Passa ai contenuti principali

Pantacce con sgombro, pomodori secchi e crema di cavolfiore...cavoli che buona!!!

Buongiorno!!

Anche questa settimana sta per finire e dopo vari post "dolci" ecco che stamani vi lascio una ricetta per un primo piatto semplice e di stagione.

Sapete che amo variare i condimenti per la pasta e che avendo due bambine piccole che non amano la verdura tento di camuffarla, frullandola o mescolandola con altri ingredienti più saporiti e allettanti.
Quello che a loro non piace, il più delle volte non è infatti il sapore della verdura, ma l'idea che sia presente nel piatto.
Questa volta il "travestimento" è toccato al cavolfiore, un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali e povero di calorie, un alimento quindi da consumare abitualmente, ma che ahimè da solo le mie bimbe non gradiscono affatto.

Così ho pensato di preparare un semplice sughetto con sgombro e pomodori secchi (che adorano!!!) e poi unire il cavolfiore frullato in modo da renderlo "invisibile" ai loro occhi.

"Occhio non vede, palato non duole ^_-"

Le mie bimbe hanno ripulito il piatto! E la grande (quella che ha il rapporto più difficile con la verdura) ha commentato "cavoli che buona!!!"

Che soddisfazione!!!!!


PANTACCE
con
SGOMBRO, POMODORI SECCHI e CREMA di CAVOLFIORE

Ingredienti:

350 gr di Pantacce o altro formato di pasta corta
250 gr di cavolfiore
6/8 pomodorini secchi
150 gr di sgombro al naturale
1 spicchio d'aglio
30 gr di pistacchi 
olio evo
sale e pepe


Per prima cosa lessare il cavolfiore in acqua salata, quindi scolarlo e frullarlo aggiungendo a filo un po' di olio, i pistacchi ed un pizzico di sale.
Tenere da parte.
In una padella antiaderente rosolare lo spicchio d'aglio, unire i pomodorini tagliati a pezzetti e lo sgombro anch'esso a pezzetti e far cuocere.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta e versarla nella padella con lo sgombro ed i pomodori, quindi aggiungere la crema di cavolfiore precedentemente preparata.
Mescolare bene il tutto e servire caldo.

   BUON APPETITO!!!!!
 

Commenti

  1. Bellissima ricetta! Complimenti!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ottima Rosita!! Da provare!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. UN PIATTO MOLTO APPETITOSO!!!!MI CHIEDO PERCHE' I NOSTRI PICCOLI DEBBANO ESSERE COSI' COCCIUTI, COMUNQUE MENO MALE CHE ESISTONO MAMME COME NOI CHE TROVANO SEMPRE IL RIMEDIO!!!!PENSA CHE OGGI HO PREPARATO GLI GNOCCHI ALLA RICOTTA E IL MIO GABRY, A CUI NON PIACE ASSOLUTAMENTE IL FORMAGGIO, SE LI E' DIVORATI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Molto interessante come ricetta. Complimenti, me la segno!

    RispondiElimina
  5. Molto interessante come ricetta. Complimenti, me la segno!

    RispondiElimina
  6. Mi piace proprio tanto.. anche il formato!!!! un condimento ricco di gusto.. smack

    RispondiElimina
  7. E ci credo che è buona!! è spettacolare!! bravissima ;)

    RispondiElimina
  8. E' proprio il caso di dire, come tua figlia, cavoli com'è buona!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Invece il mio occhio vede e il palato duole,perchè ho famissima tesoro e un piatto di pasta così saporito lo divorerei in un attimo!E vabbè che non faccio testo,in pratica ho sempre fame,ma lo trovo davvero delizioso e tutto da provare!
    Grazie per questo piacere virtuale,purtroppo...Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Che idea deliziosa :-) un mmix di sapori che mi fa sognare :-)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  11. Io adoro il cavolfiore e mi piace tanto l'idea di farne una crema per mantecare il piatto:-) complimenti....un bacione...Annamaria

    RispondiElimina
  12. ma dai! che bella idea... mio figlio è grande gli piace la verdura in genere,al suo piatto d'insalata non rinuncia mai, ma alcune verdure non le mangia e se gliele metto nella pasta...sìì allora lì gli ci posso mettere davvero tutto!!
    che dici provo? al prossimo cavolfiore che avanza...mi sa che fà la "fine" (se così si puàò chiamare) del tuo!
    baci a presto Rosita cara

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte!!! Buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro