Passa ai contenuti principali

Gnocchetti all'acqua cotta al pomodoro e sgombro...semplici semplici....

Buongiorno!!!
Eh lo sapevo che marzo ci avrebbe giocato qualche scherzaccio!! E' pazzerello e anche un po' dispettoso, perchè ci ha illuso, ci ha fatto credere che la primavera fosse arrivata in tutto il suo splendore e poi appena ci siamo adagiati (abbigliamento più leggero, programmi all'aperto)...zac....ci ha dato una zampata di inverno!!!
Ieri mattina mi sono svegliata con la neve vicinissima...una spruzzatina leggera che si è sciolta subito al sole, ma sufficiente a  raffreddare l'aria.

Non me la sono presa più di tanto, sarà che ormai sono vecchia, ehm volevo dire saggia ^_-, ma, ho tenuto quasi tutto l'abbigliamento invernale a portata di mano e così ho indossato il mio caro giaccone imbottito per uscire e andare a lavoro....in barba al vento gelido e al cielo scuro e minaccioso.

Freddo o no, stamani vi lascio l'idea per un piatto solare. Un primo piatto semplicissimo, soprattutto il condimento, la cui bontà dipende principalmente dalla qualità degli ingredienti, pochi ma buoni!!!

Dopo aver ammirato a lungo gli gnocchetti nelle vostre cucine, in particolare le varie versioni gustosissime di Claudia, e dopo aver assaggiato quelli di mia mamma anche lei affascinata da questa pasta, ho deciso di buttarmi anch'io.

Ho provato la ricetta classica ossia quella con pari quantità di farina e di acqua e devo dire che il risultato è stato ottimo, ora capisco perchè sono così amati!!
Unico neo.....l'impasto scotta!!!!!!!!!!!



GNOCCHETTI all'ACQUA COTTA
al
POMODORO e SGOMBRO
Ingredienti  (4 persone):

300 ml di acqua
300 gr di farina di semola rimacinata
un pizzico di sale


1 confezione di sgombro sott'olio
origano secco 
olio evo 
1 spicchio d'aglio
sale e pepe


Preparare gli gnocchi:
Portare a bollore i 300 ml di acqua salata. Unire la farina setacciata e mescolare immediatamente con una frusta od un cucchiaio di legno.
Versare il tutto su un piano di lavoro e impastare per amalgamare bene, facendo attenzione perchè l’impasto è molto caldo. 
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Infarinare bene il piano di lavoro e prendere poco impasto per volta per  formare dei cordoncini e tagliare gli gnocchi.
Passare ciascun gnocchetto con il pollice sui rebbi di una forchetta e disporli distanziati e infarinati. (A me piacciono così perchè raccolgono meglio il sugo)



Preparare il sugo:
In una padella antiaderente imbiondire l'aglio tritato quindi unire la polpa di pomodoro e l'origano. Far insaporire qualche minuto quindi aggiungere lo sgombro scolato dall'olio e sminuzzato con una forchetta. Aggiustare di sale.
Cuocere in tutto una decina di minuti.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, per pochi minuti. Saranno pronti quando saliranno a galla.
Scolarli e saltarli in padella con il sugo......buon appetito!!!!!


Ve l'avevo detto che era una ricetta semplicissima, ci vuole più tempo a scriverla che non a prepararla ^_^

Alla prossima......


Commenti

  1. Wow! mi piacciono molto! Voglio provarli pure io!

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi gnocchetti...mi fai venire voglia di farli!
    con quel sughetto di sgombro poi...davvero un piatto gustoso per me che adoro tutte le qualità di pesce!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare questi gnocchetti, bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Hai visto quanto son buoni e facili da fare???? Io solitamente faccio intiepidire 5 minuti, cos' poi impasto meglio senza scottarmi!!! Mi piace anche il condimento.. un abbraccio e grazie per avermi citata :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta proverò così! Claudia sei un portento con gli gnocchi!!! ^_^

      Elimina
  5. Buoni!! Brava Puffin!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. anche io da brava saggia (vecchia?) ho tenuto tutto a portata e non mi sono fidata del caldo troppo velocemente arrivato e ho fatto bene! Allunga un piattino di questa delizia.

    RispondiElimina
  7. Noooo gnocchetti con solo acqua e farina? ma io non ne sapevo nulla. Sono assolutamente da provare. Il sughetto poi deve essere molto gustoso ed estivo

    RispondiElimina
  8. Gli gnocchi all'acqua sono ormai diventati un must a casa mia! Veloci, versatili e di grande effetto! Il tuo condimento è delizioso. Ne farò tesoro! Grazie!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  9. Puffin these gnocchi look deliciosos!!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è buono questo piatto cara Puffin,anche se sono a dieta un paio me li farei sicuramente fuori perchè sono troppo invitanti,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao, mai provati i gnocchetti all'acqua, provvedo subito e anche l'aggiunta dello sgombro nel condimento mi piace molto, grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Non ho ancora provato questa versione ma... caspita sono molto molto invitanti!!! Bravissima!!!!
    Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!!!

    RispondiElimina
  13. Gli gnoccheti della domenica. A casa mia mia mamma li alternava a quelli di patate. Sono buonissimi, facilissimi da fare e super veloci.
    TI sono venuti una meraviglia. Baci.

    RispondiElimina
  14. Bolinhos tentadores!
    Bom fim de semana.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro