Passa ai contenuti principali

Torta sbriciolata di mele

Credo che la torta di mele sia il confort food per eccellenza. Lo so, mi ripeto, ma è quello che provo ogni volta che la mia cucina viene invasa dal suo profumo, quel profumo inconfondibile di casa. Si perchè la torta di mele ti riporta indietro nel tempo, ti fa sentire bambino, ad ogni morso riaffiorano alla mente i ricordi di infanzia ed emozioni sopite. 
Ne esistono moltissime versioni, da quella classica, alta e  soffice  a quella americana (apple pie), dalla crostata al ciambellone. Ognuno ha la sua preferita, io ammetto di averne più di una, adoro le mele che posso farci?

Oggi ve la propongo in versione sbriciolata, trovata per caso qui....vi consiglio di provarla, perchè è semplicissima, veloce e sopratutto buona, molto buona!!!


TORTA SBRICIOLATA di MELE

4 mele
80 g di zucchero di canna
succo di 1 limone
cannella in polvere
1 uovo
170 g di burro a temperatura ambiente
170 g di zucchero
350 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo qb


Per il ripieno:
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. In una padella antiaderente versare il succo di limone, lo zucchero di canna e qualche cucchiaio di acqua. Aggiungere le mele e un cucchiaino di cannella e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti quindi lasciare raffreddare.

Per la pasta:
In un recipiente unire la farina, lo zucchero, il lievito setacciato ed il burro a pezzetti. Lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto a briciole.

Imburrare ed infarinare una tortiera e versare i 3/4 delle briciole, compattare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio. 
Versare le mele cotte in precedenza e ricoprire con la restante parte di impasto.
Cuocere nel forno caldo a 170°C per circa 40 minuti.

Spolverare con zucchero a velo.


Perfetta per ogni momento della giornata, ottima a colazione e golosa a merenda. Ogni momento è il momento giusto....che ne dite di una fettina? ^_-


Potete trovare altre ricette di torte con le mele qui.

Buon fine settimana!

Commenti

  1. Ciao Rosita, la mela è la regina di questo periodo , bella la ricetta uscita dalla tua cucina ;buo weekend🍏☺

    RispondiElimina
  2. Sembra di sentire il profumo! Non ho mai fatto una sbriciolata, mi sa che proverò! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici!!!! adoro tutti i dolci con le mele.. Golosa la sbriciolata.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. In effetti l'odore della mela cotta sa proprio di casa, calore e famiglia :-) non posso che essere d'accordo con te :-)
    Buon we Rosita e a presto <3

    RispondiElimina
  5. Adoro tutti i tipi di torte di mela e la tua versione mi piace tantissimo in quanto goduriosa e golosissima da provare assolutamente e quanto prima:)).
    Grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Buonissima!! Mia mamma ne faceva una simile, non sbriciolata ma con un impasto frolloso sotto e sopra, questa la devo provare, davvero perfetta!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Uuuuu che delizia, io non mi stancherò mai delle torte di mele. Mi piacciono tutte, in tutte le versioni, soffici, le crostate, nei biscotti

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte con le mele, ma la sbriciolata non l'ho mai assaggiata, chissà che buona! Da provare senz'altro! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro