La scorsa domenica abbiamo avuto in paese una festa per i bambini. A parte qualche problema logistico dovuto all'insistente pioggia c'è stata l'occasione di assistere ai canti di Natale eseguiti dai bambini della scuola primaria e dell'infanzia. Canzoni attuali ed allegre che hanno donato gioia in una grigia giornata come solo i bimbi sanno dare.
L'immagine più tenera e bella di tutta la giornata per me è stata vedere la mia seienne che teneva la manina al suo "fidanzato" storico. Un "amore" iniziato all'asilo e proseguito per ora anche in prima elementare.
Dopo i canti gli scolari accompagnati dai genitori si sono recati in un locale per la merenda e i due "piccioncini" si sono presi per mano e hanno percorso tutta la strada insieme. Hanno poi fatto la merenda e si sono salutati promettendosi di rivedersi l'indomani a scuola.
Da notare...che a tutti e due mancano gli incisivi e quando sorridono hanno un'enorme finestra!!! ^_^
Ah dimenticavo il giovanotto ha detto alla sua mamma che si è fidanzato e che quindi ha bisogno di una casa!!! Ehehe intrepido, non credete? ^_^
Dopo questo dolce aneddoto non potevo lasciarvi che una ricetta altrettanto dolce e semplice. Una ricetta che ha "scovato" mia mamma qui e che ha sperimentato lei per prima con successo.
Di che si tratta? Della torta caramellata all'arancia, la conoscete?
L'ho assaggiata.....una bomba!!!
Ne avevo preparata una simile in passato al cioccolato (qui la ricetta), golosissima! Ma che ve lo dico a fare!!!^_-
Adoro le arance e in questa torta caramellata il profumo è inebriante! Così l'ho subito replicata. Non ho fatto variazioni, tranne che l'utilizzo dell'olio al posto del burro, per il resto ho seguito la ricetta.
Vi riporto di seguito le dosi ed il procedimento di come ho fatto io, visto che nell'originale non era molto chiaro.
TORTA CARAMELLATA
all'ARANCIA
Ingredienti (stampo da
250 gr. di farina 00
180 gr. di spremuta di arancia (circa 3 arance)
scorzette di arancia
150 gr. + 1 cucchiaino di zucchero semolato
3 uova
1 bustina di lievito per dolci.
Per la copertura:
Togliere la scorza delle tre arance (solo la parte arancione) e poi togliere tutta la parte bianca, e tagliarle a fette. Immergere le scorzette per 1 minuto in acqua bollente. Caramellarle leggermente aggiungendo un cucchiaino di zucchero e tenere da parte.
Preparare la teglia di cottura della torta (io ho usato la tortiera apribile linea Keamia di Guardini)
Disporre sul fondo un cerchio di carta da forno, mentre ai lati imburrare ed infarinare.
Preparare quindi il caramello facendo scaldare lo zucchero semolato in un pentolino antiaderente con un cucchiaino di acqua. Togliere dal fuoco quando è sciolto e ha assunto il colore tipico marroncino. Mettete sul fondo della tortiera sulla carta da forno il caramello e le fette di arancia.
Preparare l'impasto: in una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire la farina setacciata con il lievito, le scorzette, il succo di arancia e l'olio.
Mescolare bene il tutto.
Versare il composto nella teglia con il caramello e le fette di arancia e cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Sfornare, far intiepidire, quindi aprire lo stampo a cerniera e capovolgere la torta su una griglia. Far freddare del tutto quindi togliere la carta da forno rimasta sulla superficie.
Buona settimana! ^_^
Super golosa!! Che buona!! Che tipo il fidanzatino di tua figlia, mi fa morire dal ridere!! Sono deliziosi!! Un abbraccio!!
RispondiEliminaAllora auguri tesoro,hai già un genero e ambizioso pur,dall'alto del suo sorriso sdentato!Che teneri,che dolcezza...immagino te ancora a sorridere!Io però continuo a sorridere immaginando la tua torta arancione e aranciosa,mamma mia che profumo!
RispondiEliminaun bacio cara a te e ai bimbi!
complimneti,buona,buona,morbida e profumata
RispondiEliminaAhahaha ma che tenerezza i bimbi quando si "fidanzano" a quell'età.. hihihihihi Ottima invece la torta.. amo quelle rovesciate e di arancia è da provare.. smack
RispondiEliminami hanno fatto davvero sorridere questi bei fidanzatini!!!!!Un po' di luce in questa buia giornata!!!!che torta golosissima, complimenti!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaLook deliziosa Puffin!
RispondiEliminaUn baci:)
lo sento da qui il profumo, davvero deliziosa, mi sa che te la copio, ho le arance del mio albero quindi quale occasione migliore di questa per prepararla, poi adoro la torta all'arancia.
RispondiEliminabaci e buone feste carissima Puffin
Grazie a tutte!!! Buona serata! ^_^
RispondiEliminaMa che dolci i due fidanzatini <3 <3 <3
RispondiEliminaQuesta torta deve essere deliziosa. Come torta rovesciata io ho provato solo quella all'ananas ed è davvero deliziosa, e sicuramente anche questa deve essere da leccarsi i baffi.
adoro le torte di arance questa poi deve essere super golosa
RispondiEliminaBuonissima passo a figlia niente dolci per me. Buona giornata.
RispondiEliminairrésistible et délicieux gâteau bravo
RispondiEliminabonne soirée
Grazie!!!! Baci
RispondiEliminaMa che bella che è questa torta all'arancia, non vedo l'ora di provarla!!!
RispondiEliminaComplimenti!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
questa ricetta è assolutamente nuova per me ma mi ingolosisce tanto! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe teneri i giovanissimi piccioncini ^_^ meravigliosa età!!!
RispondiEliminaHo preso la ricetta, la tua torta mi piace tantissimo!!
Un bacione cara!!!
Splendida ricetta! Brava! Che belle le feste con i bimbi, anche io devo andare domani alla scuola della mia piccola!
RispondiEliminaBuona serata cara