Passa ai contenuti principali

Focaccia dolce alle ciliegie e arrivederci a settembre.....

Carissimi come state?
E' da un po' che non mi faccio viva.....
Ultimamente non riesco più a trovare il tempo da dedicare al blog ...ma stamani passo e vi lascio una ricetta super semplice per un dolce alle ciliegie.

Una dolcissima focaccia, morbida e friabile da consumare a colazione o a merenda. Una torta in versione gluten free ^_^

Approfitto anche per salutarvi, non mi piace sparire senza nemmeno una parola. Come dicevo gli impegni quotidiani stanno assorbendo tutte le mie energie.
Non so se non riesco o non voglio dedicare il poco tempo libero che ho al blog e a tutte le attività del web, in attesa di schiarirmi le idee preferisco prendermi una pausa e, approfittando dell'estate,  mettere in vacanza questo mio adorato angolino. La mia riflessione è molto più lunga, ma non voglio annoiarvi. Aggiungo solo che dopo 5 anni penso sia normale porsi delle domande e nel momento in cui un hobby non diverte più, ma provoca ansia e stress è meglio dedicarsi ad altro ^_-

Spero sia solo un arrivederci e di avere a settembre di nuovo l'entusiasmo e la voglia di un tempo.....

Ingredienti:
300 gr di farina di riso
125 gr di zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
80 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

250 gr di ciliegie denocciolate
zucchero semolato qb


Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte, l'olio e la farina di riso con il lievito setacciato. Mescolare bene il composto, quindi versare l'impasto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata (con farina di riso) piuttosto grande in modo che la torta non risulti troppo alta.
Sulla superficie disporre con le dita le ciliegie premendole leggermente nell'impasto. Spolverare con zucchero  ed infornare nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornare e servire una volta raffreddata.

Teglia rettangolare linea Voglia di DolceSalato Guardini
Friabilissima......per un'ottima colazione o merenda ^_^


A presto!!!


Commenti

  1. Ciao Rosita, prenditi un momento di pausa, ma non chiudere il tuo bellissimo blog!
    È un periodo cosi stressante per tutti, non è importante la quantita di ricette che riesci a pubblicare, ma la qualita e tu in questo sei bravissima, le tue foto e le tue ricette sono meravigliose, come questa focaccia alle ciliegie cosi bella e sicuramente buonissima!
    Ti abbraccio forte e ti auguro buone vacanze, in attesa di un tuo rientro alla grande, perché sono sicura che ritornerai a deliziarci con le tue splendide ricette!
    Felice week end amica mia!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sei gentilissima!! ISpero di ritrovare presto l'entusiasmo! Un bacione grande, buona estate ^_^

      Elimina
  2. Si è normale ogni tanto andare in crisi da blog, è successo anche a me diverse volte. Poi con il bel tempo si preferisce magari stare fuori e dedicarsi ai proprio cari. Fai bene, prenditi una pausa, riposati, rilassati. Ci rivediamo qua a settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, è proprio così, ci sono momenti in cui si preferisce fare altre cose, perchè il blog, se seguito seriamente, assorbe tante energie! Baciotti!!!!

      Elimina
  3. Rosita è normale che ci siano delle pause, e fai bene a prendertele, goditi questa estate senza pensieri e vedrai che a Settembre saprai cosa fare con grande serenità!!
    Un bacione e grazie per la ricetta, adoro questa focaccia dolce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, un bacione e speriamo a settembre ^_^
      P.S. Intanto continuerò a seguire con interesse le tue splendide foto!!

      Elimina
  4. Ciao cara in questo periodo leggo che molte blogger non hanno più tempo voglia o stimoli ognuno per diversi motivi oddio sarà mica un epidemia !!!
    Scherzo !
    Prenditi il tuo tempi per decidere ciò che fare a me dispiacerebbe non leggere più le tue ricette , come dice Laura non è importante la quantità di ricette ma la qualità...è anche vero che il blog deve essere un piacere non un obbligo.
    Ti auguro buone vacanze...e ti aspetto per settembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'epidemia non è, ma forse ho fatto indigestione di ricette e foto di cibo ^_- ed ho bisogno di disintossicarmi un po' per ritrovare la passione !!
      Speriamo a presto, un bacio grande!! Grazie ^_^

      Elimina
  5. mi mancherai cara, goditi il tuo meritato riposo e ricordati che noi siamo qua ad aspettarti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Deve essere tanto buona.... Buone vacanze.. ci rileggiamo a settembre! .-****

    RispondiElimina
  7. Adoro ciliegie Puffin!
    Love this focaccia dolce!
    Beautiful!!

    RispondiElimina
  8. Credo di capire cosa provi, sta succedendo anche a me...però ti ringrazio per il tuo saluto e per la tua focaccia che viglio provare! ps: quando torni io ci sono! buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria, non mi piaceva sparire senza spiegare a grandi linee i motivi. In quei casi si pensa sempre al peggio!!!
      Un bacione e speriamo di ritrovarci ^_^

      Elimina
  9. la mia crisi da blog ormai è diventata cronica quindi capisco benissimo quello che vuoi dire. prenditi il tuo tempo e fai quello che ti senti quando ti va, almeno in questo che dev'essere un passatempo non imponiamoci delle scadenze :)
    questa focaccia profuma proprio di buono. te rubo un pezzetto per la colazione di domani e ti auguro una serena e divertente estate. buone vacanze, un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, so che mi puoi capire! Ed è proprio qs il punto quando senti che il passatempo diventa un impegno c'è qualcosa di sbagliato....Il peggio è quando ti trovi con una ricetta e un post vuoto dove non sai cosa scrivere....e ti prende il famoso blocco dello scrittore (anche se nel mio blog non si può parlare di scrittura!!) e così quei 10 minuti davanti al pc provocano ansia e non più relax!!!! Un bacione e buona estate anche a te ^_^^_^

      Elimina
  10. Cara Rosita,capisco benissimo il momento di crisi con il blog in quanto a tratti mi sono imbattuta ogni tanto anch'io....e sono arrivata alla conclusione che dev'essere considerato alla stregua di un passatempo senza imporci alcuna scadenza.senza impazzire in quanto al primo posto va sempre e comunque la vita di tutti i giorni,con tutti gli impegni e problemi che non mancano a nessuno:)))capisco perfettamente il volerti prendere un periodo di pausa,fai benissimo:))spero solo che non chiuderai il blog in quanto ti seguo sempre con molto piacere e le ricette che pubblichi mi piacciono tantissimo come questo dolce buonissimo con le ciliegie che adoro,assolutamente da provare,mi ispira e mi piace troppo:))bravissima,ti faccio tanti,tanti complimenti:))
    Un bacione e buone vacanze:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy hai proprio ragione un passatempo deve essere tale! Ora il blog mi pesa un po' e preferisco mollare qualche mese sperando di ritrovare la voglia e la passione! Un bacio grande e grazie di cuore!!!! ^_^

      Elimina
  11. Se hai bisogno di un po' di tempo per pensare è giusto che tu lo faccia e poi ritorna più carica che mai :)
    Questa focaccia è a dir poco golosa :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Buona pausa,speriamo tanto che ci rivediamo a settembre,un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma questa focaccia è la fine del mondo O_O La amo alla follia e non stenterò a replicarla magari utilizzando il mio amato lievito madre :-)

    RispondiElimina
  14. golosa questa focaccia, io mai preparata, buone vacanza!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. ma noooo! sai che è successo più volte anche a me? e non ultimo ora al mio rientro dalla mia breve vacanza al mare e dal recupero del mio portatile che era ko.
    Anche se la passione è tanta è davvero difficile riuscire a portare avanti tutto questo, le foto, le ricette e ti confesso che anch'io la sera ho pochissimo tempo..rientrando alle 18 tutti i giorni..puoi immaginare...
    davo la colpa alla vecchiaia ma se succede anche a te mi rincuoro!

    e se ti vengo a trovare? cambi idea?

    dai dai scherzo prenditi tutto il tempo che vuoi, goditi la tua famiglia e la tua estate, avete così tante feste dalle tue parti, vedrai che tornerai alla grandeeeeeeeee ne sono certa

    intanto ti abbraccio forte poi ci risentiamo anche sul gruppo ok?
    ah ! dimenticavo..una fettina me la prendo eh?
    smuackkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  16. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)
    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
  17. Golosissima questa focaccia, si mangia con gli occhi :) Buona serata! :)

    RispondiElimina
  18. Ciaoooo , settembre ormai sta per finire... aspettavo un tuo post , con una ricettina... sei ancora in pausa! bhè passo di qui per un saluto a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, contraccambio i saluti. Per ora nessuna nuova ricetta, non riesco a trovare il tempo. Un salutone e speriamo a presto!!!! Grazie ^_^

      Elimina
  19. Se ve exquisita su focaccia adoro las cerezas,espero pronto aparezcan aquí,saludos y abrazos

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro