Passa ai contenuti principali

Liquore cremoso al cioccolato un'idea golosa da offrire e da regalare per Natale e non solo...^_^

Carissimi il Natale si sta avvicinando, manca ormai una settimana!

Come siete messi con i regali?? Tutti fatti??  ^_^

Non ci credo!! Scommetto, che come me siete ancora alla ricerca di qualche pensierino da fare! Vi ho beccati! ^_-

Stranamente quest'anno sono più avanti del solito con l'acquisto dei regali, sarà che abbiamo ridotto drasticamente il numero dei doni, ma li ho presi quasi tutti e me ne mancano davvero pochi.

Lo scorso fine settimana, poi ho cominciato a preparare alcune dolcezze da regalare come questo golosissimo liquore al cioccolato!!!!!

Lo conoscete? Io non l'avevo mai fatto, nè assaggiato, ma mi sono fidata del consiglio di Paola e ho fatto bene!!!!!

Infatti dopo aver preparato il liquore alla liquirizia avevo ancora dell'alcool da utilizzare, ma non avevo un'idea precisa di come impiegarlo, non sono un amante dei liquori, mi piace di più prepararli che berli ^_-...così è venuta in mio soccorso Paola con questa ricetta del liquore al cioccolato, ma un po' per mancanza di tempo e di ingredienti (quando mi mancava il latte intero, quando mi mancava il cacao...) sono riuscita a prepararlo solo questo fine settimana giusto in tempo per gustarlo per le feste.

Ho seguito alla lettera la ricetta ed il procedimento ^_^

Si tratta di un liquore molto cremoso e poco alcolico ottimo da bere ( a me piace moltissimo!!!!) e perfetto per guarnire gelati, creme e dessert vari....ideale perchè no, anche come regalo natalizio.



LIQUORE al CIOCCOLATO
cremoso

Ingredienti:
800 gr zucchero 
150  gr cacao amaro in polvere 
500 ml di alcool a 90° 
1 l e 1/2  di latte intero a lunga conservazione (*)





Mescolate in una pentola capiente lo zucchero con il cacao in polvere, poi versate un po' alla volta il latte (a temperatura ambiente) e amalgamate bene il tutto con una frusta per eliminare i grumi.
Quando avrete versato tutto il latte e mescolato bene, ponete sul fuoco e fate bollire per 20 minuti mescolando continuamente.
Una volta trascorso il tempo, vedrete che il cioccolato si sarà un po' addensato.
Versare un po' alla volta il liquore, amalgamate bene tutto e fate cuocere altri 10 minuti, poi spengete il fuoco.
Fate raffreddare e  imbottigliate.

(*) Il latte intero a lunga conservazione permette di conservare il liquore fuori dal frigo, magari non esposto alla luce diretta del sole, per circa un anno.


Una bottiglia carina ed un bel fiocco ed il dono è pronto!


Buona settimana!!!

P.S.
Se amate il cioccolato...provatelo!! ^_-

Commenti

  1. ma sìììì che mi piace il cioccolato!!! se passo me lo offri?
    purtroppo quest'anno non ho avuto molto tempo come avrei voluto! ci avevo pensato a fare dei liquori... ma sarà per il prossimo anno!
    anche questo come il nutellino ha bisogno di stare un po' a riposo prima di consumarlo?
    ciao cara io purtroppo sono ferma con il blog... sapessi quanto mi pesa in questo periodo avevo preparato tante ricettine :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo abbia bisogno di riposo, io almeno non gli ho dato tempo di apposarsi ^_-
      Un bacio e spero che tu risolva presto i problemi tecnici, bacioni

      Elimina
  2. Una volta me lo fgece assaggiare una mia amica..è a dir poco goloso!! Grazie per la ricetta!!! smckk

    RispondiElimina
  3. Assolutamente delizioso!! Bravissima!!
    Io sono indietro quest'anno con tutto, terribilmente!!

    RispondiElimina
  4. che buono che sarà, io l'ho fatto una volta ed ne ero "dipendente", ihiihi
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. ogni anno lo preparo e quest'anno me lo stavo dimenticando...devo correre ai ripari m'hai rimesso voglia di rifarlo..bacioni

    RispondiElimina
  6. felice di esserti stata utile, poi questa ricetta dev'essere proposta a tutti, é troppo buono!
    buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, non vedo l'ora di provarlo anche sul gelato ^_-
      un bacione

      Elimina
  7. Giusto oggi ho pubblicato un post con una videoricetta sui regali di natale :-) questo liquore completerebbe l'opera in maniera superba!!!!!!! :-) adoro anche io fare i regali con il cibo, anche perché ormai ciò che di più prezioso c'è è il nostro tempo e la nostra cura nel pensare a chi amiamo. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così i regali fatti da noi hanno più sentimento :) grazie!!

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro