Passa ai contenuti principali

Biscotti con farina di farro e arancia: dolci fiocchi di neve in attesa del Natale.

Buon martedì!! La festa dell'Immacolata ci ha consentito un fine settimana più lungo e come tradizione in casa nostra abbiamo addobbato l'albero.
A dire il vero l'albero è stato addobbato principalmente dalle mie due aiutanti e così vi sono rami in cui sono concentrate tante (troppe!!!) palline e rami in cui gli addobbi sono un po' più radi. Inoltre vicino alle classiche palline possiamo trovare alci, foche e perfino gufi ^_- .
Però a loro piace così....^_^

Le temperature sono scese, finalmente si è rivisto il sole ed il cielo azzurro, anche se la mattina abbiamo dovuto pazientare un po' a causa della nebbia fitta.
Come dicevo è arrivato un po' di freddo, ma non abbastanza per portare la neve a bassa quota. Così ho deciso di pensarci io preparando dei profumati biscottoni a forma di cristalli di neve.

Questi biscotti snow creano molti meno disagi della neve vera e si possono gustare comodamente al calduccio davanti al camino con una buona tazza di the o di cioccolata calda. Inoltre sono bellissimi da appendere all'albero di Natale, come segnaposto o come pensierino per le feste.

Sono biscotti morbidi e profumati in cui si sente molto l'aroma dell'arancia che ben si abbina  a quello della farina di farro.

Possono essere consumarsi semplici con una spolverata di zucchero a velo oppure più golosi ricoprendoli con il cioccolato ^_^.

Li avrei voluti appendere all'albero, ma tra un morso e l'altro non ne sono avanzati..... ^_-



BISCOTTI 
con 
FARINA di FARRO e ARANCIA

Ingredienti (6 biscotti):

200 gr di farina di farro
80 gr di burro morbido
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
scorza grattugiata di un'arancia biologica
succo di metà arancia

Per decorare:
colori alimentari, cioccolato fuso, zucchero a velo e confetti argentati


Montare il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero di canna.  Incorporare l’uovo mescolando. Unire la scorza dell'arancia ed il succo della sua metà. Versare la farina con il lievito ed impastare senza lavorare troppo.

Stampo in silicone multiporzione snow di Pavonidea
Ungere leggermente lo stampo con pochissimo burro fuso (io ho usato un pennello), poi riempire ogni forma con l'impasto compattandolo bene sul fondo in modo che si imprima il disegno. Mettere lo stampo in frigo per mezz'ora quindi infornare a 180° per 20/25 minuti. Sfornare, attendere qualche minuto poi sformare e  trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare.


Una volta freddi decorare a piacere. Io ho usato colori alimentari (blu), cioccolato fuso e semplice zucchero a velo, tutto arricchito con le perline argentate.


Ed ecco l'interno del biscottone morbido e profumato......


Un'idea da appendere, regalare o semplicemente gustare ^_-

Con me in cucina:

Buona settimana!

Commenti

  1. è bellissima la forma di quello stampo :)
    deliziosi i biscottoni morbidosi, farro e arancia è davvero un'accoppiata perfetta
    un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!! Poi l' arancia fa troppo Natale!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Quello stampo è stupendooooo, non lo avevo mai visto prima. Questi biscottini sono davvero deliziosi anche da vedere

    RispondiElimina
  4. Decisamente meno problematici dei fiocchi di neve veri ^_^ e anche meravigliosamente insaporiti, con quel tocco d'arancia che li rende irresistibili. Sei un incanto tesoro.

    RispondiElimina
  5. ma che belli e che buoni!!!
    anch'io ho in mente di fare un po' di biscottini da attaccare all'albero ma temo che anche da me... non dureranno ahahaha
    baci e buona settimana..corta ....olè!

    RispondiElimina
  6. molto belli e buoni!!!!!Anche a casa mia i cuccioli decidono come fare l'albero e guai cambiarlo, va bene cosi', e' la loro festa!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Sfido siano finiti tutti!!! sono golosissimi!!!! bellissima la decorazione .... quasi un peccato mangiarla :-) Bisognerà rifarli!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  8. Ho anche io quello stampo!!!! che bella idea che mi hai dato su come utilizzarlo.. Sono deliziosi e belli i tuoi biscotti... mack

    RispondiElimina
  9. Che bellissima idea :-) Devono essere golosissimi oltre che belli :-)

    RispondiElimina
  10. Ahahahah qui nessuno riesce ad appendere un biscotto,resta soltanto un goloso proposito e una romantica idea!Ma come si fa?Sono così buoni,troppo invitanti,da gustare davvero al calduccio con una bella tazza di thè!E poi son troppo carini decorati così,bravissima cara e grazie dell'idea!
    un baciuzzo e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Profumatissimi e bellissimi...voglio questo stampo!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Grazie!!! Sempre più difficile lasciare i biscotti sull'albero ^_-

    RispondiElimina
  13. biscotti biscotti biscotti.....specialmente sotto Natale una vera coccola! :)

    RispondiElimina
  14. E' bellissimo vedere biscotti quasi ovunque nei blog in questo periodo, un invito a farli senza smettere, a consumarli e via, ancora in forno! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro