Passa ai contenuti principali

Muffins salati pancetta, cipolla e spinaci da Gusto sano per il cesto del pic-nic di Alice...


Buon lunedì!!!
Arieccomi dopo qualche giorno di assenza.

Come è andato questo we? Il mio è stato lungo, eh si ho fatto il ponte, ma non è stato dei migliori. Un po' a causa del maltempo ( ha sempre piovuto ed ha fatto freddo, solo ieri si è rivisto il sole!) ed un po' a causa del mio umore....bè sono contenta che sia finito!!

Pensavo di riuscire a fare tante cose, anche in cucina, ed invece ho trascorso molto del tempo a disposizione senza riuscire a concludere niente o quasi!! Lasciandomi con un senso di rabbia e spossatezza insieme!
Non sono riuscita nemmeno a riposarmi!! Ho dormito poco e male...:/

Vi succede mai?? 
Vi capitano quei periodi in cui più volete fare e meno fate??

A me si e spero di uscirne presto!!! Avevo troppe aspettative in questo lungo we, volevo sfruttare il giorno di ferie ed ho finito per sprecarlo......mannaggia!!!

Solo ieri sono riuscita a rilassarmi e godermi appieno la giornata, sarà che è ricomparso il sole, sarà che ho passato una piacevole giornata allo spettacolo della mia parrocchia, sarà che ho vinto (anzi lo ha vinto mia figlia) un prosciutto alla lotteria...ma stamani tutto mi sembra più rosa ^_^

Così voglio cominciare la settimana con una ricetta adatta alle giornate all'aria aperta sperando che il freddo ed il cupo we sia solo un ricordo e che nei prossimi fine settimana possiamo goderci calde giornate di sole.

Ho da poco ricevuto una bella rivista di cucina Gusto sano, che già dal titolo promette bene, cosa c'è di meglio di gustare buoni piatti che sono anche sani?
La conoscete?
Si tratta di  un magazine mensile dedicato all'alimentazione, al cibo di qualità e al gusto di magiare bene e sano.
Ebbene proprio sul sito del magazine, per la precisione qui, ho trovato questa gustosissima ricetta! 

Mi ha subito attratto e una volta preparati li ho trovati perfetti per il contest di Alice.....i muffin salati infatti sono pratici da mangiare e questi anche molto appetitosi quindi perfetti per rallegrare un pic-nic....non trovate?


Ingredienti (12 muffin):

1 cipolla piccola
100 gr di pancetta dolce a dadini
1 quadretto di spinaci congelati
175 gr di farina manitoba
10 gr di lievito per preparazioni salati
1 uovo
300 ml di latte
75 ml di olio evo + 2 cucchiai
125 gr di formaggio grattugiato (io parmigiano)
sale

Stampo per muffin linea Keramia di Guardini
Scaldare un paio di cucchiai di olio in una padella a fuoco medio, aggiungere la cipolla tritata molto finemente e la pancetta e fare cuocere per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. 
Cuocere per qualche minuto gli spinaci congelati in acqua bollente, quindi scolarli e tagliarli finemente.
Unire gli spinaci,  far insaporire, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
 In una ciotola setacciare la farina ed il lievito. A parte unire l’uovo leggermente sbattuto con il latte e l’olio di oliva. Incorporare l’impasto liquido alla farina, mescolare e aggiungere la pancetta ed il formaggio grattugiato.  Amalgamare bene il tutto.
Riempire con il composto gli stampi per i muffin fino a ¾.
Cuocere in forno a 200°C  per 18-20 minuti. Per essere sicuri della loro cottura fare la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti.


Far raffreddare e ....gustare!!! 

Buon PIC-NIC!!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme:


HO VINTO!!!!!!

Alla prossima!!!!

Commenti

  1. Sì, devo dire che sono perfetti per una bella scampagnata!!! E sono saporitissimi da non riuscire ad aspettare il momento del pranzo ^_^
    Mi spiace per il tuo umore (oh, come ti capisco ^_^), ma spero che il "roseo" che vedi oggi possa accompagnarti per tutta la settimana.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, un abbraccio!!! Buona settimana ^_^

      Elimina
  2. Io ho passato il weekend a non fare un bel niente. Ho cercato di riposarmi e basta, ne avevo proprio bisogno. Ho smesso di prefissarmi le cose da fare, se no poi mi viene l'angoscia.
    Questi muffin hanno l'aria di essere molto sfiziosi. Perfetti anche per una merendina in ufficio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, saggia decisione....bisogna riposarsi. Anche a me viene l'angoscia ....come in qs ultimo we.....spero di non ripetere l'errore, un bacione Grazie ^_^

      Elimina
  3. Ma tu guarda che bontà!!!!!! son gustosi.. e belli belli gonfi.. smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. CHE MAGNIFICI MUFFIN, MI PIACCIONO PROPRIO TANTO, BRAVA. CIAO SABRY

    RispondiElimina
  5. Bravissima davvero perfetto per un pic-nic,anche a me succede di avere giornate a disposizione e cercare di fare qualcosa in più ma alla fine mi accorgo di non aver fatto niente,felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, proprio come è successo a me!! Grazie, buona settimana ^_^

      Elimina
  6. non ho mai cucinato dei muffins salati .... mi stuzzicano !!! devo provare alla prima occasione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provarli, sono semplici e ottimi sia per una merenda all'aperto che per un buffet....un'alternativa alla classica torta salata, baci

      Elimina
  7. Saporiti i tuoi muffin, mi piacciono queste cibi già porzionati, immagino che uno tiri l'altro... Buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella grazie buona settimana anche a te ^_^

      Elimina
  8. capita a tutti, a me spesso, la cucina è sempre lontana!
    mi godo questi tuoi muffin, baci cara

    RispondiElimina
  9. tesoro ma questi muffin sono fantastici e certo che sono perfetti per il pic nic, sfiziosi pratici da trasportare e si mangiano con le mani ...più perfetti di così!! Ce li metto subito e grazie di avermeli regalati :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. Cara Puffin io ho spesso questi periodi purtroppo :-( voglio fare tanto e alla fine non riesco neanche a fare il minimo rimanendo delusa in più il tempo non aiuta di certo ma vedo che tu sei riuscita lo stesso a creare dei buonissimi muffin salati,bravissima e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, sapere di non essere l'unica mi aiuta a superare meglio questo periodo, un bacione grazie ^_^

      Elimina
  11. Grazie Alice, sono felice ti siano piaciuti! Un bacione, a presto!!!

    RispondiElimina
  12. Puffin I love these muffins look bellisimos!! xo

    RispondiElimina
  13. * Grazie per questa stuzzicante ricetta che mi sono subito appuntata... adoro i muffin sia dolci che salati perché sono molto pratici da portare ovunque... anche a scuola o in ufficio ;-)
    * Questi periodi "grigi" colpiscono un pochino tutti ed il brutto tempo contribuisce molto, fortunatamente stiamo andando verso quella che definiscono la "bella stagione" ed il sole risolleverà il morale a tutti e ci darà molta energia positiva!
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  14. li avevo visti su fb e mi ispirano un sacco!!
    se solo qualcuno mi andasse a comprare le uova...mannaggia le ho finite..
    in bocca al lupo per il contest della cara Alice
    buona giornata

    RispondiElimina
  15. buoniiiiiii i muffin salati!baciiiiiiii

    RispondiElimina
  16. Cara Puffin ho preparato i muffin (realizzandoli più piccoli) per una festa di compleanno e sono stati un successone!! Grazie mille! Cate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver provato la ricetta, sono contenta ti siano piaciuti. Buona domenica ^_^

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro