Passa ai contenuti principali

venerdì pesce!

Carissimi,
finalmente è venerdì!!!!!!!!!!!!!

Che settimana!! Non vi sto a narrare tutte le corse fatte per cercare di rispettare gli orari scolastici e lavorativi....vi dico solo che è stata dura, ma un'altra settimana è finita ^_^ ed ora ne riparliamo lunedì!

Parliamo invece di cucina e della mia sana intenzione a voler introdurre più pesce nella nostra dieta, recandomi con tale intento in un centro di pesce congelato (si lo so che è meglio fresco, ma qui nella mia zona bisogna accontentarsi ^_-) e presa dall'euforia ho acquistato diversi prodotti tra cui un quadrilatero avente tutti i lati della stessa lunghezza a due a due paralleli...ops....volevo dire rombo!!!

E ora come cucinare quel bel pesciotto? Oddio bello, bello proprio non si può dire ^_-!

Mi sono messa alla ricerca di una ricetta semplice e ho trovato qui quello che faceva al caso mio; una ricetta  corredata da video e foto esplicative molto utile per me.

Ecco...la cena di domenica sera....




ROMBO al FORNO
con PATATE

Ingredienti (2 persone):

1 rombo 
4/5 patate medie
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe



Procedimento:

Lessare le patate con la buccia e portarle a metà cottura.
Pulire il rombo, tagliare le pinne esterne tranne la coda e togliere solo la pella scura.
Una volta raffreddate le patate, pelarle e tagliarle a fette sottili di circa 3 mm.
In una teglia con carta da forno, precedentemente unta con  poco olio e aggiunto sale e pepe, disporre le fettine di patata una sull'altra come a formare le squame del pesce. Adagiarvi sopra il rombo, condire con olio sale e pepe e di nuovo le fettine di patata partendo dalla coda. 
Ungere con un filo d'olio, salare e pepare, aggiungere prezzemolo tritato e aglio tagliato sottile.
Infornare nel forno caldo a 180°C per 35 minuti (Per la cottura regolatevi in base al vostro forno, io ho dovuto cuocere più a lungo portando il forno a 220°C).

Potete servire il pesce intero adagiandolo su un piatto di portata, come ho fatto io, oppure sfilettarlo e disporlo in piatti singoli con le patate.


Buon appetito!

BUON FINE SETTIMANA!

Commenti

  1. Beh, il rombo non sarà una gran bellezza ma è tanto tanto buono. E sotto quella "copertina" di patate è davvero super :D! Facciamo pesce non solo di venerdì ;) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  2. Complimenti Puffin è buonissimo..........Buon fine settimana anche a te..Baci

    RispondiElimina
  3. Semplice e gustoso, proprio come piace a me! Nani di Nani e Lolly

    RispondiElimina
  4. devo dirti che per fortuna qui trovo ottimo pesce fresco, ma il rombo è un miraggio....buon weekend, baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. eheheh gli hai messo la copertina al rombo! :)

    RispondiElimina
  6. Puffin come ti capisco... rilassiamoci finalmente e godiamoci questo tuo SANO e gustosissimo pesce! ^____^ un abbraccio e un sorriso di buon fine settimana! Any

    RispondiElimina
  7. Il rombo è buono ,io così cucino anche le spigole! Baci e buon we rilassante!

    RispondiElimina
  8. Non sara' bellissimo quel pesciotto ma con quella copertina di patate diventa bellissimo ahha!!!E anche molto buono!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. Il rombo al forno con le patate.. è una roba sublime!!!!! bravissima! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  10. il rombo è un pesce che è scoperto da poco ma mi piace molto il suo sapore! sai che lo cucino anche io così? baci cara!

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, anche io come te cerco di mangiare piu' pesce possibile ma non riesco mai piu' di una volta la settimana!

    RispondiElimina
  12. grazie a tutti!
    avete ragione il rombo sotto la copertina aveva un aspetto migliore ;)

    baci e buona domenica :)

    RispondiElimina
  13. Il rombo è un pesce che mi piace molto ! e quelle patatine sopra avranno aiutato la polpa a non asciugarsi...complimenti !!!

    RispondiElimina
  14. wow...lipsmacking goood..:P
    first time here ..love your space..
    very interesting posts..
    Am your happy follower now..:)
    do stop by mine sometime..

    Tasty Appetite

    RispondiElimina
  15. Ottimo...mi piace e anche tanto...biona domenica...ciao.

    RispondiElimina
  16. buono il rombo.. è uno dei pochi pesci "cum spinae" che mangio.. e fatto così mi piace ancora di più!!!
    buona fine di domenica!!
    Paola

    RispondiElimina
  17. Oltre che buono è anche molto carino il tuo rombo vestito di patate.Chissà che profumino!
    Un saluto e buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Tesoro, il rombo con le patate è forse il mio pesce preferito... lo adoro!! Bravissima come sempre. Buona domenica. Deborah

    RispondiElimina
  19. il rombo lo trovo spesso nel banco frigo del mio pescivendolo di fiducia, ma non l'ho mai preso... adesso che ho visto la tua ricetta, lo prenderò sicuramente
    A.

    RispondiElimina
  20. Que ricos ingredientes y muy bien complementado me encanta,una receta clásica sabrosa y buen pescado,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  21. Una proposta sublime, veramente speciale!!!! Bravissima, un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti! buon inizio settimana :X

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro