Passa ai contenuti principali

Salmone in crosta di pistacchi un secondo piatto semplice e veloce per risolvere la cena ^_^

Capita in ufficio, tra una scartoffia e l'altra, di parlare di cucina, di ricette e preparazioni varie. Così grazie ad una mia collega, che come me ama gli esperimenti culinari, ho scoperto un modo veloce  di cucinare il tonno con una panatura molto sfiziosa.

Ahah mi accorgo ora mentre scrivo che il pistacchio è diventato uno dei miei ingredienti preferiti, sia in versione dolce che salata come in questo caso. Sono pistacchio-dipendente!!!

Come dicevo la scopritrice di questa ricetta è la mia collega, che l'ha tratta da qui ed io l'ho rielaborata con il salmone che adoro e gli ingredienti che avevo in casa e l'ho fatta mia ^_-

Non c'è da aggiungere molto, come potete immaginare la panatura rende croccante e saporito l'esterno, mentre l'interno rimane morbido e delicato.......una vera goduria! Vi invito a provarla, non ve ne pentirere!
Passiamo quindi alla ricetta.........


SALMONE

in 
CROSTA di PISTACCHI
Ingredienti (4 persone):

600 g di salmone fresco (io congelato)
50 g di pistacchi tritati
4 pomodori secchi
1 cucchiaio di semi di sesamo
2 cucchiai di pangrattato
olio evo
sale qb


Tagliare il trancio di salmone in fette spesse 2-3 cm e ponrlo in una pirofila con un po' d'olio. Io ho utilizzato salmone congelato, quindi l'ho fatto scongelare quasi del tutto e poi l'ho tagliato a fette.

Passare i pomodori secchi su carta assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso e poi tritarli finemente con un coltello.
In una ciotola unire i pomodori tagliati, il pangrattato, i semi di sesamo ed i pistacchi tritati. Mescolare il tutto e salare a piacere la panatura.
Prendere le fette di salmone e passarle nella panatura da tutti i lati premendo beme.

Scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e cuocete il salmone per circa un paio di minuti per lato rigirandole una sola volta.

Servire caldo e buon appetito!!!!!



Buon inizio settimana ^_^

Commenti

  1. Davvero un piatto sfizioso da provare subito, mi serviva giusto un'idea per cena

    RispondiElimina
  2. Davvero un piatto sfizioso da provare subito, mi serviva giusto un'idea per cena

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantisimo il salmone.. Così panato con pistacchi deve essere molto sfizioso.. ma soprattutto.. è anche velocissimo da fare.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  4. cappero se la risolve bene la cena un piattino così :) adoro il salmone, adoro i pistacchi, cosa posso chiedere di più a parte una porzione abbondante?
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. ottima preparazione resa speciale dalla crosta ai pistacchi,buon lunedì

    RispondiElimina
  6. Le panature aromatiche sono le mie preferite, questa con i pistacchi e pomodori secchi è ottima.

    RispondiElimina
  7. dai! come quello che faccio io!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Che sfiziosa , devo dire che i pistacchi in versione dolce non mi ispirano tanto , invece in versione salata parecchio , questa panatura saporita e croccante mi intriga anch per.il fatto che si può abbinare sia al tonno che al salmone .
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Piatto davvero ben riuscito! anche io uso molto spesso i pistacchi, li adoro nei dolci e nel salato! Ottima ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. che piattino interessante, veloce e saporito, brava!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  11. Anch'io sono pistacchio-dipendente e questo piatto mi piace un sacco... non vedo l'ora di provarlo! Baci

    RispondiElimina
  12. bellissimio, buonissimo, molto chic....

    RispondiElimina
  13. Che bello avere colleghe appassionate di cibo :-)
    Fantastica ricetta, da replicare quanto prima :-)
    Buon inizio settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti!!!! E' un piatto semplice, ma molto gustoso!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo!! Me lo farò eccome!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  16. che ricetta meravigliosa, mi piace davvero tantissimo:)) adorando tutti i piatti a base di pesce non posso esimermi dal provarla, sicuramente è gustosissima:)) quella panatura è troppo goduriosa:)) bravissima, complimenti:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Ciao Rosita,
    sono da poco entrata nel mondo delle blogger e mi farebbe piacere se facessi un giretto da me (www.theempirestatecooking.com). Adoro I pistacchi e questa ricetta ideale per risolvere una cena!
    Ti mandero' la foto di un tipo di cereali (tra l'altro molto buoni) che vanno molto qui in America. Ti piaceranno di sicuro :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao è un piacere conoscerti, grazie della visita ^_^

      Elimina
  18. Motto sfizioso e stuzzicante con questa crosticina... buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto! I love salmon !!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  20. mi piace molto quell'abbinamento salmone pistacchio

    RispondiElimina
  21. Ma che idea sfiziosa. Dici che potrei usarla anche con il merluzzo

    RispondiElimina
  22. Che piatto!!! bello e buono, deve essere una delizia!!!! assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  23. O_O adoro il salmone e anche i pistacchi ^_^ mi aspetti??

    RispondiElimina
  24. Semplice e sfiziosa questa ricetta, il salmone lo adoro i pistacchi pure quindi non mi rimane che provarla. A presto!

    RispondiElimina
  25. Ahahahahah, ecco, presente, pistacchio addicted come te :D
    Questa panatura è pazzesca: intensa e saporita. Chissà che meraviglia su un filetto di pesce tanto delicato. Bravissimissimissima!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro