Passa ai contenuti principali

Focaccia di patate con pomodorini e pasta madre e buon venerdì :)

Buongiorno a tutti
stamani passo rapidissima, il caldo mi ha dato alle gambe (però non mi lamento...ci mancherebbe, sono troppo belle queste giornate!!!!), ma vi offro una fetta di questa focaccia.

Una focaccia preparata per una cena qualche tempo fa, come si può notare dalle foto non proprio bellissime, sia per la luce serale, sia perchè c'era fretta di assaggiarla ^_-

Una focaccia morbidissima dentro e croccante fuori....... chi ne vuole una fettina?


FOCACCIA di PATATE con POMODORINI
(pasta madre)
Ingredienti per una teglia rotonda da 34 cm:
tempo 6 ore

180 gr di pasta madre rinfrescata (*)
150 gr farina manitoba
150 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio di oliva
sale
180 gr di acqua tiepida
1 patata

olio e sale
pomodorini (datterini) qb
origano

(*) per pasta madre rinfrescata s'intende il lievito naturale impastato con la stessa quantità di farina e metà quantità di acqua.



Impastare tutti gli ingredienti, unendo al lievito madre man a mano la farina e l'acqua (quasi tutta, la rimanente aggiungetela poi una volta unita anche la patata, perchè l'impasto potrebbe risultare anche troppo bagnato in base al tipo di patata). Aggiungere quindi la patata lessata e schiacciata con lo schiacciapatate, l'olio e per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Io uso il Ken, quindi impasto prima con la foglia e poi continuo con il gancio fino a che l'impasto non mi pare incordato, ossia elastico e anche se si tendo non si strappa. 
Lasciare lievitare l'impasto in un luogo tiepido , io ormai lo metto nel forno spento con la luce accesa, fino a che non raddoppia, circa 3 ore.
Riprendere l'impasto stendeterlo con le mani aiutandovi con i palmi, quindi porlo nella teglia unta di olio, disporre i pomodorini tagliati a metà sulla superficie premendoli leggermente. Condire la superficie con sale,  un filo di olio e origano.
Lasciare lievitare di nuovo per un'oretta, quindi infornare nel forno caldo a 250°C per 20 minuti circa.


Ottima calda, tiepida e fredda!!!!!!!!!!!!! ^_-

Potete sostituire la pasta madre con il lievito di birra, in questo caso potete unire a 500 gr di farina (manitoba e 00)  una bustina di lievito secco, regolatevi nell'aggiunta dell'acqua e ricordatevi che i tempi di lievitazione saranno più brevi.

Buon we alla prossima ricetta ^_^

Commenti

  1. Ecco.. m'hai fatto venrie voglia di focaccia anche a me!!!! bella proprio.. e buona!!! baci cara :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Il mio stomaco ha avuto un sussulto!!!!!!!!
    Voglia di focacciaaaaaaaaaaaaaaa :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. O_O oh mamma che buona!!!!! buonissimo w.e.!

    RispondiElimina
  4. Oggi vedo focacce da tutte le parti!! così mi fate venire una fame bestia :)

    RispondiElimina
  5. Cara puffin questa focaccia è fantasticaaaa bravissima e buon venerdì anche a te,un bqacione^_^

    RispondiElimina
  6. quanto mi piace la focaccia con i pomodorini infatti la faccio spesso !!! buon weekend

    RispondiElimina
  7. Buon Venerdi anche a te,fantastica focaccia!!!

    RispondiElimina
  8. Quant'è buona questa focaccia!! Che voglia mi hai fatto venire!! Ciao!

    RispondiElimina
  9. buonissima focaccia, ne voglio un pezzo, anche due.baci

    RispondiElimina
  10. Ma è meravigliosa questa focaccia, bravissima come sempre Puffin, la proverò, grazieeeee......

    RispondiElimina
  11. Love focaccia and this look delicious Puffin, bacio!

    RispondiElimina
  12. davvero magnifica una goduria per il palato e per gli occhi.. cara Puffin mi scuso per l'assenza dal tuo blog sto riinserendo i blog pian pianino nella home page li avevo persi... acquistando il dominio.... un abbraccio contraccambio gli auguri di buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Quiero probar esta foacccia se ve muy rico y linda,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  14. Puffin excelente focaccia....Bravoooo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  15. che bontà dev'esser questa focaccia! sembra morbidissima e golosa! complimenti! e a presto!

    RispondiElimina
  16. Doveva essere stupefacente dalla faccia che ha!!!

    RispondiElimina
  17. Quella pasta madre che non riesco mai a mettere a punto... acciderba ! potrei fare queste splendide focacce ! complimenti è perfatta e chissà com'è buona !!! Un abbraccione !

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro