Passa ai contenuti principali

Maiale in agrodolce...la mia versione casalinga....

Buongiorno carissimi, avete messo su le pinne?

A me ormai manca poco ^_-....piove, piove e piove e le previsioni non promettono niente di buono nemmeno per i prossimi giorni!

Adoro maggio, perchè le giornate sono lunghe ed il sole è caldo senza afa, ma quest'anno siamo già a metà mese e di belle giornate ce ne sono state ben poche!!

Meglio abbandonare l'argomento meteo, e pensare al palato che dà più soddisfazione, che ne dite?

Se come me amate la cucina cinese, ma non avete la possibilità di frequentarla spesso, non vi resta che sperimentare in casa vostra le ricette più note.

Quella che vi propongo oggi è una versione semplice e più leggera (meno fritto) di un piatto molto appetitoso che potete preparare con pochi e semplici ingredienti a portata di mano......


MAIALE in AGRODOLCE

Ingredienti (4 persone):

500 gr di bocconcini di lonza di maiale
1 peperone rosso medio
1 peperone giallo medio
1 cipolla bianca
3 fette di ananas (sciroppata o fresca)
olio
sale
maizena qb
1 tazzina di salsa in agrodolce (qui trovate le dosi ed il semplice procedimento)


Infarinare la lonza di maiale con la maizena (qualche cucchiaio) e lasciare riposare la carne per circa mezz'ora.
Lavare i peperoni, tagliarli a listarelle sottili togliendo i semi e la parte interna bianca. Tagliare a fettine la cipolla e a tocchetti l'ananas.


In una padella antiaderente o nella wok (specie di padella di forma semisferica fonda usata nella cucina cinese) scaldare un cucchiaio di olio e unire la cipolla tagliata, far dorare senza bruciare, quindi aggiungere i peperoni, far appassire, abbassare la fiamma e coprire. A metà cottura unire l'ananas e salare leggermente. Cuocere il tutto per circa 20 minuti, le verdure devono risultare cotte, ma non sfatte. Unire al bisogno un cucchiaio di acqua calda.
Nel frattempo in un'altra padella scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolare la carne di maiale. Abbassare la fiamma e far cuocere per una ventina di minuti, quindi  unire le verdure e la salsa in agrodolce.
Mescolare bene e far cuocere ancora  10 minuti in modo da unire tutti i sapori.

Servire e buon appetito......



P.S.
Cucino poco i peperoni, perchè ahimè non riesco a digerirli bene....non ci crederete ma preparati così e gustati di sera non hanno lasciato traccia!!!

Buon fine settimana e speriamo di rileggerci con il soleeeeeeeeeeeeee!!!!!! ^_^ 

Commenti

  1. Quete ricette in agrodolce sono la mia felicità!!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. E' uno dei miei piatti cinesi preferiti e quando ordino non me ne dimentico mai. Grazie per la ricetta che mi permetterà di rifarlo a casa!

    RispondiElimina
  3. che versione gustosa! il maiale è una delle poche carni che mangio...:)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Pinne, branchie...manca nulla! Sta venendo giù che dio la manda! E fa pure freddo tanto per gradire! Ohibò che tristessa.
    Adoro i peperoni e per fortuna anche il mio stomaco gradisce. Mi stuzzica assai il tuo piattino agrodolce. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. mmmm sembra proprio buono in agrodolce non l'ho mai provato^_^

    RispondiElimina
  6. ottimo piatto con quel doppio sapore dolce-acre, buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Sicuramente la tua versione casalinga è migliore di quella originale, cinese. Complimenti ed è meglio non pensare al meteo!!! Io sono per l'ennesima volta raffreddata!!!!

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissimo...fatto in questo modo è anche + sano oltre che leggero! E chi te lo fare di andarlo a mangiare fuori??!!
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, piove anche da me :( che noia!!!
    Buono il maiale in agrodolce, provo la tua ricetta, tantissimo che non lo preparo!!!
    Un bacio grande e buona serata!!

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto così invitante ... è anche leggera ... provero la tua ricetta questo fine settimana ... il tempo ancora consente di preparare robusti piatti caldi :-) (guarda il lato positivo della medaglia)!!!
    Hai avuto un'ottima idea, meglio prepararselo in casa, anch'io è parecchio che non frequento i ristoranti cinesi .... ...

    RispondiElimina
  11. Mmmmhhhhhh che appetitoso, ma Puffin che brava che sei, ed è anche così facile da fare, qui per fortuna ha smesso, ma non mancava molto sul serio a mettere su le pinne, speriamo passi presto...........

    RispondiElimina
  12. il pollo preparato così è proprio una delizia!
    non parliamo di pioggia che solo a nominarla mi innervosisco!
    buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  13. this recipe sounds absolutely delicious. Puffin!

    RispondiElimina
  14. Ohh Puffin!! se ve muy bien absolutamente delicioso,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  15. Le pinne le ho ma per la tanta pioggia :P
    Questo piatto mi piace tanto, lo proverò a casa per mangiare cinese senza il rischio di intossicarmi al ristorante...
    Bello ^_^

    RispondiElimina
  16. E' un piatto molto ma molto invitante,voglio provarlo e soprattutto voglio vedere se anche in me funziona il tipo di cottura del peperone, un pò indigesto per tt la giornata.
    Nadia

    RispondiElimina
  17. Molto gustoso questo piatto ! Saporito e invitante e con quel tocco di ananas ... delizioso ! ciao, un abbraccione !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro