Passa ai contenuti principali

Mafaldine con calamaretti e zucchine...buon appetito!

Buon venerdì!! 

Avete già pensato al pranzo?

No???

Bene, allora arrivo in tempo per proporvi un'idea semplice per un primo piatto veloce, veloce!!
Uno di quei piatti da preparare nel tempo di cottura della pasta.

Io ho scelto le mafaldine, un formato di pasta lunga, a nastro arricciata, così chiamato in quanto si narra che il mastro pastaio che le ha inventate, si sia ispirato ai capelli lunghi e ondulati di una bella fanciulla di nome Mafalda. Questa è la versione più romantica, quella che piace a me.

In realtà la versione più accreditata è invece quella per cui  questo formato sia stato così chiamato in onore della regina Mafalda di Savoia.

Scegliete voi quella che vi piace di più ^_-

Non mi dilungo oltre e passo alla ricetta......


MAFALDINE

 con 
CALAMARETTI e ZUCCHINE

Ingredienti (4 persone):

400 gr di mafaldine o altra pasta lunga
1 spicchio d'aglio
1 pomodoro maturo
2 zucchine medie
200 gr circa di calamaretti scongelati già tagliati
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo 
sale e pepe


In una padella antiaderente far imbiondire lo spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungere i calamaretti, dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco, abbassare la fiamma e far cuocere qualche minuto.
Lavare e spuntare le zucchine. Spellare il pomodoro maturo e tagliarlo a tocchetti.
Nella padella aggiungere le zucchine tagliate a julienne, quindi i tocchetti di pomodoro. Lasciare cuocere una decina di minuti quindi unire i pinoli.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura ancora qualche minuto. Eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugare troppo.
Scolare la pasta e  salatarla in padella con il sugo.
Quindi servire.....


Buon appetito!!!!!!!!!!


immagine presa dal web

Buon fine settimana!


Commenti

  1. Tesoro l idea è perfetta...ma non ho gli ingredienti, li prenderò apposta un giorno oprovare il tuo piatto...bravissima

    RispondiElimina
  2. l'ora è quella giusta ed io verrei di corsa a pranzo da te :)
    un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  3. Io preferisco la versione più romantica !!!
    Bella ricetta veloce soprattuttoil che non guasta mai ...
    Simpaticissima la vignetta con mafalda il fatto è che a volte non è semplice non incavolarsi!

    RispondiElimina
  4. MI SA PROPRIO CHE DEVO IMPARARE A FARE ECONOMIA, MIO DEVO INCAZZARE DI MENO!!!PRENDO L'IDEA PER IL PRIMO DI DOMENICA COSI' PUO' GUSTARLO ANCHE MIO MARITO!!!!BRAVA BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ciao! semplici e gustose queste mafaldine! un condimento di mare e verdure leggero e gustoso! Domani quasi quasi... :-)

    RispondiElimina
  6. Sai che amo i primi di pesce.. e un condimento con calamaretti e zucchine devo ancora provarlo.. buona proprio la tua pasta.. e pure la scelta del formato! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. idea deliziosa,carino anche il consiglio di Mafalda,felice weekend

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte buona domenica!!!
    E...facciamo economia ^_-

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro