Passa ai contenuti principali

Ciambella con farina di castagne, mele e cannella una coccola profumatissima.

Buongiorno carissimi,
il fine settimana si avvicina ^_^....avete già deciso come trascorrerlo? Progetti? Idee?

Credo che la maggioranza di  noi femminucce trascorrerà gran parte del sabato a rassettare e riordinare, a fare quelle faccende domestiche più impegnative che vengono rimandate durante la settimana per mancanza di tempo e che vengono "accantonate" per il we ^_^

La domenica invece c'è più tempo per dedicarsi la famiglia e per rilassarsi un po' ^_^

Diciamocelo, noi donne non si smette mai di lavorare, nemmeno nel fine settimana, per fortuna che cucinare non ci pesa, anzi per molte di noi è un piacere, un antistress potente e proprio nel we diamo il meglio di noi, quando c'è più tempo e  ci sono più energie.

Questa ciambella nasce appunto lo scorso sabato, quando tra una spolverata e l'altra mi è venuta voglia di qualcosa di semplice, ma diverso e goloso per la colazione.

Così mi sono guardata in giro, un'occhio alla dispensa e l'altro al frigo e......mi è venuta l'ispirazione di una torta alle mele e cannella (binomio forse banale, ma indissolubile per me!!! ^_^) arricchita con farina di "neccio" .....il risultato?

una ciambella rustica e profumata.............


CIAMBELLA con FARINA di CASTAGNE,
MELE e CANNELLA

Ingredienti (stampo 26 cm):
tempo 50 minuti

200 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
3 uova
200 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
2 mele royal gala
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo


Montare le uova con lo zucchero, unire la ricotta continuando a mescolare. Aggiungere quindi le farine setacciate con il lievito ed il latte. Mondare le mele e tagliarle a tocchetti.
Unire le mele e la cannella all'impasto e mescolare bene.

Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, io ho usato la tortiera apribile con fondo a cono da 26 cm di Guardini.
Cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare quindi cospargere di zucchero a velo.




Buon fine settimana!!!!!

Commenti

  1. Se ti dicessi che il connubio farina di castagne e mele l'ho proposto anche io, oggi? ^_^
    Trovo questa torta molto delicata e buona: niente grassi, solo ricotta. Soffice e gustosa. Ne avverto anche il profumo. Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. una ricetta fantastica! adoro le torte di mele e cannella e la particolarità della farina di castagne conferisce sicuramente quel tocco in più! grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita!!!

    RispondiElimina
  3. rustica ma buonissima!! con una bella tazza di tè fumante è propri perfetta!!
    Buon venerdi
    vale

    RispondiElimina
  4. deliziosa! la volta buona per farla assaggiare a zolletta! baci e buon we.. nel mio programma domani spaccio dei biscotti :D

    RispondiElimina
  5. Una buonissima e sana ricetta, da copiare al più presto, magari per questo fine settimana, grazie per l'idea!!!
    Ciao Nadia

    RispondiElimina
  6. E' una vera delizia...Io preferisco dedicarmi alle pulizie di casa durante la settimana, poco per volta, anche se poi crollo a letto ed avere il weekend completamente libero per riposarmi...C'è da dire che vivendo sola e non avendo famiglia me lo posso decisamente permettere...

    RispondiElimina
  7. Una torta alle mele preparata con farina di castagne e ricotta, per non parlare della mia amatissima cannella....mi piace un sacco questa torta, oggi vado a comprare la farina di castagne e poi la preparo per il fine settimana (se ci arriva!).
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia la tua torta!!!! Mi piace molto la farina di castagne, ma di solito ci faccio la torta al cioccolato ... questa tua mi sembra una gran bella variante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io di solito preparo quella con il cacao, ma questa volta ho voluto cambiare e ne sono rimasta soddisfatta, un bacione

      Elimina
  9. Mele e cannella mai banali, solo speciali (ecco ho fatto anche la rima!)!Favolosa torta perfetta per questo we autunnale in arrivo, da gustare assieme ad una bella tazza di latte o the, gnam gnam!!E' dall'anno scorso che mi riprometto di usare la farina di castagne ma non l'ho ancora fatto!Baci e buon venerdì!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai trovato questa farina in giro.. e mai assaggiato nulla fatto appunto con farina di cstagne.. Sarei così curiosadi assaggiare l'abbinamento che ha con le mele... sembra così deliziosa! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui da me, in Garfagnana, ci siamo praticamente cresciuti, in passato la farina di castagne è stata una salvezza!! grazie Claudia un bacione

      Elimina
  11. Buonissima!!
    Anche io questo we volevo fare qualcosa con le mele, la tua torta è favolosa ma mi manca la farina di castagne!! Appena la recupero la provo, ha davvero un'aria favolosa!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. ma dai! sai che anch'io ho in programma un dolce con la farina di castagne per questo we?
    e sai che a me i necci non piacevano molto da piccina, e mia nonna e mia mamma da brave benabbine (!!) facevano ogni tanto la necciata.
    ma ora piacciono anche a me, mio figlio c'è sempre andato matto fin da piccino, e d'inverno invece della pizza a taglio quando giravamo per lucca, si faceva un bel neccio alla ricotta
    quindi per me farina di castagne sa di buono e di casa
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fatto il dolcino? ^_^
      L'unica cosa che mi piace poco con la farina di castagne è la polenta, per il resto ne vado pazza!! ^_^
      baci

      Elimina
  13. Una ciambella che è un inno all'autunno, buonissima! :)

    RispondiElimina
  14. favolosa, deve essere una vera delizia! stavo proprio cercando un dolce con la farina di castagne...questo we lo faccio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sarà pure banale, ma io l'abbinamento mela e cannella lo adoro. E poi l'aggiunta della farina di castagne la trovo azzeccatissima :) buon week end

    RispondiElimina
  16. Hai centrato in pieno..il mio we sarà esattamente così..e chi ci ferma noi donne ^_^!!!
    Splendida ciambella..un pezzetto x la colazione di domani sarebbe il massimo del piacere!
    Felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Una di quelle torte rustiche con cui è un piacere iniziare la giornata!!! deve essere spettacolare!!! il binomio mele e cannella è un classico, mi intriga molto l'impasto a base di farina di castagna e ricotta immagino una morbidezza unica!!!
    Buon fine settinana, a presto ....

    RispondiElimina
  18. tentador y sabriso cake adoro las castañas,suerte en el concurso,abrazos.

    RispondiElimina
  19. Come mi piace, peccato che qui in Nuova Zelanda non ci sia la farina di castagne (cioè, mi hanno detto che nell'Isola del Sud c'è un negozio bio che la importa, ma un po' lontano da dove sono io!) perché mi piace moltissimo!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. la ciambella è uno dei miei dolci peferiti ... arricchito con castagne e mele dev'essere la fine del mondo!!un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte!!! grazie...buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
  22. Anche la tua torta con la farina di castagne non è male, l'aggiungerò alle cose da provare.
    Un bacione e complimenti!
    Antonella

    RispondiElimina
  23. Che bella idea la torta di mele con la farina di neccio! Io me la faccio portare da casa, che quelle che si trovano al supermercato mi deludono sempre e visto che in casa ho tutto e oggi ho tempo la faccio subito subito! :)
    Grazie per la magnifica idea. :)))

    RispondiElimina
  24. Non ho mai fatto un ciambellone con la farina di castagne. Questo ha proprio quell'aria casalinga che adoro nei dolci.

    RispondiElimina
  25. deve essere speciale questa ciambella di farina di castagne, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Una vera coccola la tua ciambella con la farina di castagnee mele, complimenti cara. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  27. Me encantan sus ingredientes se ve muy buena,abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro