Passa ai contenuti principali

Biscotti natalizi con frolla all'olio e marmellata di petali di rosa.....

Buon inizio settimana!!!
Siamo entrati ufficialmente in inverno ed il Natale è alle porte. Mancano ormai meno di tre giorni e credo che tutti noi siamo più o meno impegnati a scegliere gli ultimi regali, a confezionare i doni fatti con le nostre manine e a studiare i menù per i giorni di festa.

Purtroppo quest'anno non mi sono goduta molto il periodo dell'avvento, ho avuto pochissimo tempo libero e ho dovuto lavorare spesso fino a tardi. Ho girato poco per negozi, non ho confezionato quasi niente e cosa che mi dispiace di più non ho potuto provare tutte quelle ricette natalizie che avevo salvato.

Niente preparazioni lunghe, niente panettoni o pandori quindi, ma solo semplici biscotti ^_^

E a proposito di biscotti, avete mai provato la frolla con l'olio?

Io no e per me è stata la prima volta. Mi sono imbattuta in questa ricetta e ho deciso di provare.

Mi è andata bene, perchè sono biscotti friabili e buonissimi. Non si sente affatto la mancanza del burro. 

Non sono brava con la frolla, quindi non ho visto nemmeno tanta differenza nella sua consistenza ^_^

Dato il periodo natalizio, li ho "vestiti" a festa e  la marmellata di petali di rosa dolce e delicata,  mi è sembrata una scelta perfetta per un biscottino leggero ma gustoso.....


BISCOTTI con FROLLA all'OLIO
e
MARMELLATA di PETALI di ROSA

Ingredienti (circa 10-12 biscotti doppi grandi):

300 g di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
80 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

marmellata di petali di rosa Christine Ferber (Edélices)
zucchero a velo


Impastare lo zucchero con le uova aggiungere poi la farina, la vanillina, il lievito e l'olio. L'impasto tenderà a sbriciolarsi, quindi lavorarlo fino a che non risulta omogeneo e compatto.
Mettere l'impasto a riposare in frigo per 15 minuti (io l'ho lasciato di più perchè dovevo preparare altre cose).


Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello. Risulterà molto unto, quindi consiglio di non usare la tavola di legno.
Una volta steso formare i biscotti con gli stampini che preferite (io ho usato i tagliabiscotti Natalizi Pavonidea e un tagliapasta rotondo) e disporli sulla placca foderata con carta da forno.

Tagliabiscotti Christmas Cookies Pavonidea
Marmellata ai petali di rosa Christine Ferber 
Ho diviso i biscotti in due teglie. In una ho riportato i biscotti rotondi più grandi, nell'altra le formine pù piccole (pupazzo, angelo e qualche cuore).

Cuocere  nel forno caldo a 180°C per 10-15 minuti (regolatevi in base al vostro forno, devono leggermente dorare).
Sfornare e far freddare su una griglia.


Una volta fatti raffreddare, spolverare con zucchero a velo i biscotti con il disegno e cospargere con un velo di confettura (io di petali di rosa) quelli interi. Unire poi le due parti. 


Buona colazione o merenda!

Sono biscotti leggeri e profumati, ottimi accompagnati da un buon the. Si mantengono per più giorni se chiusi in un sacchetto.


Con me in cucina:


mascherina decorativa Pavonidea
.....Buon Natale!!!


Commenti

  1. e gia', il tempo vola!!!!Ormai e' arrivato Natale, anch'io non sono riuscita a pubblicare tutto cio' che volevo, mi manca il tempo, pero' i biscotti sono prettamente natalizi, non si puo' rimandare!!!!Amo la frolla all'olio, non gradisco particolarmente il burro, quindi li provero' di sicuro. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e davvero belli!! La frolla all' olio mi manca, ho provato la brisèe all' olio e la faccio sempre così, è ottima, la frolla sarà la prossima!!
    Buone feste cara!!

    RispondiElimina
  3. Belli e buoni i tuoi biscotti, la marmellata di rose è buonissima , la trovo davvero ottima per i.tuoi biscotti.
    Ti auguro buone feste insieme ai tuoi cari e a presto

    RispondiElimina
  4. Sono favolosi!!
    Mi piace tantissimo sia la frolla all'olio che la marmellata ai petali di rosa!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e tanti cari auguri di Buon Natale
    Carmen

    RispondiElimina
  5. con quella particolarissima marmellata mi hai stesa, dev'essere delicatissima e deliziosa
    i tuoi biscottini sono un amore
    un bacio e tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  6. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Augurissimi!!!
    Alice

    RispondiElimina
  7. Veramente deliziosi!! sopratutto la marmellata!! ti auguro un felice Natale!!

    RispondiElimina
  8. complimenti,bellissimi ed anche leggei e profumati,brava

    RispondiElimina
  9. Che carini tesoro, sono davvero Natalizi. Non ho mai assaggiato la confettura di petali di rose, sono davvero incuriosita. Chissà che profumo

    RispondiElimina
  10. Questi biscotti sono dei piccoli capolavori..complimenti! Niente a che invidiare a pandori e panettoni e detto tra noi io continuo a preferire biscotti e crostate :-P
    Nel caso non riuscissi a passare prima, ti auguro un sereno e caloroso Natale ^_^

    RispondiElimina
  11. Buon Natale a te e Famiglia. Buoni i biscotti passo ricetta a figlia io non posso dolce.

    RispondiElimina
  12. Io faccio solo frollaall'olio.. e mi piace da morire!! Che buoni questi biscottini... se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. :-)

    RispondiElimina
  13. Che carini i tuoi biscotti in abito natalizio...., anch'io quest'anno poco tempo per ricette impegnative!!!
    Tantissimi auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissimi!!!! Amo i biscotti!!
    Dolce Natale !

    RispondiElimina
  15. Ma che belli!!!
    Buon Natale a te e famiglia!!!

    RispondiElimina
  16. Auguri di un sereno Natale a te e alla tua famiglia!!!! Buone feste!!!!

    RispondiElimina
  17. Marmellata di rose...molto invitante per dei biscotti molto originali! Buone Feste cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro