Passa ai contenuti principali

Bocconcini di pollo alla melagrana ... giovedì in red ^_-

A Natale ho ricevuto delle belle e profumate melagrane. Adoro questo frutto, mi piace moltissimo aggiunto alle insalate e per arricchire primi e secondi piatti.
Infatti anche dei semplici bocconcini di pollo possono diventare un piatto prelibato e molto appetitoso grazie ai suoi succosi semi.

Una ricetta semplicissima che è stata molto gradita anche dalle piccole di casa ^_^


BOCCONCINI di POLLO

alla MELAGRANA
Ingredienti (4 persone):

1 petto di pollo
1 melagrana
1 scalogno
maizena qb
olio evo 
sale


Tagliare il petto di pollo in piccoli pezzi, passarli nella maizena e lasciarli riposare mezz'ora prima di cuocerli.
In una larga padella imbiondire in qualche cucchiaio di olio lo scalogno tritato. Unire il pollo infarinato e farlo rosolare a fuoco vivo da ogni lato. Nel frattempo aprire la melagrana e spremere una parte dei semi  lasciandone interi l'altra metà. (Per spremere il succo utilizzo lo schiacciapatate ^_-). Aggiungere il succo ai bocconcini di pollo e aggiustare di sale. Abbassare la fiamma, continuare la cottura a fuoco basso e coperto per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza dei bocconcini).
(Se dovesse asciugare troppo unire qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua calda, al contrario se risultasse troppo liquido alzate la fiamma.)

Una volta cotti, scoprire e unire i semi di melagrana interi. Far insaporire qualche minuto, quindi servire.

I semi di melagrana una volta cotti perdono l'intensità di rosso, quindi se volete dare al vostro piatto maggiore colore, vi consiglio di non aggiungere tutti i chicchi in cottura, ma unirne a fuoco spento.



Buon appetito!

Commenti

  1. Buonissimo, lo conosco bene, da noi le melagrane finiscono sempre assieme al pollo!! Che brave le tue bimbe che se lo pappano di gusto!!
    Un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie bimbe adorano i sughetti e questo era molto appetitoso ^_-
      Baci

      Elimina
  2. Ciao ..davvero sfiziosa e saporita questa ricettina..e poi io il pollo lo adoro in tutti i modi!!!
    Complimenti...a presto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cucino spesso il pollo, un bacione Grazie Emi

      Elimina
  3. Ecco un nuovo modo per cucinare il pollo! Mi piace l'idea della melagrana e la faccio mia! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'ho fatto anche io anni fa.. il pollo con il melograno sta una favola.. :-) un bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Purtroppo il mio periodo melagrane e' finito. Le ho messe dappertutto ma mai provate con il pollo. La tengo per il prossimo anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche il mio, con questa ricetta ho finito le melagrane. Ricominceremo il prossimo inverno ^_^ Baci

      Elimina
  6. anche tu pollo oggi????Un piatto prelibato, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea, mi ispira proprio questo abbinamento!!!!
    Ti aspetto da me :3
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  8. Che golosissimo ed insolito abbinamento. assolutamente da provare :-)

    RispondiElimina
  9. insoliti e colorati,sono bellissimi :)
    un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Un piatto delizioso, l'abbinamento con la melagrana mi piace un sacco, bella presentazione!
    Complimenti hai creato un piatto colorato e ben bilanciato, bravissima!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. mi sembra un abbinamento molto interessante, anche io come te adoro questo frutto!! e poi in effetti regala un tocco di colore :) a presto

    RispondiElimina
  12. Come non cedere a cotanta bontà??? Non si può!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Una ricetta davvero originale che voglio provare anch'io :)
    Mi sono unita ai tuoi followers, se ti va di ricambiare ti aspetto sul mio blog, ciao!
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  14. ottimo hai ragione, lo faccio anche io solo che non sono fortunata come te e a mia figlia non piace la melagrana.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Un abbinamento davero interessante , mi piace questa combinazione di ingredienti . ecco una ricetta che voglio assolutamente provare. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti!!! Buona nuova settimana ^_^

    RispondiElimina
  17. Continuo ad avere l'influenza e sono inappetente in questi giorni, ma questa squisitezza mi mette un certo languorino....Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro