Passa ai contenuti principali

Torta con rose di mele profumata alla cannella e cardamomo il mio comfort food

Ho sempre amato le torte di mele. Credo che sia una di quelle torte che tutti noi abbiamo sempre mangiato fin da bambini nelle varie e molteplici versioni più o meno leggere e genuine.

Forse è per questo che la considero il mio comfort food, ossia quel cibo che conforta, che suscita nostalgia e rilascia una piacevole sensazione di benessere. Una coccola che passa dal palato, ma arriva diretta al cuore e risveglia ricordi ed emozioni.

Così sabato pomeriggio, in una giornata piovosa ed uggiosa, ho preparato questa delizia con le mele che avevo visto un po' di tempo fa qui da Renza.
L'idea delle rose di mele secondo me è fantastica, rende questa torta non solo buonissima, ma anche romantica ed elegante, non trovate?

Ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta originale, meno burro e pezzetti di mela nell'impasto e sono molto soddisfatta del risultato!! Una torta di mele morbidissima e profumata.

Lo sono stati anche a casa mia, perchè è già finita!!!! ^_-

TORTA con ROSE di MELE
(cannella e cardamomo)

Ingredienti (stampo da 27 cm) :

300 gr di farina
200 gr zucchero
50 gr di burro
100 gr di ricotta
2 cucchiai di latte
3 uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Per la guarnizione :

3 mele
400 ml di acqua
200 gr di zucchero di canna 
1 cucchiaino di cannella
cardamomo qb


Per prima cosa sbucciare e affettare le mele in fette abbastanza sottili (fettine a mezza luna) e tagliare a tocchetti le parti che avanzano, per non sprecare niente ^_-.
In una larga padella mettere l'acqua, lo zucchero, la cannella e il cardamomo,  far prendere l bollore e aspettare che lo zucchero sia sciolto, quindi versarvi le mele, abbassare la fiamma e far cuocere qualche minuto fino a che le fettine sono morbide ma ancora intatte.

Togliere le fettine e metterle a scolare su carta assorbente ( i pezzetti di mela potete anche lasciarli nello sciroppo). Conservare lo sciroppo.
Lasciare raffreddare e preparare l'impasto.
Separare i tuorli dagli albumi, Montare i tuorli con metà dello zucchero quindi unire il burro fuso e freddo, la ricotta ed il latte. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e unire la rimanente parte di zucchero continuando a montare.
Aggiungere gli albumi montati all'impasto mescolando dall'altro verso il basso. Unire i tocchetti di mela scolati dalla sciroppo e versare l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Tortiera cannellata linea Arianna di Guardini
Riprendere le fettine di mele e formare sulla superficie le roselline semplicemente appoggiando senza affondare le fette.
Cuocere nel forno caldo a 180 °C per 35 minuti circa (fate la prova stecchino). 
Sfornare e spennellare le rose di mela con lo sciroppo tenuto da parte.


Far raffreddare e servire.


La torta è umida quindi va consumata nel breve periodo....non dovrebbe essere questo un problema ^_-

Con me in cucina:

Buona settimana!!!!

Commenti

  1. anche per me la torta di mele, nelle sue mille declinazioni, resta sempre la torta comfort food per eccellenza
    questa è bellissima tempestata di roselline per un dolcissimo e soffice buongiorno
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ho una vera passione per le torte di mele, la tua versione mi ha stregata!
    Wow ma quant'è bella...le roselline la rendono molto chic!
    Sei meravigliosamente brava!
    Un abbraccio Laura♡♥♡
    Se ti va passa a trovarmi il mio link:
    http://lapassionedilaura.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Bellissima Rosita!!
    Si, si, se c'è un comfort food, questo è la torta di mele!!
    Brava! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Tesoro è davvero bellissima O_O anche a me il profumo delle mele cotte riporta a sapori deliziosi della mia infanzia..penso che sia una cosa comune a molti :-)
    Buona giornata e grazie della ricetta <3

    RispondiElimina
  5. Adorabile, per me la torta di mele è sempre associata alla visione di una casetta col caminetto acceso, una bella coperta ed una tazzona di te o cioccolata calda

    RispondiElimina
  6. Ma è stupendaaaaaaaa!!! bellissima, voglio provare perchè si presenta proprio magnificamente

    RispondiElimina
  7. è bellissima e romantica, l'impegno è ripagato ampiamente! da figurone! :-)

    RispondiElimina
  8. Davvero elegante con quelle rose , diversa dalle solite torte di mele cin le mele a raggera , poi la cannella da quel
    tocco in più .

    RispondiElimina
  9. A chi lo dici!!!! stavo giusto pensando di farla prossimamente...Ma la tua idea di mettere le mele a mo di rose è meravigliosa!!!!! mi sa che te la copierò quanto prima!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. What beautiful.tarta do mele!
    Bellisima cara:)

    RispondiElimina
  11. in tutte le sue versioni la torta di mele rimane sempre in assoluto, una delle torte più buone, la tua è anche bella e profumatissima. Complimenti.

    RispondiElimina
  12. SARA' CHE LA TORTA ALLE MELE E' IL MIO DOLCE PREFERITO, O CHE TU SEI STATA STUPEFACENTE, MA QUESTA TORTA MI HA TOLTO IL FIATO TANTO E' BELLA E GOLOSA, LO CREDO CHE E' SPARITA SUBITO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  13. Anche per me la torta di mele rimane la mia torta preferita! La tua è venuta bellissima! Complimenti!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti!!! Questa torta è semplice, ma d'effetto e rende ancora più speciale la "ns" torta di mele ^_^ Buona serata!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. concordo: questo è anche il mio confort food!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. ma è fantasticamente bella questa torta!!! se l'avessi preparata io probabilmente mi sarebbero affondate le mele!!!! è un'idea veramente adorabile!

    RispondiElimina
  17. Bellissima! La ricotta nell'impasto da sicuramente una marcia in più!

    RispondiElimina
  18. E' bellissima!!! adoro la decorazione così elegante e raffinata, perfetta!!!! sembra un bouquet fiorito!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro i dolci con le mele quindi non posso assolutamente non provare questa tua meraviglia!!
    Complimentoni!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro