Passa ai contenuti principali

(Simil) Gocciole fatte in casa per la gioia delle mie bimbe e la mia ^_-

Se parliamo di biscotti per la colazione a voi quale viene subito in mente?

A me le gocciole!
Credo che le conosciate tutti, sono quei biscotti di frolla da inzuppo ricchi di  cioccolata, la cui forma  ricorda appunto una goccia.

Questi biscotti creano dipendenza, ve lo assicuro!!! Le mie bimbe di sei e nove anni infatti, per colazione vogliono solo quelli!!

Così mi sono decisa e ho provato a farli in casa. Cercando in rete ho trovato una miriade di ricette più o meno simili e alla fine ho optato per questa.  Ho solo sostituito il lievito al bicarbonato.
Il risultato è stato ottimo!!

Le mie due intenditrici hanno approvato in pieno la ricetta e se li sono inzuppati tutti nel latte sia a colazione che a merenda!!!! ^_^


GOCCIOLE

Ingredienti:

180 gr di burro
500 gr di farina 00
2 uova
200 gr di zucchero di canna
120 gr di gocce di cioccolato fondente
6 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

pizzico di sale


Mescolare in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero. Incorporare una alla volta le uova. Aggiungere la farina con il lievito, la vanillina e il pizzico di sale.
Quando il composto è omogeneo, unire le gocce di cioccolato e mescolare bene.
Formare due o più rotoli (dipende dalla larghezza che volete dare ai vostri biscotti), avvolgerli con lal pellicola e metterli in frigorifero per circa 30 minuti. (io li ho lasciati un paio di ore).
Riprendere il rotolo e affettarlo tagliando dei biscotti spessi circa 1 cm.

Tappetino in silicone per la cottura in forno Guardini
Mettere i biscotti sulla placca foderata da carta da forno e cuocere nel forno caldo a 180 °C fino a quando non sono dorati. (Nelle ricette si trova 8 -10 minuti, ma io ho dovuto cuocerli almeno 15 minuti, regolatevi in base al vostro forno).

Far raffreddare e inzuppare!!!!


Buona settimana!!!

Con me in cucina:
-Guardini

Commenti

  1. Gocciole dipendente , eccomi qui !!!
    Io le adoro nel tè , solo quelle per il latte vario...
    Sai dato che le tue tester le hanno approvate , le voglio provare anch'io

    RispondiElimina
  2. Che belle queste gocciole! Le vorrei per la mia colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Sara, che bello rileggerti!!! Un bacione, grazie ^_^

      Elimina
  3. buoneeeeee passo per la seconda colazione :P

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, queste gocciole sono fantastiche, una ricetta tutta da provare, le mie figlie sarebbero felici di poterli mangiare...hanno una vera passione per le gocciole!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  5. Le gocciole sono i biscotti preferiti di mio marito (è rimasto un po' bambino hihihihi)! Ti sono venute davvero molto bene e mi piace come hai creato la forma tipica di questi biscottini, bravissima!

    RispondiElimina
  6. brava Rosita! anch'io è tanto che dico di farli ma poi ci sono così tante ricette che non mi decido mai! e se facessi i tuoi?
    Anche mio figlio ne è dipendente ma dopo aver visto che c'è l'olio di palma...questa cosa non mi convince molto quindi .devo decidermi via!
    ora domenica...vedo...
    ps si mantengono bene? perchè poi la cosa fondamentale dei biscotti è quella!
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo hai ragione quest'olio di palma non fa stare tranquilla nemmeno me, ma è difficile evitarlo del tutto....quando posso preparo dolci e biscotti in casa, ma non è sempre possibile ^_^ Si conservano bene nel sacchetto del congelatore per qualche giorno, a presto

      Elimina
  7. Mai mangiati..mai fatti quei biscottini.. eppure son così buoni a vederli!!!! belliituoi.. smack

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti benissimo tesoro, anche nella forma! Sicuramente più buoni e genuini di quelli industriali

    RispondiElimina
  9. I miei bimbi adorano le gocciole, mi segno ls ricetta cosi provo a farli!!

    RispondiElimina
  10. Amo le gocciole, a casa mia sono gli unici biscotti che compro!
    Riuscire a farli in casa sarebbe davvero una bella cosa.

    RispondiElimina
  11. strepitosi, sono i miei biscotti preferiti!!!Ma quanto sei brava???Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte! Sono simili a quelli originali, anche se riprodurre perfettamente nel sapore un prodotto industriale è difficilissimo. Sono dei biscotti fatti in casa e quindi anche se ricchi di burro più genuini ^_- Un bacione

    RispondiElimina
  13. sono felicissima che ti siano piaciute!!!!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  14. io mai preparate, ti sono venute perfette, una vera goduria! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. A casa mia la scatola dei biscotti deve essere sempre piena...domenica la riempiero' con questi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Una preparazione davvero deliziosa!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. wow...te la rubo subito...i miei ragazzi mangiano solo questi biscotti! Grazie infinite, sono meravigliosi!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  18. Vanno per la maggiore anche in casa mia. Sono favolose, mi segno subito la ricetta. Baci

    RispondiElimina
  19. ottime!! le vorrei fare per regalarle.... ma quanto e come si conservano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, si conservano bene se ben chiuse in un sacchetto o barattolo ermetico! A noi durano poco perchè le mie bimbe le consumano in pochi giorni ^_-

      Elimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro