Passa ai contenuti principali

Torta sogno danese o Drømmekage

E' stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Vista a Bake off Italia il venerdì sera e replicata il sabato mattina dopo.

Di che si stratta?

Ma della DREAM CAKE o DRØMMEKAGE, la torta sogno danese, una soffice torta profumata alla vaniglia con un copertura croccante e golosa di cocco.
Semplice da preparare e golosa da mangiare.

E' una torta casalinga della tradizione culinaria danese. Nel 1965 è stata proposta ad una gara culinaria vincendo il primo premio.

Non avendo la ricetta ufficiale del maestro Knam mi sono fidata di quella trovata qui nel blog Oggi pane e salame, domani.....e ho fatto bene!
Provare per credere ;)



DRØMMEKAGE
(torta sogno danese)
Ingredienti:

Per la parte chiara:
220 g di farina 00
200 g zucchero semolato
150 ml latte
75 g burro sciolto
3 uova
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Per la parte scura:
200 g zucchero di canna integrale mascobado
150 g cocco in scaglie
100 g burro sciolto
75 ml latte
un pizzico di sale


Montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un po' alla volta al composto di uova la farina setacciata con il lievito  e mescolate con un cucchiaio.
Aggiungete gradualmente anche il latte e il burro sciolto e mescolate il tutto.
Versate il composto in una tortiera a cerniera da 23 cm di diametro imburrata ed infarinata (o foderata con la carta da forno).
Cuocete a forno già caldo (190 °C) per 35-40 minuti .

Mentre la torta cuoce, mescolate insieme in una terrina tutti gli ingredienti indicati per la parte scura. Quando saranno ben amalgamati, estraete la torta dal forno e versateli sulla base chiara cotta.
Proseguite  la cottura per altri 10-12 minuti a 200°C.
Lasciate raffreddare prima di sformare.


Buonissima!


Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.
(O. Wilde)

Con me in cucina :
Alla prox....





Commenti

  1. Grazie mille, che bella sorpresa ♡ sono contenta che ti sia piaciuta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che torta interessante, profumatissima... magari provo anche io a farla! A presto LA www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
  3. sai è piaciuta anche a me questa torta vista a bake off , se decido di provarla sicuramente prendo spunto da questa .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice, ma particolare, il cocco le dà quella marcia in più. Un bacione, a presto ^_^

      Elimina
  4. Ha ispirato tantissimo anche me questa torta, da provare assolutamente!! Buon we!!

    RispondiElimina
  5. E' la prima volta che vedo questa torta...grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  6. anche io, nel vederla proposta sui banchi di "BakeOff" mi sono fatta venire a dire poco l'acquolina in bocca... adoro il gusto del cocco, e vederlo riflesso in un dolce solo... gnam!

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosita, vorrei leggere la ricetta ma non capisco il motivo per il quale le immagini di altre ricette si sovrappongano sull'articolo... prova a controllare su PC. IO adesso provo ad aprire il blog da smartphone..

    RispondiElimina
  8. Ok, da cellulare si legge correttamente. Il problema è solo su PC. Verifica i layout, una volta è successo anche a me..

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro