Passa ai contenuti principali

Ricetta frittata di cipolle e pancetta con cottura in forno...come rompere le uova senza poi rigirare il tutto!!! ^_^

Buona sera cari lettori, è arrivato da voi il freddo?
Qui da me si.....la neve è scesa vicina e devo dire che fa uno strano effetto passare dall'impermiabile al piumino in meno di un paio di giorni!!

Siamo già a venerdì e questa settimana è volata, stasera mi presento a voi con una ricetta semplicissima e gustosa:
la FRITTATA!!!!

Qualche giorno fa infatti ho rotto le uova (non per vantarmi ma è un'operazione che mi riesce piuttosto bene chiedetelo a mio marito...) e ho fatto la frittata (e non in senso mataforico...) con le cipolle e la pancetta senza aver bisogno di rigirarla (ehehe....non sono per niente brava in questa operazione e non me la cavo bene nemmeno con i discorsi...) perchè l'ho cotta in forno!!!




FRITTATA di CIPOLLE e PANCETTA
(cottura in forno)
Ingredienti (4/6 persone):

6 uova medie
80 gr di pancetta dolce tagliata a cubetti
2 cipolle dorate
olio evo
sale e pepe
prezzemolo


In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio e cuocere a fuoco lento le cipolle tagliate a fette sottili unendo anche la pancetta.
Coprire ed eventualmente aggiugnere un cucchiaio di acqua se dovesse asciugare troppo. Cuocere per circa 15/20 minuti. Quindi spegnere e lasciare raffreddare leggermente.

In una ciotola sbattere le uova, salare e unire le cipolle con la pancetta e il prezzemolo tritato. Mescolare e versare il composto in una teglia rivestita da carta da forno.

Infornare nel forno caldo a 220 °C e cuocere senza rigirare per circa 20 minuti....e voilà....la frittata è pronta!!!!


Buon appetito e buon fine settimana!!!!!


Commenti

  1. ahahah...anch'io ormai mi sono rassegnata a farla in forno :-P Ogni volta combinavo dei gran pasticci :-P
    Ma alla fine la preferisco così..mi illudo anche che sia + light ^_^
    Ottima la tua proposta!
    Buon we cara
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Troppo bello il banner "come ti risolvo la cena"!! E davvero divertente!!
    La frittata cotta al forno non sono solita farla, questione di abitudine, non mi viene in mente!! Però di sicuro è più leggera, quindi devo provare a ricordarmela!! per quanto riguarda i sapori, non potevi scegliere di meglio!!
    Ottima davvero!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. puffin I love fritatta and this look amazing!:)

    RispondiElimina
  4. Buona questa frittata! Anche noi spesso la facciamo in forno: veloce, comoda e leggera! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. E' arrivato anhe a Roma il freddo.. brrrr.. e la pioggia.. uffa!!!! Buonisima la frittata.. al forno..d evo ancora provare a farla.. baci e buon w.e.:-)

    RispondiElimina
  6. Ohhh Puffins esta fritata esta golosa me encanta sobremanera,abrazos.

    RispondiElimina
  7. Anche io non sono bravissima a girare la frittata, infatti prediligo la cottura in forno! :)

    RispondiElimina
  8. bella e buona adatta anche per l'aperitivo, grazie e buon sabato

    RispondiElimina
  9. Adoro le frittate e cotte in forno vanno proprio per me per via di poter usare meno grassi. Ottima prendo nota grazie. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  10. brava, gustosa ricetta, anche io ogni tanto la cuocio in forno, passa da me, c'è un premio che ti aspetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Molto bella questa frittata, ottima l'idea di cuocerla in forno ;)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  12. bravissima, la frittata cotta al forno mi piace tantissimo a volte la faccio anche io . un bacione :)

    RispondiElimina
  13. ma sai che non ho mai provato a farla in forno? è anche più dietetica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Anche io la cuocio spesso in forno, cos' è anche più sana perchè non si deve friggere

    RispondiElimina
  15. anche per me la rottura delle uova non è un problema, ma il rigirio si.problema risolto però egregiamente con la cottura in forno :) Copio perchè amante sia di cipolle che di pancetta...

    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro