Passa ai contenuti principali

Ricetta panini alla zucca con lievito naturale morbidi e profumati e un'importante iniziativa benefica.

Ciao carissimi,
è trascorsa una settimana dall’ultimo post ed il tempo è volato.

Così, impaziente di proporvi una nuova ricetta, mi presento a voi di sera. Inusuale per me, ma la routine quotidiana è già abbastanza noiosa, non credete?
Quando è possibile è meglio variare ^_-

Lo scorso week-end sono stata molto impegnata, ho partecipato ad una bellissima iniziativa, ad una cena di beneficenza organizzata dal gruppo dei donatori di sangue Frates a favore della Dynamo Camp.

L'associazione Dynamo Camp è una realtà che opera da circa 10 anni, aiutando con terapie particolari i bambini con gravi patologie ed handicap. La sede è a Limestre nel comune di San Marcello Pistoiese.
Qui potete trovare tutte le informazioni.

Ho trascorso così un’intera giornata a cucinare per circa 150 persone in compagnia di altre cuoche "improvvisate" come me ^_^ .
Non nego la stanchezza, ma è stato talmente divertente, istruttivo e appagante che ne è valsa sicuramente la pena e sono proprio contenta di poter aver dato il mio modesto contributo.

Domenica invece relax…..una visita a Dolcemente Pisa… tante coccole dolci, anche se ad essere onesta mi aspettavo di più!

E così non sono mai stata ai fornelli, o meglio non a quelli di casa ^_- e nemmeno al pc.

Da lunedì poi è ricominciato il solito tran tran quotidiano e tra lavoro, scuola, yoga e dentista solo ora trovo un po’ di tempo per scrivere.

Questi panini sono stati preparati qualche fine settimana  fa. Avevo un po’ di zucca da smaltire dopo aver già preparato la vellutata ed il risotto, così ho cominciato a cercare in rete qualche altra ricetta….e…..mi sono imbattuta in questa!!

Colpo di fulmine!

Ho subito rinfrescato la pasta madre che batteva la fiacca in frigo e l’ho messa a lavorare ^_^

I panini alla zucca, sono morbidi e profumati....ottimi farciti con prosciutto crudo o formaggio. Io li apprezzati così "schietti" ^_^

PANINI alla ZUCCA
(con pasta madre)
Ingredienti per circa 5 panini:

250 gr di polpa di zucca cotta a vapore
200 gr di pasta madre rinfrescata
250 gr di farina manitoba 
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale


Impastare la pasta madre rinfrescata dalla sera prima alla zucca cotta a vapore e sbriciolata con le mani. Unire la farina, l'olio, lo zucchero ed il sale.
Impastare bene tutti gli ingredienti in modo da formare un impasto morbido ed elastico.
Io uso il Ken. Impasto prima con la foglia e poi con il gancio.
Non ho aggiunto acqua, ma essendo l'impasto particolarmente appiccicoso (dipende da quanto rimane bagnata la zucca) ho aggiunto qualche altro cucchiaio di farina.

Lasciare lievitare l'impasto per circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa o in un angolo della casa caldo e riparato da correnti d'aria.


Riprendere l'impasto e formare i panini, il mio impasto era molto umido ho dovuto infarinare molto il piano. Disporre i panini su una placca foderata da carta da forno. Io ho usato il comodo tappetino in silicone Guardini.

Lasciare lievitare per circa mezz'ora e poi infornare a 180°C per 35 minuti circa.

Sfornare..far raffreddare e ......



........BUON APPETITO!!!!! ^_^

Commenti

  1. Pane deliziosissimo ed esperienza degna di lode. Bravissima mia cara. Sono ammaliata da tanta bontà.

    RispondiElimina
  2. ma che delizia!!! Si sente un profumino solo a vedere la foto!! Sei bravissima!!!!!!!! Un bacione! M. Luisa

    RispondiElimina
  3. Che bello!! Hai fatto davvero bene, immagino che sia stata un'esperienza che lascia davvero arricchiti!!
    Complimenti per questi panini, sono davvvero speciali!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Deve essere davvero duro cucinare per 150 persone ma sicuramente la soddisfazione deve essere stata tanta, primo perchè lo hai fatto per una buona causa e poi perchè sono sicura che gli ospiti abbiano molto gradito i tuoi piatti. E poi via ad impastare deliziosi panini :-D
    Sei una boma tesoro!

    RispondiElimina
  5. buoni buonissimi direi, una ricetta semplice ma con risultati fantastici complimenti

    RispondiElimina
  6. Pensa che nel we devo farli anche io i panini con la zucca!! Bellissimi e buonissimi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Buono il pane alla zucca , mi piace molto Sri stata bravissima

    RispondiElimina
  8. bravissima, mai fatti con la pasta madre, rimedio!!!

    RispondiElimina
  9. Mi sono persa l'evento a Pisa e ancora oggi mi mangio le mani...anzi facciamo che mangio i tuoi deliziosi panini??? Mi piace il sapore della zucca nei lievitati e queste pagnotte si presentano proprio bene ^_^
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. bellissima questa iniziativa, è un piacere partecipare a questi eventi..
    I panini sono belli e sicuramente ottimi.
    baci

    RispondiElimina
  11. mi piace il pane alla zucca, peccato che il mio lm sia morto, devo rifarlo e li preparerò

    RispondiElimina
  12. Ma che bella iniziativa!! e bellissimo il tuo pane alla zucca molto originale...

    RispondiElimina
  13. Una gran fatica, ma una grande soddisfazione! aiutare il prossimo rende sempre meno pesante il lavoro
    La tua ricetta mi piace tantooo :-)

    RispondiElimina
  14. che splendida iniziativa! deliziosi questi panini! baci

    RispondiElimina
  15. Bravissima cara, cucinare per 150 persone non è facile, però che soddisfazione!!!
    Ho preso la ricetta, mi piacerebbe provare, sembrano ottimi!!!
    Un abbraccio, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte!!! Si è stata veramente una bella esperienza, sia perchè non avevo mai cucinato per così tante persone ed è stato piacevole dividersi i compiti e collaborare con le altre in un clima di assoluta serenità cosa molto apprezzabile e rara. Sia perchè il ricavato era per una giusta causa e spesso ci lamentiamo senza renderci conto quante persone invece non si lamentano, ma lottano ogni giorno per vivere!! Buona serata carissime e se provate i panini fatemi sapere ^_^

    RispondiElimina
  17. Ma quante cose abbiamo in comune!!! Anche io organizzo con la mia associazione pranzi e cene di beneficenza e cuciniamo per una marea di gente!! E domenica ero anche io al dolcemente Pisa!!! Questi panini sono strepitosi, complimenti e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  18. Se ve muy delicioso tomo nota me encantò,abrazos.

    RispondiElimina
  19. Ma ti son venuti benissimo.. hanno l'interno che davvero si vede che è morbido.. Ti auguro un buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  20. non sono brava con il lievito madre ma questi panini sono bellissimi!
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte!!! buona settimana ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro