura! Un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao il mio bambino, le cose stanno andando laggiù, spero che tutto è calmo e sono tornati alla normalità.
    La ricetta mi piace molto, perché in questo modo i bambini mangeranno con più gusto.


    Un bacione

    RispondiElimina
  16. mi sembra che hai risolto benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro