Passa ai contenuti principali

Pollo al limone, la cucina cinese a casa tua.....come dice il saggio...

Buon martedì amici!

Come avete cominciato questa nuova settimana di febbraio?

Io abbastanza bene, finalmente si è rivisto il sole....
E ieri sera uscendo dal lavoro, mi sentivo strana, era ancora giorno (eh si in qs ultimo tempo si sono allungate molto le giornate, ma non ce ne eravamo accorti) e mi mancava qualcosa... avevo le mani libere.....ero senza OMBRELLO!!!!!!

Quando piove lo stolto impreca contro gli dei, il saggio si procura un ombrello.

(E quest'anno siamo diventati tutti saggi!!!!! )

Oltre a questo proverbio cinese oggi voglio proporvi anche una semplice e appetitosa ricetta.

Se, come me amate la cucina cinese, conoscerete sicuramente il pollo al limone e questa versione semplice e veloce è molto simile all'originale con ingredienti noti e facilmente reperibili.
L'ho trovata per caso qui e l'ho salvata nei preferiti ^_-

Provatela e vedrete che conquisterà anche voi...e come dice il saggio: 

se la ricetta tu la plovi per la cena poi la notte salà più selena ^_-


POLLO al LIMONE
Ingredienti (4 persone):

1 petto di pollo
80 ml. di brodo di pollo (anche con dado o granulare)
80 ml. di succo di limone
1 cucchiaio di salsa di soia
50 g. di zucchero di canna
2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
1 uovo
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati al momento
olio per friggere  q.b.
maizena q.b.
sale e pepe


Preparare la salsa mescolando assieme in una pentola il brodo, il succo di limone, la salsa di soia, lo zucchero, e la buccia di limone.
In una ciotola sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe macinato.
Infarinare il pollo nella maizena, poi nell’uovo e poi di nuovo nella maizena. Lasciarlo riposare 5 minuti prima di friggerlo.
Scaldare l’olio per friggere in un wok, od in una capace padella e friggere il pollo, girandolo di tanto in tanto, fino a che non sia ben dorato, circa 3 minuti per parte. Toglierlo dalla padella  e metteterlo ad asciugare su carta da cucina.
Mettere a bollire la salsa su fuoco medio, aggiungere 2 cucchiaini di maizena sciolti in 2 cucchiai di acqua, e lasciare bollire fino a che la salsa si addensi.
Tagliare il pollo a fettine di circa 1 cm di spessore e metterlo sui piatti, versare sopra la salsa ed i semi di sesamo tostati al momento.




Commenti

  1. Buonissimo!!!!!! sicuramente meglio di quello nei ristoranti cinesi!!!! :-) un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Qui,è da sabato scorso bel tempo,anzi fa un caldo meraviglioso...sembra primavera inoltrata,finalmente!E i limoni del giardino sono così carichi,che ne vado a cogliere subito un paio e mi cimento nella tua ricetta...oggi voglio essele saggia io!Un abbraccione cara e grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!!! Anche qui sembra che la primavera sia già arrivata, anche se in realtà abbiamo ancora da aspettare.
    Giornate calde e sole, finalmente!
    Buonissimo questi bocconcini di pollo, all'improvviso mi è venuta fame ed è tutta colpa tua :)!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Molto piacevole la ricettina cinese....e come dici giustamente anche tu, non se ne poteva più di questa pioggia!!!!

    RispondiElimina
  5. Amo la cucina cinese quindi la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. ottimo ! io lo adoro ma non vado più da anni nei ristoranti cinesi per cui ora con la tua ricetta me lo posso fare in casa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Adoro la cucina cinese, e questo pollo lo metto subito nella mia lista di ricette da provare al più presto :D

    RispondiElimina
  8. Il pollo al limone insieme a quello alle mandorle sono tra i miei piatti preferiti della cucina cinese.
    Anche da me tanto ma tanto sole.
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Buonissimo!!!...ottimo con l'aggiunta del sesamo tostato!!!

    RispondiElimina
  10. bella questa ricetta!amo la cucina asiatica,e questo pollo e'uno spettacolo :)

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta!! Non amo molto la cucina cinese ma questo pollo si!! Ciao!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia, deve essere delizioso e poi ha il colore del sole che tanto abbiamo atteso..speriamo solo che non ci abbandoni troppo presto U.U

    RispondiElimina
  13. Grazie!!!
    Si è davvero appetitoso. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
  14. ho sempre voluto provare il pollo al limone.. ma non avendo ristoranti cinesi vicino.. devo prepararlo a casa.. ora con la tua ricetta non ho più problema.. potrò finalmente provarlo!! ;)

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto davvero appetitoso! Complimenti :) Ciao

    RispondiElimina
  16. Mi aggrego al tuo blog e ti rubo la ricetta, in vita mia purtroppo ho potuto provarlo solo una volta. Grazie x averla condivisa

    RispondiElimina
  17. Questa idea del pollo è molto originale! Da servire,sicuramente per il proprio piacere, ma anche per ospiti,perchè nella sua semplicità è raffinata ed elegante! Ciao ci vediamo sul profilo! la provo prima perché Sabato ho un pranzo di lavoro a casa mia! Ti dirò.

    RispondiElimina
  18. Grazie e buona giornata a tutte :)
    Catia fammi sapere ^_-

    RispondiElimina
  19. invitantissimo questo pollo....
    ciaoo

    RispondiElimina
  20. Non ci posso cledele, il pollo al limone!!! Si si mi piace un sacco e sono certa che in questa versione sia più sano e gustoso di quello cinese!!!!
    Ricetta segnata!

    RispondiElimina
  21. Cara Puffin il tuo pollo al limone è a dir poco delizioso,così non l'ho mai preparato ma adoro il pollo al limone tradizionale,e siccome mi incuriosisce tantissimo la tua ricetta lo proverò al più presto un bacio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  22. muy sabrosos esta forma de preparar el pollo me encanta,abrazos.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro