Passa ai contenuti principali

Torta caramellata all'arancia per un'occasione speciale

La scorsa domenica abbiamo avuto in paese una festa per i bambini. A parte qualche problema logistico dovuto all'insistente pioggia c'è stata l'occasione di assistere ai canti di Natale eseguiti dai bambini della scuola primaria e dell'infanzia. Canzoni attuali ed allegre che hanno donato gioia in una grigia giornata come solo i bimbi sanno dare.

L'immagine più tenera e bella di tutta la giornata per me è stata vedere la mia seienne che teneva la manina al suo "fidanzato" storico. Un "amore" iniziato all'asilo e proseguito per ora anche in prima elementare. 
Dopo i canti gli scolari accompagnati dai genitori si sono recati in un locale per la merenda e i due "piccioncini" si sono presi per mano e hanno percorso tutta la strada insieme. Hanno poi fatto la merenda e si sono salutati promettendosi di rivedersi l'indomani a scuola.

Da notare...che a tutti e due mancano gli incisivi e quando sorridono hanno un'enorme finestra!!! ^_^

Ah dimenticavo il giovanotto ha detto alla sua mamma che si è fidanzato e che quindi ha bisogno di una casa!!! Ehehe intrepido, non credete? ^_^

Dopo questo dolce aneddoto non potevo lasciarvi che una ricetta altrettanto dolce e semplice. Una ricetta che ha "scovato" mia mamma qui e che ha sperimentato lei per prima con successo.
Di che si tratta? Della torta caramellata all'arancia, la conoscete?

L'ho assaggiata.....una bomba!!! 

Ne avevo preparata una simile in passato al cioccolato (qui la ricetta), golosissima! Ma che ve lo dico a fare!!!^_-

Adoro le arance e in questa torta caramellata il profumo è inebriante! Così l'ho subito replicata. Non ho fatto variazioni, tranne che l'utilizzo dell'olio al posto del burro, per il resto ho seguito la ricetta.
Vi riporto di seguito le dosi ed il procedimento di come ho fatto io, visto che nell'originale non era molto chiaro.


TORTA CARAMELLATA
 all'ARANCIA
Ingredienti (stampo da 

250 gr. di farina 00
180 gr. di spremuta di arancia (circa 3 arance)
scorzette di arancia
150 gr. + 1 cucchiaino di zucchero semolato
100 gr. di burro io 60 gr di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci.

Per la copertura:
2 3 arance biologiche
80 100 gr. di zucchero semolato


Togliere la scorza delle tre arance (solo la parte arancione) e poi togliere tutta la parte bianca, e tagliarle a fette.  Immergere le scorzette per 1 minuto in acqua bollente. Caramellarle leggermente aggiungendo un  cucchiaino di zucchero e tenere da parte.

Preparare la teglia di cottura della torta (io ho usato la tortiera apribile linea Keamia di Guardini)
Disporre sul fondo un cerchio di carta da forno, mentre ai lati imburrare ed infarinare.
Preparare quindi il caramello facendo scaldare lo zucchero semolato in un pentolino antiaderente con un cucchiaino di acqua. Togliere dal fuoco quando è sciolto e ha assunto il colore tipico marroncino. Mettete sul fondo della tortiera sulla carta da forno il caramello e le fette di arancia.


Preparare l'impasto: in una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire la farina setacciata con il lievito, le scorzette, il succo di arancia e l'olio.
Mescolare bene il tutto.
Versare il composto nella teglia con il caramello e le fette di arancia e cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Sfornare, far intiepidire, quindi aprire lo stampo a cerniera e capovolgere la torta su una griglia. Far freddare del tutto quindi togliere la carta da forno rimasta sulla superficie.


Profumatissima!!!


Con me in cucina:

Buona settimana! ^_^

Commenti

  1. Super golosa!! Che buona!! Che tipo il fidanzatino di tua figlia, mi fa morire dal ridere!! Sono deliziosi!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Allora auguri tesoro,hai già un genero e ambizioso pur,dall'alto del suo sorriso sdentato!Che teneri,che dolcezza...immagino te ancora a sorridere!Io però continuo a sorridere immaginando la tua torta arancione e aranciosa,mamma mia che profumo!
    un bacio cara a te e ai bimbi!

    RispondiElimina
  3. Ahahaha ma che tenerezza i bimbi quando si "fidanzano" a quell'età.. hihihihihi Ottima invece la torta.. amo quelle rovesciate e di arancia è da provare.. smack

    RispondiElimina
  4. mi hanno fatto davvero sorridere questi bei fidanzatini!!!!!Un po' di luce in questa buia giornata!!!!che torta golosissima, complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. lo sento da qui il profumo, davvero deliziosa, mi sa che te la copio, ho le arance del mio albero quindi quale occasione migliore di questa per prepararla, poi adoro la torta all'arancia.
    baci e buone feste carissima Puffin

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!!! Buona serata! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma che dolci i due fidanzatini <3 <3 <3
    Questa torta deve essere deliziosa. Come torta rovesciata io ho provato solo quella all'ananas ed è davvero deliziosa, e sicuramente anche questa deve essere da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  8. adoro le torte di arance questa poi deve essere super golosa

    RispondiElimina
  9. Buonissima passo a figlia niente dolci per me. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. irrésistible et délicieux gâteau bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Ma che bella che è questa torta all'arancia, non vedo l'ora di provarla!!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. questa ricetta è assolutamente nuova per me ma mi ingolosisce tanto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che teneri i giovanissimi piccioncini ^_^ meravigliosa età!!!
    Ho preso la ricetta, la tua torta mi piace tantissimo!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  14. Splendida ricetta! Brava! Che belle le feste con i bimbi, anche io devo andare domani alla scuola della mia piccola!
    Buona serata cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro