Passa ai contenuti principali

Biscotti di vetro....luminosi alla cannella ^_^

Buon venerdì!!
A che punto siete con gli addobbi natalizi? Avete già cominciato?

Io non ancora, ma domani si darà il via con l'albero e forse con un piccolo presepe....ma è tutto da vedere visto che da qualche mese abbiamo adottato un amico peloso che ama arrotarsi l'unghie sul mio divano!!!! ^_-

In cucina invece, come vi dicevo, mi sono già anticipata un po' provando varie ricettine che mi avevano colpito fin dallo scorso anno. Fra queste i bellissimi biscotti di vetro!!!

Non li avevo mai visti prima ed è grazie a voi e alle vostre cucine che li ho scoperti e una volta conosciuti  è stato colpo di fulmine!

Ho dovuto solo attendere un anno......ma i primi di dicembre mi sono fatta trovare preparata ed attrezzata di frolla, stampini e caramelle ^_-

Questi biscotti sono stupendi, oltre che buonissimi, perchè possono avere varie forme, sono luminosi e colorati....insomma sono perfetti per rallegrare le feste di Natale!!!

Per la frolla ho seguito la ricetta di Misya, la stessa con cui ho preparato anche i Cuori di Babbo Natale.....


BISCOTTI di VETRO
profumati alla cannella

Ingredienti:

100 gr di burro freddo
100 gr di zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina (io ho sostituito con 2 cucchiaini di cannella)
1 cucchiaino di lievito per dolci

caramelle di zucchero non ripiene da tritare

Tagliabiscotti Pavonidea
Lavorare il burro a pezzetti con lo zucchero, unire il tuorlo, la farina, il lievito e la cannella ed impastare il tutto. Lavorare  fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riprendere la frolla stenderla con il mattarello ad un altezza di circa 3 mm e con le formine ritagliare i biscotti.

Io ho usato i tagliabiscotti Christmas cookies della Pavonidea che hanno la figura  all'interno. Se usate stampini tradizionali, dovete ritagliare l'interno del biscotto con uno stampino più piccolo.

Adagiare i biscotti su una placca foderata con carta da forno e inserire le caramelle tritate negli spazi vuoti interni.
Infornare a 180°C per circa 10 minuti. Far raffreddare sulla placca da forno.


Questi biscotti sono belli da regalare e da appendere, basta fare un foro con una cannuccia sulla frolla prima di infornare  ^_-

P.S.
E' importante il tipo di caramelle usate.....meno succo hanno, più sarà trasparente il biscotto ^_^

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Nella mia cucina:



Buon fine settimana e buoni addobbi ^_^


Commenti

  1. Veramente carini e Natalizi, li preparerò con il mio cucciolo..grazie per la ricetta :-)

    www.triplocioc.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Noi ancora in alto mare con gli addobbi.. Ci mancano le luci dell'albero da comrpare.. e la natività per il rpesepe.. speriamo dopmani!!! Bellissimi questi biscottini.. davvero di effetto.. e pure buoni! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Sono deliziosi questi biscottini, mi hanno sempre affascinato con quella finestrelle. E chissà che non mi dcida a farli anch'io quest'anno. Per gli addobbi sono in alto mare e ci resterò...nada de nada! Meno male che a casa giù ci pensa mamma! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. carissima,
    mi hanno sempre incuriosito i biscotti di vetro!! ottimi i tuoi!!
    baci
    anna

    RispondiElimina
  5. sai cosa, perfetti per la finstrella della ginger bread house! belli!!! un idea da segnare e utilizzare con ceratività, pari alla tua!!!

    RispondiElimina
  6. E si i biscotti di vetro sono proprio bellissimi li ho fatti e devo dire che hanno riscosso un gran successo!!!I tuoi sono bellissimi!!!Buoni preparativi!!!

    RispondiElimina
  7. Assolutamente meravigliosi!!!!!!!!!!!!!! Li devo provare anch'io, mi sono innamorata di questi biscotti!! Sono stupendi!!!!!!! Che bell'idea!! :)

    RispondiElimina
  8. Sai che e' da tanto che ho voglia di provare a fare questi biscotti con l'effetto vetro ma non sono ancora riuscita? chissa' che non ci riesca per Natale, magari aiutata dalla nipotina :)

    RispondiElimina
  9. In ballo con il pavimento e tinteggiatura camera.. Senza armadio in attesa del nuovo che arriverà lunedì.. Mi Sto arrivando! Che l'albero si farà martedì! Mi piacciono i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  10. Troppo belli i biscotti di vetro stupendi i tuoi!!
    Domani albero e tutto il resto!
    buon w.e
    baci!!

    RispondiElimina
  11. fantastici, anche io li sto preparando,ormai sono un must senza di essi non è Natale. un bacio, ciao

    RispondiElimina
  12. I love these Puffin, is georgeous, really beauty!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!!! brava complimenti..........

    RispondiElimina
  14. novità assoluta per me questi frollini capolavoro!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi! Affascinanti con la luce che traspare un bacione Ely

    RispondiElimina
  16. Noooooo...sono strabellissimi!
    apprena li ho visti...sono rimASTA a bocca aperta!
    Li voglio fare!

    RispondiElimina
  17. ti sono usciti benissimo! sono perfetti ;)

    RispondiElimina
  18. davvero bellissima idea!!!! brava davvero =)

    RispondiElimina
  19. belli, belli questi bicotti sono sicuramente da rifare e da mettere vicino alle lucine di natale!!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Grazie!!
    Che vi avevo detto? Con questi biscotti è colpo di fulmine!!!!! ;)
    Buona serata

    RispondiElimina
  21. Ma sono bellissimi! Regalare dei biscotti del genere deve essere bellissimo, la bella figura è assicurata.

    RispondiElimina
  22. Troppo belli questi biscotti! Che idea meravigliosa! Mi piace da morire il tuo blog! É pieno di ricette carinissime!! Mi farebbe piacere se dessi un'occhiata al mio e mi dessi qualche consiglio visto che sono nuova del "ramo" :D
    http://dolceamarocuisine.wordpress.com/
    Grazie!

    RispondiElimina
  23. La frolla.. c'è Carlotta x farla, caramelle.. Ci sono.. non mi resta che provare a farli, impacchettarli e regalarli ;)
    STUPENDISSIMI!!!

    RispondiElimina
  24. ma sono fantastici..ma che caramelle devo comprare? quelle classiche "trasparenti" alla frutta???
    ma non eri ancora fra i miei blog preferiti? devo provvedere subito!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. ne avevo visti in giro e me ne ero dimenticata...veramente belli!

    RispondiElimina
  26. Bellissimi!!! Anch'io adoro i biscotti di vetro!!!
    Ciaooooo buone Feste!! ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia una traccia del tuo passaggio, mi fa piacere leggere il tuo pensiero....
GRAZIE! :)

Anche se non sempre rispondo subito, leggo sempre con molto piacere tutti i vostri commenti :)

Causa numero eccessivo di commenti ANONIMI (SPAM) sono stata costretta a riservare la possibilità di commentare solo gli utenti registrati.

Post popolari in questo blog

Piadine con esubero di pasta madre

Buon lunedì cari lettori! Come state? Anche da voi questo fine settimana è stato caldo umido? Che stagione strana, di pomeriggio è stato più afoso che in certe giornate di agosto!! Stamani voglio cominciare la settimana con una ricetta che ho provato più volte e che sono contenta di aver trovato! Di cosa sto parlando? Ma delle piadine con pasta madre , o meglio con esubero di pasta madre! Premetto che non ho mai preparato la piadina originale e quindi non so esattamente quale sia la tecnica. L' ho mangiata però più volte e mi piace molto. Così quando, qualche mese fa, mi sono imbattuta nella ricetta di Lucia , grazie al gruppo delle CTP  cuochine tutte pazze di FB , ho deciso di provare questa versione di piadina e da allora no ho più smesso ^_- Questa ricetta ha attirato la mia attenzione perchè utilizza l' esubero di pasta madre . E chi come me "cura" la pasta madre sa bene come sono preziose queste ricette che permettono di consumare quel lievito c

Panini con pasta madre soffici e morbidi

Buondì! La mia pasta madre ormai non trova pace, tutti i fine settimana la metto a lavorare. Dopo tutta la settimana in cui riposa tranquilla in frigorifero il venerdì o il sabato la risveglio con uno due rinfreschi a seconda dalla quantità che mi serve.  Così è stato qualche week end fa quando mi è venuta l'idea di provare dei semplici panini bianchi. Ho trovato in rete varie ricette che ho rielaborato in base alle mie esigenze. Mi sono trovata benissimo, l'impasto è risultato morbido ed elastico ed una volta cotti i panini sono risultati sofficissimi. La preparazione di questi panini con pasta madre è semplice, richiede solo un po' di tempo, per questo consiglio di cominciare ad impastare la sera prima.  Vi lascio la ricetta.....

Profitterol o profiterole con crema diplomatica e salsa al cioccolato fondente....

Buongiorno carissimi, siamo già a venerdì e voglio chiudere la settimana con un dolce che tutti conosciamo ed amiamo: il profitterol o profiterole ^_^ Non se esattamente quale sia il nome corretto ma so per certo che si tratta di un dolce golosissimo, una vera bomba ipercalorica!!! Uno dei dolci che prediligo!! Il profitterol infatti è un dolce ottenuto da un insieme di bignè farciti con crema (o panna, crema diplomatica, chantilly)....e ricoperto da cioccolata o caramello...una montagnetta di vera goduria!!!! Era da molto tempo che non lo preparavo e lo scorso fine settimana mi sono messa all'opera. A dire il vero avrebbe dovuto essere il dolce della Befana, quello con cui avremmo salutato le feste, ma l'influenza gastro-intestinale che ha colpito tutti in famiglia ha fatto sì di rimandare la sua preparazione alla settimana dopo...ehehe anche se in ritardo l'Epifania andava festeggiata ^_-. Così domenica a pranzo dai nonni dopo tortelli garfagnini al ragù e arro