Passa ai contenuti principali

fusilloni dell'orto..."in assenza" del contadino ^_-!

Buondì!
come va?

Qui siamo ancora una volta sotto la minaccia di un acquazzone!!!
Mannaggia...

Come ho già avuto modo di raccontarvi  anch'io ho la fortuna di poter disporre delle primizie dell'orto.

Non ho un orto mio, perchè non ho nè lo spazio, nè tanto meno il tempo per seguirlo, ma sono una cliente affezionata e assidua di quello di mio padre...

Io, come cliente, sono poco esigente, ma dovete sapere che mio padre invece è un "contadino" pignolo e puntiglioso tanto che per poter accedere indisturbati al suo orticello bisogna farlo in sua assenza e nascondere abilmente le prove.

Eh si, perchè se tra un solco e l'altro dei pomodori ci trova un'orma, oppure viene calpestata per distrazione l'insalatina fresca, o troncato un rametto di pesco......lui poi deve investigare a fondo fino a risalire al colpevole.

La pena è solo una sanzione verbale, ma è meglio in ogni caso evitarla^_-!!

Quindi di solito preferisco non accedere direttamente al suo territorio, ma preparare una richiesta in modo da trovare gli ortaggi al di fuori di quel confine minato evitando qualsiasi contatto ^_-!

Nemmeno mio madre è immune dal vigile controllo del contadino!!! Ma dopo tanti anni ignora ogni suo commento e quindi è un'utile alleata per eseguire prelievi  mirati^_-!

Ad onor del vero, spesso non c'è  bisogno di chiedere, perchè come sapete la natura produce i suoi frutti in certi periodi e quindi ora mi trovo sommersa di zucchine, pomodori e melanzane!!

Questo primo piatto è nato proprio dalla necessità di consumare un po' di questa verdura e così avendo a disposizione un formato di pasta formidabile ne è scaturito un primo sano e saporito!


FUSILLONI INTEGRALI 
dell'ORTO
Ingredienti (3/4 persone):

1 melanzana piccola
2 zucchine
1 spicchio d'aglio
1 rametto di nepitella
3 alici sott'olio
2 pomodori



Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine e la melanzana e tagliarli a tocchetti.
Rosolare con un po' d'olio d'oliva il trito d'aglio e nepitella, aggiungere poi  i tocchetti di zucchine e melanzane. Far insaporire qualche minuto e poi aggiungere la polpa di uno dei pomodori (deve essere ben maturo in modo da togliere facilmente la buccia), salare, pepare e coprire con un coperchio.
Lasciar cuocere una decina di minuti. Far bollire l'acqua e buttare i FUSILLONI integrali.
Quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta aggiungere anche l'altro pomodoro a tocchetti.
Condire la pasta e servire.



Buon appetito ^_-!


Commenti

  1. questi fusilloni dicono"mangiami"!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  2. un piatto davvero invitante e decisamente sano. il tuo racconto mi ha rapito e mi ha portato nella tua dimensione.. mi ha fatto sorridere!
    buon inizio settimana
    terry
    www.agrodolce.org

    RispondiElimina
  3. immagino la scena ....tuo padre col binocolo x scoprire chi attenta al suo orticello....e risalire al colpevole...che ridere...i fusilloni perfetti e gustosi...brava!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa pasta: ci piacciono le alici con le melanzane..un duo che dovremmo provare!!
    Il condimento ci sembra gustoso e morbido per questa pasta così particolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. E caspiterina, abbiamo il babbo Sherlock Holems :))! Però sono sicura che se gli facessi trovare a tavola un piatto di pasta così gustoso abbonerebbe anche la sanzione verbale. Troppo impegnato a masticare :D! Mi piace un sacco questo sugo verduroso con quei fusilloni. Un baciotto

    RispondiElimina
  6. anch'io ho la possibilità di mangiare qualcosa di genuino ed questo piatto lo dimostra..

    RispondiElimina
  7. ahahahahahahaha immagino tuo padre con l'occhio vigile ed attento.. ma dimmi... si rischia di avere le chappette impallinate??? :-DDDD Ottime le verdurine fresche dell'orto.. e questo primo ovviamente :-) baci e buon lunedì :-)
    ps: a Roma si schiatta dal caldo.. c'è un sole assurdo.. dai vieni t'aspetto :-)

    RispondiElimina
  8. I fusilloni integrali sono già buoni di loro, sicuramente con questo ottimo e sano sughetto ortolano saranno sublimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. @Federica: grazie, un bacione

    @ terry982 :grazie...buona serata

    @ Scarlett:si infatti gli mancano le telecamere ;)
    bacioni

    @ Manuela e Silvia : grazie care, un bacione

    @ Federica :ehehe...la prossima volta lo inviterò a cena ;)
    baci

    @ Fabiola : eh si con la freschezza dell'orto è tutto più buono, baci
    r
    @ Claudia :ehehe...per fotuna non è armato ;)baci e buon lunedì anche a te!!!
    P.S.:
    arrivoooooo;)

    @LAURA: grazie!! bacioni

    RispondiElimina
  10. Che ricetta squisita. È che nessuno vincerà a preparare la pasta. Questo mi porta buoni ricordi parola Orto. L'anno scorso sono stato a Firenze in una casa chiamata non mi ricordo il nome ma la competizione finale è stato Dell Orto. La ringrazio molto per la ricetta. Saluti da Madrid

    RispondiElimina
  11. anche io uso l'orto di mio papà... ne produce sempre in quantitativi industriali!! buonissima questa ricetta!

    RispondiElimina
  12. Che forte questo Sherlock Holmes dei campi, ma quando si trova davanti ai tuoi piatti non riconosce ad occhio le sue piccole creature?!!

    un abbraccio,
    Fabi

    RispondiElimina
  13. Mmmmm...deliziosa questa pasta.
    Anche mio papà è gelosissimo del suo orto!
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  14. ahahahahah bella questa: "ma sono una cliente affezionata e assidua di quello di mio padre", troppo simpatica! Quando la pasta di Gragnano manderà anche a me i loro prodotti (a settembre) riuscirò a preparare anche io questa buona pasta con i prodotti del mio orto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Exquisita pasta sabrosa ,muy buenos los ingredientes y la salsa,me encanta,abrazos.

    RispondiElimina
  16. Buoni, buonissimi e preparati con le verdure dell'orto di famiglia devono essere uno spettacolo di freschezza e salubrità!!!! Qui ci stiamo facendo la sauna per il caldo...un pò t'invidio, un abbraccio tesoro :)

    RispondiElimina
  17. Idem come te... ho il mio orto di fiducia, quello del papà! ;-) Siamo proprio fortunate è?!? Buonissimi questi fusilloni, complimenti cara! ;-D un bacione e buon martedì!

    RispondiElimina
  18. che buoni sembrano propio deliziosi

    RispondiElimina
  19. Le foto le fai tu? Sono molto belle!
    Passi a trovarci sul nostro blog?

    RispondiElimina
  20. Complimenti per il piatto prelibatissimo!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  21. grazie a tutti...passo rapida per un saluto...ci risentiamo con calma la prox settimana :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Puffin volevo farti i miei complimenti per questo primo molto salutare......Se ti va passa per il mio blog......Ho partecipato lo scorso anno al tuo contest,quando non avevo un blog.Prelevo il tuo bannerino e spero che farai lo stesso anche tu.Ciao e a presto...BUON FERRAGOSTO http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Ciao Puffin look delicious and tasty! gloria

    RispondiElimina
  24. ma sono proprio buoni i fusilloni!!!
    ciao e complimenti per il blog che da oggi seguo!!!

    RispondiElimina
  25. @laura: ciao, mi ricordo! grazie e benvenuta tra i blog :)
    @Gloria: grazie :)
    @carla: grazie, benvenuta e buone ferie ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro