Passa ai contenuti principali

Focaccine con esubero di pasta madre per uno spuntino appetitoso

Buona serata ^_^

E ci risiamo!! Dopo la tregua di ottobre eccoci di nuovo sotto la pioggia. Temperature sopra la media, caldo umido, bombe d'acqua....un déjà vu insomma!!!

Gli esperti annunciano un inverno gelido...mah io ne dubito!!!

Mentre non ho alcun dubbio sulla bontà e sul gusto della pasta madre. Da quando è entrata in casa mia, e si è alloggiata nel frigo, non riesco ad impastare senza di lei e così quando ho visto queste focaccine sul blog di Sara Di pasta impasta ho salvato subito la ricetta.

Queste focaccine di semola rimacinata oltre ad essere buonissime ed appetitose  sono anche utili per impiegare la pasta madre in eccesso e ciò non guasta ^_-.

Le mie non sono venute belle come quelle originali, ma erano comunque buonissime e non sono arrivate alla sera ^_-, per questo vi consiglio di provarle e vi riporto la ricetta che ho seguito senza alcuna modifica sostanziale ^_^


FOCACCINE di SEMOLA RIMACINATA

con esuberi di pasta madre
Ingredienti (8 focaccine piccole)

250 g di farina di semola rimacinata
100 g di pasta madre non rinfrescata
150 g di acqua 
1 cucchiaino di miele (oppure zucchero di canna, malto d'orzo, malto di riso)
1 cucchiaino di olio e.v.o
1,5 g di sale

Per la superficie
emulsione di olio e.v.o. e acqua al 50%
rosmarino fresco (facoltativo, io avevo l'origano secco)


Spezzettare il lievito madre, aggiungerlo alla farina setacciata, unire il miele e l’olio. Impastare aggiungendo l’acqua a filo e quando tutto è bene amalgamato, aggiungere il sale. Lavorate l’impasto fino ad avere una pasta liscia ed elastica. Fare un paio di pieghe a libro e lasciare riposare per 3-4 ore. 

Riprendere l’impasto e dividerlo (senza lavorarlo) in 6/8 palline (dipende da quanto grandi volete le focaccine).
Allargare con le mani ogni pallina di pasta e disporle in una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di semola. Spolverare di semola anche la superficie delle focaccine e coprite con pellicola trasparente. Lasciare lievitare per circa 30 minuti.

Teglia rettangolare della linea DolceSalato di Guardini
Trascorso questo tempo estrarrt la teglia dal forno e con la punta delle dita praticate delle "fossette" ad ogni focaccina, spennellare la superficie con una emulsione di olio e acqua. Spolverare con rosmarino leggermente tritato o  origano e infornate a 180°C fino a doratura.


Buon appetito!!! ^_^

Con me in cucina:
Guardini

Buon fine settimana!

Commenti

  1. DEVONO ESSERE UNA BONTA' PAZZESCA QUESTE FOCACCINE, IO ME LE PRENDO FARCITE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Belle e appetitose le tue focaccine... sono contenta che ti siano piaciute.
    Grazie per la fiducia! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di inserirle nella pagina "rifatte da voi", provvedo subito!
      Grazie ancora!

      Elimina
  3. yummy! these focaccine look delizioso!!

    RispondiElimina
  4. Per le previsioni meteo, soprattutto quelle a lungo termine, sono diventata peggio di S. Tommaso: se non vedo non credo! Lo stesso allarme era stato lanciato lo scorso anno e quest’estate avrebbe dovuto essere torrida…alla faccia!!!!!!!!!
    Invece credo che queste focaccine siano di un buono unico e creino fortissima dipendenza. Me le segno al volo, devo rinfrescare la PM giusto stasera e di esuberi da smaltire ne avrò di sicuro. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  5. Focaccine al mio risveglio , ne vorrei una per colazione adesso !
    Anche qui acqua , umido uff

    RispondiElimina
  6. morbide e golose,per un super spuntino che vorrei fare anche io,divino

    RispondiElimina
  7. Che bella idea..hanno un aspetto divino ^_^
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  8. Ottima idea!! e invece sono bellissime!! e sicuramente molto buone..

    RispondiElimina
  9. Perme.. ti son venute benissimo!!! Quanto tempo che io non panifico con la mia PM, è che non ho tempo questo periodo.. uff.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  10. ma cosa dici?????Sono bellissime....e il profumo di queste prelibatezze arriva fin qui.....un bacino.....è da una vita che passo di qui.........e da tutte voi....spero tu stia bene....un bacio...

    RispondiElimina
  11. Ahhh l'ultima foto con il prosciutto mi ha fatto venire un languorino. Queste focaccine dovevano essere stupende

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro