Passa ai contenuti principali

Focaccine con Gruyere...street food in Garfagnana per Swiss Cheese Parade

Buona giornata amici,
come state?
Spero tutto bene, qui da me la settimana non è cominciata nei migliori dei modi, perchè domenica notte, la pioggia insistente e copiosa ha provocato molti disagi, frane e smottamenti per non parlare di piccoli allagamenti :/

Mah speriamo che l'ondata di mal tempo sia del tutto passata e si possa asciugare, risistemare e pulire!

Speriamo quindi torni presto il bel tempo, e che anche in autunno inoltrato si possa  passeggiare tra le vie dei paesini della mia amata Garfagnana, ammirandone gli scorci, i colori e assaporando del buon cibo fermandosi ad un chiosco senza perdere troppo tempo per gustare un buon pasto.

Ebbene si, anch'io oggi voglio parlarvi  di street food!

Di cosa si tratta, bè probabilmente voi lo conoscete meglio di me,  il cibo da strada (detto all'italiana) riguarda tutte quelle bontà che vengono preparate per lo più da banchetti o ambulanti e che si prestano ad essere mangiate per strada appunto, senza la necessità di sedersi ad un tavolino. Quel cibo che si preferisce quando si ha voglia di uno spuntino o di un pranzo veloce, di qualcosa di appetitoso, ma poco impegnativo.

Così quando ho aderito all'inziativa di Peperoni e Patate di preparare uno street food utilizzando formaggi svizzeri, bè mi sono immaginata di trovarmi ad una festa paesana in una fresca giornata di autunno, in cui sicuramente posso trovare le  focaccine di grano, i necci ed il vin brulè.

L'aria è ricca di profumi, lo stomaco reclama ^_-,  così mi avvicino al banco dove preparano le focaccine con le classiche "cotte" e ne chiedo una, ma questa volta invece della classica pancetta (che viene inserita durante la cottura) ne richiedo una con Gruyere!!

La focaccina caldissima (viene cotta su un ferro rovente) viene arrotolata con il formaggio al suo interno che si fonda con essa e si scioglie leggermente esaltandone il sapore.

Con la mia focaccina in mano riprendo la visita del paese...buon appertito! ^_^



FOCACCINE con GRUYERE

Ingredienti (6/8 focaccine):

300 gr di farina 0
3 cucchiai di farina di mais (opzionale)
acqua qb
un pizzico di sale

cotenna di maiale per ungere

Per il ripieno:
Gruyere a fette sottili/listerelle.


Per la cottura sono indispensabili le Cotte o testi  ossia quegli strumenti che un tempo venivano messi direttamente sul fuoco del camino o sulla stufa a legna. Oggi, invece vengono spesso scaldati dal fuoco dei fornelli....come ho fatto io...

Cotte per le focaccine e necci
Scaldare le cotte sul fornello, appoggiando il lato esterno. Ungere l'interno di entrambe le cotte con la cotenna.
Preparare l'impasto semplicemente mescolando la farina con l'acqua e un pizzico di sale. L'impasto deve risultare fluido, non troppo denso. L'acqua va aggiunta alla farina lentamente poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (non ho messo la dose perchè ho sempre fatto ad occhio).
Unire a piacere la farina di mais che ne favorisce la croccantezza. Se si vogliono più morbide, non va aggiunta.
Inserire una cucchiaiata di composto sopra una cotta, coprire con l'altra e schiacciare, cuocere per qualche minuto da un lato, poi girare entrambe le cotte insieme e cuocere per alcuni minuti dall'altro lato.


Togliere la focaccina (rovente!) e inserire all'interno il Gruyere tagliato a fettine sottili o a listarelle e arrotolare.
Gustare calda!

Buon appetito!!!!



Con questa ricetta partecipo quindi ad il nuovo contest dei Formaggi Svizzeri di Peperoni e Patate:


Le focaccine si possono preparare anche in anticipo mantenendolo al caldo una sull'altra sotto ad un canovaccio.
Si possono gustare da sole, con formaggio (come nel mio caso) o con affettati. Vengono preparate principalmente con una fettina di pancetta arrotolata cotta all'interno, quest'ultima versione è molto saporita.

Avevo la possibilità di usare il formaggio Sbrinz o il Gruyere o etrambi . Ho optato per il solo Gruyere perchè secondo me è un formaggio molto saporito e dal gusto deciso che si sposa bene con le focaccine.

Alla prossima!

Commenti

  1. Ottima ricetta, questo contest sta facendo sfornare delle bellissime idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i formaggi sono una delizia impossibile che le ricette non siano appetitose ^_^
      baci

      Elimina
  2. il testo è una di quelle cose che devo chiedere a Babbo Natale, visto che non ce l'ho per ora rubo un paio di focaccine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Babbo Natale soddisfa i nostri desideri ^_-

      Elimina
  3. Mi hai fatti venire una fame pazzesca :-P

    RispondiElimina
  4. Wowwwwww ma che ti sei inventata!!!! che bontà... In bocca al lupo! smackkk

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni!!!! io adoro il formaggio.. qualsiasi sia.. di queste potrei mangiarne all'infinito!!!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmh, golosissime!Ottima idea per uno streetfood semplice ma goloso, brava!Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Cara Puffin ma sono una delizia con quel formaggio che cola e aspetta solo di essere mangiato ,fantastica ricetta un bacione ;-)

    RispondiElimina
  8. i testi!!! Sono parte della mia infanzia, vissuta a metà tra la liguria e una nonna garfagnina! :) Bellissima e golosa la tua proposta per lo swiss cheese parade! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è pane per i tuoi denti ^_-
      un abbraccio!!!!

      Elimina
  9. Ciao! altro che street food, questi si mangiano proprio ovunque! bravissima, sembrano proprio sfiziosissimi con questo leggero impasto e dentro il formaggio!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impasto è leggero e perfetto con questo formaggio saporito! baci

      Elimina
  10. Io anzi mio marito cin i testi ci fa i panigacci e li mangiamo con i salumi , li avevi postati tempo fa su Cookaround e poi anche su pizzapastamandolino , dovrei far un copia e incolla anche qui ...ma quando riavro il pc !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li avevo postati tempo fa ....scusate l errore mi correggo ma rispondere con il cellulare nn è semplice

      Elimina
    2. E' bello perchè in ogni zona ci sono ricette simili ma con nomi completamente diversi.
      Capisco la difficoltà senza pc, un abbraccio :)

      Elimina
  11. wowwwwww ma sono spettacolari! segno tutto! ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  12. wow.. che sfiziose! buona la ricetta delle focaccine.. segno tutto
    baci

    RispondiElimina
  13. trop gourmand et délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. mi dispiace per i danni, noi qui invece siamo in estate... :(
    Ottima la tua proposta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui è stato davvero un disastro, la pioggia ha fatto molti danni, fortunatamente però solo danni a cose e non a persone!!!
      Un bacione e goditi ancora l'estate, te che puoi ^_-

      Elimina
  15. Bellissime Puffin!! E così sei della Garfagnana?? Adoro quella terra, è splendida!
    In bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, si è vero è una bella zona ^_^
      baci

      Elimina
  16. Irresistibili!!!!!!!!!!! E speriamo che i disagi non aumentino!! Ottimo lavoro cara, mi piace

    RispondiElimina
  17. Sto vedendo delle ricettine squisite per il contest di Tery,infatti la tua proposta è super stuzzicante,complimenti !Spero i disagi siano passati,ma son certa che presto farei delle bellissime passeggiate per la tua splendida garfagnana ;)!Un abbraccione tesoro e complimenti ancora!

    RispondiElimina
  18. Deliziose le tue focaccine! Gnam! Che belle le tue cotte: la mia prozia mi ha insegnato ad usarli per fare i necci. Ora sono appese di fianco al camino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti sono le stesse che si usano per i necci. Le mie stanno in cantina e vengono rispolverata in inverno per necci e focaccine ^_^

      Elimina
  19. Sono invitantissime, un vero spettacolo, bellissima anche la presentazione, proprio come street food, complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro