Passa ai contenuti principali

Siam verdi e piccini, siam fatti a pallini, stiam dentro una buccia, verdina verduccia, siam tutti fratelli ci chiaman…


 

Buongiorno!!
Quante cose ci sono da fare a casa!
E qual'è l'unico modo per riuscire a fare i lavoretti domestici con due bimbe piccole??

Esatto!!

Farle partecipare attivamente...magari trasformando il tutto in una sorta di gioco...
detto così sembrerebbe facile, ma non conoscete la mia bimba più grande!!
E' un po' pigra, diciamo solo un po';) e così ci sono dei lavoretti che adora fare, come pasticciare in cucina, e altri, quasi tutti gli altri, che fa solo lamentandosi come se dovesse trasportare blocchi di pietra calcarea per costruire una piramide.

In compenso la sorellina più piccina, è come la definiamo noi “una fattora” nel senso che non si ferma un attimo e qualsiasi cosa stai facendo stai pur sicuro che arriva rimboccandosi le maniche per aiutarti, dallo sfare la lavastoviglie, con inevitabili perdite (tra bicchieri e tazzine!!), all' apparecchiare la tavola, dallo spazzare a rifare i letti.....insomma con lei puoi essere certo di non poter fare da solo!!

Come far cooperare queste due aiutanti così diverse? ;)

Trovato!!!
La risposta è nella soluzione dell'indovinellino nel titolo del post ;)

Ho scoperto recentemente che c'è  un lavoretto che piace ad entrambe e che fanno con accuratezza e precisione...

...eccole all'opera....




Domenica mattina avevo proprio dei pisellini freschi da sgranare raccolti nell’orto del nonno e le bimbe mi hanno dato un grosso aiuto ;)

Se non avessero collaborato non sarei mai riuscita a cucinarli;)

Come tutti i bambini, anche le mie, amano poco le verdure così ho pensato di preparare un risotto leggero adatto proprio a loro….




Risotto con piselli freschi

Ingredienti:

piselli
scalogno
brodo vegetale
riso per risotti
zafferano




Procedimento:

Rosolare lo scalogno in un tegame con un po' d'olio, quando è dorato aggiungere i piselli e qualche cucchiaio di brodo vegetale, lasciar cuocere per 5-10 minuti.
Far asciugare e aggiungere il riso. Far tostare qualche minuto e portare a cottura (in base alle indicazioni di tempo del riso prescelto) con il brodo vegetale.
Salare e pepare.
Quasi a fine cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un po' di brodo e il prezzemolo tritato.
Servire con abbondante parmigiano grattugiato

 


Con questa ricetta partecipo ad una bellissima iniziativa di Pan di Panna  e  la cucina di Albertone 



bacioniiii

Commenti

  1. ehi, mi hai cambiato post sotto il naso !!
    ero qui per commentare il tiramisu sballoso di prima e invece mi ritrovo un altrettanto sballoso risotto coi piselli ! mi piace moltissimo, ma a casa mia i piselli non finiscono mai in pentola, i miei quando li vedono ci si fiondano a mangiarli crudi !!

    RispondiElimina
  2. PISELLIIIIIIIIIIII :D! Come mi piaceva quell'indovinello da piccina! E quanto mi piace questo bel risottino; anche se ho appena finito di pranzare un pensierino ce lo farei ;)! Però credo che non ti potrei aiutare a sbucciare i pisellini freschi, in pentola ce ne finirebbero molto pochi! Mi piacciono anche crudiiiiii :p! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono i PISELLI!!! Lo conoscevo anche io da piccina quell'indovinello!!! Che brave aiutanti hai, e grazie al loro aiuto ti e' venuto questo straordinario risotto!!!! Bacioni cari!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bel risottino tesoro!!!!! io adoro i pisellini e anche mia mamma me li faceva sgranare quando ero piccola....io ero un po' come la tua grande....meno ne facevo meglio stavo però mi piaceva pulire i piselli....solo che mteà me li mangiavo :)

    RispondiElimina
  5. lo so... lo so... i piselli!!! come era troppo facile??? mi piacciono tantissimo le due manine al lavoro.. e il risottino..mhmmm

    RispondiElimina
  6. Tesoro complimenti a te e alle tue piccole e adorabili aiutanti che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questo gustosissimo risottino!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  7. Che dolci le bambine che aiutano in cucina!!! :)se partecipano in cucina mangiano anche con più gusto!!! Riso e piselli è sempre un piatto buono e salutare!


    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. piselli freschi...hanno un sapore unico e le bimbe coem vedo si sono date un gran da fare!!!delizioso risottino, questo piace anche a me!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Ma che forti che sono questi bambini e com'è incredibile la differenza di caratteri da uno all'altro..sono sicura che le tue bimbe si saranno mangiate volentieri questo risotto se non altro per il fatto di averti aiutata..e poi perchè è buonissimo!!!

    RispondiElimina
  10. basta presentare una cosa come un gioco ed ecco che i bimbi si mettono all"opera,come hanno fatto le tue!Ottimo il tuo risotto,semplice e gustoso!un baciotto anche alle cuochine!ciao.

    RispondiElimina
  11. Bravissima, i bimbi si appassionano della cucina se prendono tutto come un gioco. Anche io faccio così con il mio bimbo solo che ora che è cresciuto preferisce giocare in camera con i giochi.

    Buono quel risotto, io adoro i piselli.
    Baci

    RispondiElimina
  12. Che bello farsi aiutare dai propri bimbi e hai fatto benissimo a coinvolgerli!Il risotto è favoloso!Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao cara!! Questo risotto è spettacolare ..si mangia con gli occhi!!! Che donnine le tue bimbe, complimenti anche a loro!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  14. buono!!! leggero e saporito...e con due aiutanti così!!!

    RispondiElimina
  15. l'amore e la semplicita' sono gli unici ingredienti che fanno grande questo bel piatto!!brava
    PS:sai che anche i miei figli son simili ai tuoi cioe' il grande pigro..il piccolo una ruspa!!!!

    RispondiElimina
  16. c'est bien d'être aidé par les enfants le riz doit être excellent bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. Hai risvegliato i nostri ricordi di bambini.
    Abbiamo passato almeno mezzora a raccontarci delle domeniche passate a sgranare i piselli.
    Ma più che risotto, per quello che mi riguarda, erano tagliatelle mentre per Sabrina....pure.
    Un abbraccio forte.
    Luca&Sabrina

    PS

    Questo è il link per la tua raccolta

    http://saporidivini.blogspot.com/2010/06/la-vita-e-uno-stato-orizzontale-rosso.html

    RispondiElimina
  18. Puff che tenerezza quelle manine paffute e laboriose!!!!E che bontà di risottino...ma qui mi sento sempre a casa!!!Bacio PS Bella grafica!!

    RispondiElimina
  19. mi hai fatto venire in mente di quando da piccole aiutavamo la mamma a sgranare i piselli...tra un po' mi commuovo. uonissimo il risotto, quanti ricordi!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia questo post, e che brave le due aiutanti... complimenti e grazie, a tutt'e tre !!!
    Albertone

    RispondiElimina
  21. I piselli frschi sono buonissimi,complimenti alle bimbe per la realizzazione del piatto!!!!Bacionissimi!!!

    RispondiElimina
  22. Ahahahaah ma hai avuto un'eccellente idea!! Deve essere buonissimo tra l'altro il risottino! smack!

    RispondiElimina
  23. che belle le manine delle tue piccole aiutanti! io da piccola ero come la prima, una pigrona! col tempo sono cambiata! vedrai che poi ti aiuterà più volentieri :))

    RispondiElimina
  24. avete ragione è difficile mangiare i pisellini appena sgranti, perchè la tentazione di mangiarli crudi è forte!!!
    bacioni e grazie a tutti
    :X

    RispondiElimina
  25. Anche mio figlio Stefano mi aiuta a sgranare piselli ma si stanca subito e magari poi mangiasse quel delizioso risotto che hai cucinato tu!
    Lui mangia solo la pasta all'olio,io invece assaggerei volentieri il tuo risottino.
    Ciao e buonanotte.

    RispondiElimina
  26. anche le mie nipotine mi aiutano a sbucciare i piselli..ma a me poi non riesce di farglieli
    mangiare come a Te...bravissima e complimenti!!

    RispondiElimina
  27. @Aleste, Enza: anche la mia bimba più grande preferirebbe solo pasta in bianco, per fortuna che la piccolina divora tutto, almeno per ora;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro