Passa ai contenuti principali

Orata al cartoccio un' esaltazione di profumi e sapore!

Buongiornoooooo!!!

Brr...fa freddo!

Stamani il mio termometro esterno segnava - 5 alle ore 7 quando con malavoglia mi sono alzata dal mio lettuccio tallo tallo!!!!!!!

Brrrrrrr!!!

In queste fredde serate accendere il forno è un piacere e lo è ancora di più quando sprigiona un profumino invitante come durante la cottura di questo bel pesciotto ^_-!

ORATA

1 spicchio d'aglio
sale
carta stagnola

Eviscerare e squamare l'orata.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le patate. Tagliare a dischetti i pomodorini e a fette il limone.
Nel ventre dell'orata mettere sale, pepe, due/tre mezze fette del limone, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, rosmarino, maggiorana e qualche chiodo di garofano.
Su un foglio di carta stagnola stendere uno strato di patate,  pomodorini e fettine di limone. Salare leggermente e poi adagiare l'orata e ricoprire con un paio di chiodi di garofano, uno strato di patate, pomodorini e qualche fetta di limone
Chiudere il cartoccio senza far aderire la carta al pesce, ma mandenendo il cartoccio morbido in modo che possa circolare il vapore al suo interno.
Mettere il cartoccio in una teglia ed infornare.
Cuocere nel forno caldo a 250°C per 40 minuti circa.
Aprire con delicatezza il cartoccio e impiattare.

Naturalmente le dosi sono puramente indicative in quanto dipendono sia dal peso del pesce che dai vostri gusti, regolatevi di conseguenza ^_^

Buon lunedì!!!!!!!!

1. Una ricettina semplice ma ricca di sapori....gustosa e al tempo stesso molto molto bella nella sua presentazione......bacini

2. brrrr freddo sì...trooooooooooppo freddo per me! E troppo buono invece il tuo bel cartoccino. Quando si dice due piccioni con una fava: gusto e calore in un colpo solo. ma anche colore che non guasta mai :) Un baciotto, buona settimana

3. Veramente buona questa ricetta!Complimenti!

4. anche qua - 5 ... voglio estateeeeeeeee.. questa orata è favolosa.. chissà poi che profumo

5. anche qui è molto freddo, ma all'idea di aprire un cartoccetto così caldoe ricco di profumi mi si risolleva il morale. un baciotto

6. Me encanta el pescado con este tipo de recetas. Ahora es buena época para tomar pescado y desintoxicar el organismo de los excesos navideños. Besitos

7. Si è davvero un piacere accendere il forno con questa bella orata !
    bravissima
    un bacione!

8. Molto buona cucinata così! Anche da me il freddo si fa sentire,ma andiamo incontro alla primavera e questo mi consola!Un bacio.

9. buonissima,io stasera spigola e credo che la farò come hai fatto tu,mi piace molto.
    baci

10. L'orata al cartoccio è buonissima....brava per averla postata.

11. In questi giorni il forno acceso la fa da padrone in casa si sta bene con quel tepore!!!L'orata la faccio anche io spesso in questo modo ed e' buonissima!!!Un abbraccio!!

12. Mi piace è il modo migliore per cucinare il pesce per me, rimane tutto il profumo e il gusto! Baci

13. Solo guardando la foto (che è bellissima e rende molto bene l'idea del piatto), mi è venuta voglia di mangiarla!!! Mmmm mi sa che domani vado in pescheria...

14. L'orata al cartoccio è tanto gustosa! Tu l'hai resa incredibilmente molto invitante!Ciao

15. Che buona l'orata! Io posso cucinare pesce solo quando non c'è mio marito perché non lo mangia e non ne sopporta l'odore.. ma non sa neanche cosa si perde!!!

16. Adoro l'orata al cartoccio! E la tua versione con le patate è sublime!

17. ce poison est un régale, j'adore!

bisous

18. Adoro l'orata al cartoccio!! io di solito metto anche olive neve e capperi...uno spettacolo :)

19. Questo e' il modo migliore per cucinare l'orata, come dici te un esaltazione di profumi e sapori.
    A presto

20. L'orata è un pesce delicato e gustoso, con una polpa che mi piace molto, cucinato così sarà gustosissimo !!! Il cartoccio tiene sempre tutti i sapori è proprio una cottura che mi piace !!! Ciao !

21. strepitoso un aspetto invitantissimo

22. Mi piace molto il pesce al cartoccio lo trovo pratico e veloce, ma non avevo mai aggiunto le patate...ala prossima ci provo!

23. buonissima l'orata!! è uno dei miei pesci preferiti :) la tua ricetta è davvero gustosissima! :) a presto, buona settimana! :)

24. Sento il suo profumo pure io!:)...Ottima ricetta e un sano modo di cucinare il pesce e la verdura insieme! Ciao, alla prossima!

25. Concordo al 100%...un esaltazione troppo buona...ciao.

26. si con questo freddo e' l'ideale accendere il forno!! grazie per la splendida ricettina!! bacioni e buona giornata!! :)

27. freddissimo anche qui. una ricetta perfetta per me che sono a dieta, un bacione

28. grazie a tutti!!!
    qui ancora freddissimo! un abbraccio :)

29. Uhmmmm...che profumo di mare!!! Ottima l'orata al cartoccio!

30. Ciao cara Puffin, coplimenti...I love fish! :)

31. Gustosissima questa ricetta di pesce, un abbraccio SILVIA

32. Anche da noi fa freddissimo. Mi hanno detto che stamani alle 6 il termometro della macchina segnava -9. Quando ho messo la testa fuori di casa io era leggermente meno freddo, ma il risveglio è sempre molto brusco quando si esce di casa.
    Golosissima questa orata. Deve essere squisitamente buona.

33. -2 anche qui stamattina! E al mio ritorno, sopra la montagna vicino a casa, c'era la neve! L'orata dev'essere deliziosa, amo molto il pesce cucinato al cartoccio :)
    Un abbraccio carissima buona giornata

34. Qui da Camelot -5 ....

Il tuo pesce é stuzzicante, originale l'inserimento dei chiodi di garofano, che di solito si usano per le preparazioni di carne come la selvaggina.....devo provare assolutamente

35. Che bel piatto! La cottura al cartoccio esalta al massimo profumi e sapori! :)
    baci

36. grazie a tutti....stasera è caldo...- 0.3...;)

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro