Biscotti con farina di farro e arancia: dolci fiocchi di neve in attesa del Natale.

Buon martedì!! La festa dell'Immacolata ci ha consentito un fine settimana più lungo e come tradizione in casa nostra abbiamo addobbato l'albero.
A dire il vero l'albero è stato addobbato principalmente dalle mie due aiutanti e così vi sono rami in cui sono concentrate tante (troppe!!!) palline e rami in cui gli addobbi sono un po' più radi. Inoltre vicino alle classiche palline possiamo trovare alci, foche e perfino gufi ^_- .
Però a loro piace così....^_^

Le temperature sono scese, finalmente si è rivisto il sole ed il cielo azzurro, anche se la mattina abbiamo dovuto pazientare un po' a causa della nebbia fitta.
Come dicevo è arrivato un po' di freddo, ma non abbastanza per portare la neve a bassa quota. Così ho deciso di pensarci io preparando dei profumati biscottoni a forma di cristalli di neve.

Questi biscotti snow creano molti meno disagi della neve vera e si possono gustare comodamente al calduccio davanti al camino con una buona tazza di the o di cioccolata calda. Inoltre sono bellissimi da appendere all'albero di Natale, come segnaposto o come pensierino per le feste.

Sono biscotti morbidi e profumati in cui si sente molto l'aroma dell'arancia che ben si abbina  a quello della farina di farro.

Possono essere consumarsi semplici con una spolverata di zucchero a velo oppure più golosi ricoprendoli con il cioccolato ^_^.

Li avrei voluti appendere all'albero, ma tra un morso e l'altro non ne sono avanzati..... ^_-



BISCOTTI 
con 
FARINA di FARRO e ARANCIA

Ingredienti (6 biscotti):

200 gr di farina di farro
80 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
scorza grattugiata di un'arancia biologica
succo di metà arancia

Per decorare:
colori alimentari, cioccolato fuso, zucchero a velo e confetti argentati


Montare il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero di canna.  Incorporare l’uovo mescolando. Unire la scorza dell'arancia ed il succo della sua metà. Versare la farina con il lievito ed impastare senza lavorare troppo.

Stampo in silicone multiporzione snow di Pavonidea
Ungere leggermente lo stampo con pochissimo burro fuso (io ho usato un pennello), poi riempire ogni forma con l'impasto compattandolo bene sul fondo in modo che si imprima il disegno. Mettere lo stampo in frigo per mezz'ora quindi infornare a 180° per 20/25 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto poi sformare e  trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare.


Una volta freddi decorare a piacere. Io ho usato colori alimentari (blu), cioccolato fuso e semplice zucchero a velo, tutto arricchito con le perline argentate.


Ed ecco l'interno del biscottone morbido e profumato......


Un'idea da appendere, regalare o semplicemente gustare ^_-

Con me in cucina:

Buona settimana!

Commenti

  1. è bellissima la forma di quello stampo :)
    deliziosi i biscottoni morbidosi, farro e arancia è davvero un'accoppiata perfetta
    un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!! Poi l' arancia fa troppo Natale!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Quello stampo è stupendooooo, non lo avevo mai visto prima. Questi biscottini sono davvero deliziosi anche da vedere

    RispondiElimina
  4. Decisamente meno problematici dei fiocchi di neve veri ^_^ e anche meravigliosamente insaporiti, con quel tocco d'arancia che li rende irresistibili. Sei un incanto tesoro.

    RispondiElimina
  5. ma che belli e che buoni!!!
    anch'io ho in mente di fare un po' di biscottini da attaccare all'albero ma temo che anche da me... non dureranno ahahaha
    baci e buona settimana..corta ....olè!

    RispondiElimina
  6. molto belli e buoni!!!!!Anche a casa mia i cuccioli decidono come fare l'albero e guai cambiarlo, va bene cosi', e' la loro festa!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. bellissimi stampo,foto e ricetta,complimenti

    RispondiElimina
  8. Sfido siano finiti tutti!!! sono golosissimi!!!! bellissima la decorazione .... quasi un peccato mangiarla :-) Bisognerà rifarli!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  9. Ho anche io quello stampo!!!! che bella idea che mi hai dato su come utilizzarlo.. Sono deliziosi e belli i tuoi biscotti... mack

    RispondiElimina
  10. Che bellissima idea :-) Devono essere golosissimi oltre che belli :-)

    RispondiElimina
  11. Ahahahah qui nessuno riesce ad appendere un biscotto,resta soltanto un goloso proposito e una romantica idea!Ma come si fa?Sono così buoni,troppo invitanti,da gustare davvero al calduccio con una bella tazza di thè!E poi son troppo carini decorati così,bravissima cara e grazie dell'idea!
    un baciuzzo e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Profumatissimi e bellissimi...voglio questo stampo!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Grazie!!! Sempre più difficile lasciare i biscotti sull'albero ^_-

    RispondiElimina
  14. biscotti biscotti biscotti.....specialmente sotto Natale una vera coccola! :)

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo vedere biscotti quasi ovunque nei blog in questo periodo, un invito a farli senza smettere, a consumarli e via, ancora in forno! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.