Passa ai contenuti principali

Farro in insalata con gamberetti, sedano e melagrana....una fresca proposta non solo d'estate ^_-


Buon inizio settimana!!!!
Che fine settimana uggioso!!! Da voi come è stato?
Qui da me ha cominciato a piovere venerdì e non ha ancora smesso del tutto!!! Fortunatamente non ci sono stati danni, almeno qui, anche se la mia provincia (Lucca) purtroppo ha dovuto fare i conti con molti disagi (frane, smottamenti e allagamenti).

E' vero le temperature sono miti, ma rimpiango i tempi i cui a gennaio spirava il vento gelido da nord e portava limpide e fredde giornate assolate!!!

Mah!! Tornerà anche il sole!! Nel frattempo vi lascio una ricetta fresca e quasi estiva se non fosse per la presenza della melagrana che rende questo piatto un'idea appetitosa in inverno.

Infatti l'insalata di farro con gamberetti, sedano e melagrana è un piatto di questo periodo, da presentare anche durante le feste natalizie, come ho fatto io ^_-.  L'insalata di fatto diventa così un piatto leggero, fresco e colorato. E' un ottimo antipasto, adatto ai buffet o anche da consumare come piatto unico. 

Non so esattamente da dove proviene questa ricetta, sono anni che la preparo  e data al semplicità non l'ho annotata da nessuna parte...le dosi sono quindi indicative.

Un piatto gustoso che permette di gustare il farro in un modo semplice e veloce.
Qualche notizia in più sul farro ed in particolare sul farro della Garfagnana la potete trovare qui.



INSALATA di FARRO

con
GAMBERETTI, SEDANO e MELAGRANA

Ingredienti (4 persone):

280 gr di farro perlato
200 gr di gamberetti lessati
2 gambi di sedano bianco
1/2 melagrana (solo i chicchi)
olio evo
sale 
pepe


Lessare il farro in abbondante acqua salata in base al tempo indicato sulla confezione (il mio 

minuti e non richiedeva il precedente ammollo in acqua fredda. Io l'ho comunque passato sotto l'acqua corrente).
Lessare i gamberetti (i miei erano congelati, li ho cotti dopo averli fatti scongelare in acqua bollente per meno di 10 minuti). Farli raffreddare.
Scolare il farro, passarlo sotto l'acqua corrente fredda in modo da raffreddarlo e fermare la cottura.
In una ciotola capiente condire con un filo di olio evo il farro, quindi unire i gamberetti, il sedano tagliato a tocchetti e i chicchi di melagrana.
Mescolare il tutto e condire di nuovo con olio e sale. A piacere una spolverata di pepe.


Buon appetito!!!

Alla prossima....

Commenti

  1. Ma che bel vestitino, questo farro!! Melagrana e gamberetti, insieme, mi ispirano parecchio! Brava puffettina ;)

    RispondiElimina
  2. Da me non ha smesso un secondo di piovere!! Aiutoooooooo!!!!!
    Ottima questa insalata!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo come idea!! gamberetti e melagrana!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. Qui da me è nuvoloso e secondo me si prepara per piovere, anche se ogni tanto esce il sole.
    Mi piace questa insalata di farro, la melagrana li da quel tocco in più, immagino che sia molto buona.
    ps. spero che non te la sei presa con me dopo il mio intervento di ieri :). A presto, ciao.

    RispondiElimina
  5. E' stato brutto tutto il w.e. anche qua :(
    Ma quei chicchi di melagrana danno un colore così bello a questa insalata che fa tornare il buon umore. Mi piace questa insalata di farro, perfetta anche per rimettersi in sesto dopo i bagordi delle feste

    RispondiElimina
  6. Grazie!!! Un piatto semplice, veloce e leggero...^_^ buona serata!!!

    RispondiElimina
  7. Exquisito plato querida fresco y buena idea con granada,abrazos.

    RispondiElimina
  8. questa insalata mi stuzzica proprio all'appetito, io, poi, adoro il melograno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Fine settimana con tantissima pioggia ed oggi... temperatura primaverile 19°, sole e venticello "quasi" tiepido, mah!! Preferirei un gennaio freddo ed una primavera puntuale e soleggiata!!
    Cara, hai preparato un piatto che a me piace moltissimo, prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!!!!

    RispondiElimina
  10. buona, fresca anche se come dici non è estate fa piacere avere un piatto fresco diverso dal solito

    RispondiElimina
  11. Piace molto anche a me il farro , lo preparo spesso , in tutte le stagioni . Delizioso preparato con questi ingredienti ed arricchito con i gamberetti . Un abbraccio, buona giornata Daniela .

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte!! buon mercoledì :)

    RispondiElimina
  13. un'idea semplice e sfiziosa, perfetta per portare in tavola questo cereale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro