Passa ai contenuti principali

Pasta alla carbonara con asparagi e speck....errore di battitura?

Buongiorno carissimi,

è capitato anche a me!!! Ebbene si...sono anch'io affetta da quella che viene definita dislessia da tastiera!!!!

Non riesco più a scrivere al primo colpo una parola correttamente, ho una grossa difficoltà a mettere le vocali e le consonanti al posto giusto.

oh mamma!!!

Ma come è possibile??? Dopo anni di scrittura con la tastiera, tra il lavoro in ufficio e lo svago a casa, dovrei essere una scheggia e non dovrei sbagliare una battitura....(eheh sono pure ragioniera, della scuola delle macchine da scrivere Olivetti, figuratevi voi, ve le ricordate???) ed invece non ne azzecco una....e gli errori sono pure ricorrenti......

caio invece di ciao
cimabella invece di ciambella
bellissmia invece di bellissima
id invece di di

e potrei continuare per ore e ore....

Ma capita anche a voi???

Penso che questa "patologia"sia imputabile alla fretta, alla voglia di scrivere tante cose e da tante parti,  anche se stranamente riguarda quasi sempre le stesse parole (sul lavoro sbaglio ad es. sempre la parola deviazione, scrivo deviaizone!!!)...mah.....non mi resta che lanciare il controllo ortografia ^_- e lasciarvi alla ricetta di oggi!

Un primo piatto semplice ed appetitoso, che come ormai sapete, incontra i gusti delle mie cucciole ed in particolare della grande che adora la carbonara. Approfittando di questo, ogni tanto riesco a convincerla a mangiare qualcosa di verde ^_- e questa volta è toccato agli asparagi.
Asparagi provenienti dall'orto del nonno ^_^



CARBONARA con ASPARAGI e SPECK

Ingredienti (4 persone):
tempo 20 minuti

380 gr di vermicelli o altra pasta lunga
2 uova
80 gr di speck tagliato a dadini
10/15 asparagi
2 scalogno
olio evo
sale
pepe
ciuffo di prezzemolo
parmigiano (facoltativo)


In una padella rosolare con poco olio lo scalogno tritato finemente, aggiungere lo speck e uno volta dorato unire gli asparagi precedentemente lavati e tagliati a tocchetti (per ultimo le punte). Cuocere 10/15 minuti (dipende dalla grossezza dagli asparagi) a fuoco lento, salare e aggiungere se c'è bisogno uno o più cucchiai di acqua calda.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe.
Scolare la pasta e versarla nella padella con il sugo di asparagi, insaporire, spegnere la fiamma e unire le uova sbattute ed il prezzemolo tritato.
Servire con parmigiano....


...e buon appetito!!!!


Buon fine settimana!

Commenti

  1. Il tocco degli asparagi la rende ancora più squisita!!!

    RispondiElimina
  2. ahahhaahaha benvenuta nel mondo della dislessia scritta!! Io ci soffro da sempre ormai. e peggiora!!!! :-D Ottima la tua carbonara d'asparagi e speck.. ottimo abbinamento.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Se mi capita? Diciamo che per me è la regola ormai!
    Ma di "trota" al posto di "torta" ne vogliamo parlare? Ci azzeccassi una volta una!
    Ricchissima e tanto gustosa la tua versione della carbonara. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. a questi errori sono all'ordine del giorno... almeno per me .
    Splendido primo molto invitante un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  5. Consolati, io invece ho sempre fatto un macello con la tastiera, dal primo giorno in cui l'ho usata. Aspettami che arrivo per pranzo, anzi butta giu' la pasta cosi' la trovo gia' bella cotta quando arrivo :-DD
    asparagi e uova sono un connubbio perfetto a cui non so resistere

    RispondiElimina
  6. capita anche a me, soprattutto inversione di 2 lettere come i tuoi esempi e anch'io ho dimistichezza con la tastiera: 10 dita da quando ero bambina (mamma era dattilografa), boh sarà che la nostra mente corre troppo e pensiamo più velocemente di quanto scriviamo, oppure è l'età (per me ma è un'opzione che tenderei a scartare!).
    Bella questa carbonara di stagione! mi piace un sacco

    RispondiElimina
  7. ahahah..io soffro di questa dislessia soprattutto il venerdì ^.^ meno male che c'è il correttore automatico dell'ortografia :-P
    Bellissima proposta per un primo alternativo e assolutamente primaverile!!
    Complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. tranquilla capita anche a me!! ^_^
    La pasta è una vera bontà! ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  9. La fretta, la voglia di fare tante cose, ci fa sbagliare. Non sbagli con la tua carbonara, veramente buona. Bravissima.

    RispondiElimina
  10. bellissima ricetta, ottimo piatto, brava, capita di sbagliare, pazienza

    RispondiElimina
  11. Uh sapessi quante volte mi capita. Anche se scrivo messaggi. E spesso mi rendo conto troppo tardi dell'errore e siccome sono una che ci tiene a porre rimedio, sommergo di sms il malcapitato (di solito mia sorella o il mio Amore) che puntualmente mi chiede se non sia impazzita a mandare tutti quei messaggi.
    Mi piace molto questa tua carbonara. Gli asparagi ne danno un bel tocco di colore :D

    RispondiElimina
  12. Altro che se capita!! Devo sempre rileggere quello che scrivo e quanti errori trovo!!
    Non trovo errori invece nella tua ottima pasta, una carbonara alternativa ma molto molto gustosa!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Eh sì, capita purtroppo spesso anche a me, ed è dato dalla fretta, poi si scrive in velocità e non si controlla nemmeno, le parole che si sbagliano sono sempre quelle e non è che ci si può far molto, va beh, consolamoci con questa favolosa carbonara, brava Puffin!!

    RispondiElimina
  14. certo che succede anche a me di sbagliare a scrivere , l'ultimo errore: impegnafa invece di impegnata!!!!!
    questa pasta mi stuzzica , io solitamente faccio il classico speck e zucchine , questa è una bellissima alternativa la segno !

    RispondiElimina
  15. si hai ragione.. capita anche a me!!! mi sembra di non saper più scrivere!!! ehehhe
    carbonara gustosissima.. complimenti!!! io ho fatto ultimamente la carbonara con fave e prosciutto cotto!!
    a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Oh mamma che buonaaaa!!
    Beh, con la carbonara si mangia tuttooooo!!
    Saporita così poi!!
    Comunque io credo sia la fretta, per non parlare del fatto che ogni volta scrivo da un pc diverso, e cambia continuamente la grandezza della tastiera!
    Fammi credere sia così!

    RispondiElimina
  17. una rivisitazione della classica carbonara che mi stuzzica molto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti, un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  19. mi viene un nervoso per gli errori di battitura... mentre rimango ben impressionato da questo piatto di pasta una bella alternativa alla carbonara classica

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro